Patti: la seconda edizione del «Maggio musicale» dedicata ad Enza Mondello
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 03 Maggio 2024 10:08
Visite articolo: 12422 volte
La Pro Loco di Patti propone la II edizione del Maggio Musicale sotto la direzione artistica del Maestro Lorenzo Scolaro; quattro gli appuntamenti:
Sabato 11 maggio alle ore 18:30 apre l’evento, con la sfilata-concerto la “Sikania Street Band” sul lungomare di Patti Marina. Per questo evento si esibiranno nelle vesti della “Sikania Clown Band”, con spettacoli di musica, danza, giochi, sculture di palloncini dedicato ai bambini, veri protagonisti della performance.
La band è formata da giovani musicisti siciliani ma che vantano già numerose presenze in festival nazionali ed internazionali tra cui gli Emirati Arabi, Malta, Inghilterra, Tunisia, Spagna.
Per l’occasione saranno presenti le Mascotte Topolino e Minnie del Fantasy Beach di Giovanna Pintaudi.
Sabato 18 maggio un duo d’eccezione, Antonio Agnello e Marco Mammana nel cuore del centro storico pattese, in Piazza Niosi presentando musica popolare che fa trasparire a chiare lettere la sicilianità, molti dei loro testi infatti rievocano il passato e sono strettamente legati alla cultura del luogo.
Entrambi hanno scritto e composto brani riscuotendo numeroso successo di pubblico e critica.
Nella piazza dei Marinoti a Patti Marina, Domenica 26 maggio si esibirà il gruppo “I carusi da casetta”, formato da ragazzi di Castell’Umberto che proporranno canti della tradizione siciliana, pugliese, calabrese, campana e sudamericana.
La formazione ha ricevuto numerosissimi apprezzamenti.
Infine, chiuderà la rassegna il “Flat-feet Bone Quartet”, quattro giovani artisti di tutt’altro genere musicale dei precedenti che proporranno un concerto di tromboni nella Villa Comunale di Patti l’1 giugno con brani di musica classica, arrangiamenti di Astor Piazzolla, Morricone, Debussy, jazz e repertorio bandistico.
I quattro ragazzi, che frequentano il Conservatorio A. Corelli di Messina, si sono esibiti molteplici volte riscuotendo appalusi in teatri, scuole chiese.
La Pro Loco ringrazia l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Gianluca Bonsignore e l’assessore al Turismo Daniele Greco per il patrocinio concesso, l’Associazione musicale “Silvio Grillo” nella persona del Presidente Tindaro Ermito per la collaborazione prestata, il direttore artistico Lorenzo Scolaro e il prezioso contributo di Cesare Messina.
La manifestazione è dedicata ad una collaboratrice preziosa e cara, prematuramente scomparsa, Enza Mondello.



 1012 visitatori online
Articoli più visti