Patti: giovedì 4 e venerdì 5 Luglio la festa di Santa Febronia nel quartiere «Polline», in Cattedrale e all'Acquasanta
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 04 Luglio 2024 12:33
Visite articolo: 3313 volte

Anche quest’anno Santa Febronia, vergine e martire, patrona principale della città di Patti, non sarà festeggiata soltanto l’ultima domenica di luglio ma anche nella festa liturgica del 5 luglio, giorno del suo «dies natalis». Questo il programma dei festeggiamenti che si terranno stasera e domani nella Chiesa di Santa Fibbruniedda, nel quartiere Polline, sorta, secondo la tradizione, nel luogo dove sorgeva l’abitazione della Santa.

Stasera, 4 Luglio, nella Basilica Cattedrale, alle ore 19, sarà celebrata la Santa Messa della vigilia ed esposte solennemente le reliquie. Alle ore 21,30, si svolgerà la manifestazione "Una rosa per Santa Febronia" con il corteo da piazza Marconi a Polline, dove alle ore 22  il Vescovo mons. Guglielmo Giombanco celebra la Santa Messa nello spiazzo antistante la Chiesa; al termine  breve processione nelle viuzze del quartiere.

Domani, venerdì 5 Luglio, solennità di Santa Febronia, alle ore 7.30 nella spiazzo della Chiesa di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa. Alle ore 10,30 nella Cripta della Chiesa di Santa Fibruniedda  Santa Messa. Alle ore 21 in Cattedrale Santa Messa solenne e reposizione delle relique della Santa Patrona.

In contrada Acquasanta, dove, secondo la tradizione, santa Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone, venerdì 5 Luglio, in mattinata saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8.30 e alle ore 11; alle ore 18 la processione e al termine sarà celebrata la Santa Messa.
La nostra devozione verso la Santa Patrona è autentica se ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio, che ha reso la sua vita salda in Cristo.

Santa Febronia protegga in modo particolare i suoi coetanei pattesi, i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che trepidano per il loro avvenire; sostenga le donne, perché sappiano mostrare il suo stesso coraggio nella via del bene. A tutti i suoi devoti ottenga Santa Febronia, con la sua intercessione, la grazia di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini, e di vivere sempre più intensamente la vita buona del Vangelo, fonte di gioia autentica e duratura. Buona festa a tutti. Venerdì 5 Luglio gli uffici pubblici e comunali rimarranno chiusi.




 796 visitatori online
Articoli più visti