NOTIZIE DI CRONACA
Stanotte torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 25 Ottobre 2025 10:33

Volge al termine l'ora legale con quella solare che subentrerà stanotte, restando poi in vigore fino al 28 Marzo 2026. Occorrerà spostare le lancette dei nostri orologi indietro di un'ora. Ma qual è il significato di queste due tipologie di orario? L'ora legale è stata istituita con lo scopo di ridurre i consumi energetici legati all'uso dell'illuminazione artificiale. Durante i sette mesi che vanno da marzo ad ottobre spostando in avanti di un'ora le lancette si ritarda proprio l'utilizzo dell'energia artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. al 1996 tutti i Paesi dell'Unione Europea più la Svizzera adottano lo stesso calendario per l'ora legale.
In Italia l'ora legale nasce come misura di guerra nel 1916, rimanendo in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu ripristinata ed abolita diverse volte a causa della Seconda Guerra Mondiale. Venne infine adottata definitivamente nel 1965, in periodo di crisi energetica; essa andava in vigore dall'ultima domenica di maggio all'ultima domenica di Settembre. Tale periodo fu esteso nel 1980 portando l'inizio alla prima domenica di aprile e successivamente nel 1981 portandolo all'ultima domenica di marzo. Un ulteriore prolungamento fu deciso nel 1996, quando il termine fu spostato all'ultima domenica di ottobre, per un totale di sette mesi.

Apertura della Visita Pastorale nel Vicariato di Patti PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 16 Ottobre 2025 20:17

Il 25 novembre 2023 Mons. Guglielmo Giombanco ha iniziato la Visita Pastorale alla Diocesi di Patti. Nella Lettera Pastorale “Attorno alla stessa mensa con Gesù” per il cammino diocesano 2023-2024 così il Vescovo finalizzava il significativo evento che ha coinvolto l’intera Diocesi in questi due anni: «Lo scopo della Visita è incontrare tutti per vivere momenti di ascolto, di dialogo e di confronto costruttivo, e per questo motivo, vi confido che intendo svolgerla con l’entusiasmo e la gioia del padre, con l’amicizia del fratello per fare dono della mia vita come Gesù buon pastore». Adesso il Vescovo inizia la Visita nell’ultimo Vicariato, quello di Patti, dal 17 ottobre 2025 al 17 marzo 2026. Venerdì 17 Ottobre, alle ore 18.30 nella Chiesa Concattedrale il Vescovo Guglielmo presiede la Celebrazione di apertura della Visita Pastorale nel Vicariato di Patti (non ci saranno celebrazioni vespertine in tutte le Chiese del Vicariato) secondo il seguente Calendario:

OLIVERI
Parrocchia San Giuseppe dal 19 al 21 Ottobre 2025
GIOIOSA MAREA
Parrocchia San Giorgio – fraz. San Giorgio dal 26 al 28 Ottobre 2025
Parrocchia Immacolata C. fraz. Landro dal 15 al 16 Novembre  2025
LIBRIZZI
Parrocchia San Michele Arcangelo dal 22 al 24 Novembre 2025
SAN PIERO PATTI
Parrocchia Santa Maria e San Pancrazio dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2025
MONTAGNAREALE
Parrocchia Maria SS. delle Grazie dal 5 al 7 Dicembre 2025
PATTI
Parrocchia San Nicolò di Bari – Sorrentini 9 Novembre 2025
Parrocchia Santa Caterina – Marina dal 19 al 20 Gennaio 2026
Parrocchia San Michele Arcangelo e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù dal 24 al 27 Gennaio 2026
Parrocchia Santa Febronia – Case Nuove Russo e Parrocchia Ognissanti Mongiove dal 31 Gennaio al 2 Febbraio
Parrocchia Sant’Ippolito e Parrocchia San Nicolò di Bari dall’8 al 10 Febbraio 2026
Parrocchia San Giuseppe – Tindari dal 21 al 23 Febbraio 2026
Parrocchia Maria SS. del Rosario – Scala dal 1 al 2 Marzo 2026
Parrocchia Cattedrale San Bartolomeo dal 14 al 17 Marzo 2026.


 

Scorrimento veloce Patti-Colla Maffone, incidente stradale tra due mezzi pesanti PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Martedì 14 Ottobre 2025 13:09

Un incidente, per fortuna senza conseguenze per le persone, si è verificato un’ora fa sulla strada a scorrimento veloce Patti-Colla di Librizzi.

Nell’abbordare la curva, poco dopo l’incrocio di Patti, in cui si dirimono la scorrimento veloce e la strada che conduce alla zona industriale, si sono scontrati un mezzo-cisterna per il trasporto di gas ed un camion.

L’incidente ha fatto registrare solo danni ai mezzi. In ogni caso la strada è ad alto rischio, sia nel tratto dell’incrocio (nella foto) nei pressi del quale si è verificato l’incidente, quanto lungo la strada che porta all’altro incrocio con la SS113 e la strada provinciale per Moreri.

Patti: da oggi in edicola il giornale IN CAMMINO di Ottobre PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 14 Ottobre 2025 13:00

Da oggi è in edicola il giornale «In Cammino» del mese di Ottobre, particolarmente dedicato al carissimo Leo Scaffidi, scomparso tragicamente il 1 Ottobre scorso.

Nella prima pagina campeggia una foto dei Laghetti di Marinello, che potrebbero diventare patrimonio dell’umanità. È questa la proposta avanzata dal Consorzio Intercomunale Tindari - Nebrodi che presenterà richiesta ufficiale di riconoscimento all’UNESCO. Il tentativo già in passato era stato fatto sia dal Comune di Patti che da associazioni locali senza però riuscire a raggiungere il risultato sperato. In caso di riuscita si valorizzerebbe il sito e si rilancerebbe il turismo con ricadute positive per tutto il territorio.

Tanto altro lo trovate in edicola.

Patti: maltrattamenti in famiglia, condannati in primo grado, assolti in appello PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 10 Ottobre 2025 12:37

Condannati in primo grado, assolti in appello. È l’epilogo di una vicenda giudiziaria riguardante una donna e il suo compagno, imputati di maltrattamenti in famiglia per fatti accaduti a Patti il 20 maggio 2019; un giovane sedicenne fu trovato morto impiccato in un vecchio immobile destinato a suo tempo ad una fabbrica. Secondo l’originario prospetto accusatorio, erano stati ritenuti responsabili dei maltrattamenti che avrebbero poi indotto il giovane al suicidio la donna, che è la mamma ed il suo compagno.

Il collegio giudicante del Tribunale di Patti, presidente Scavuzzo, a latere Vona e Ceccon, lo scorso anno, infatti aveva condannato entrambi a cinque anni di reclusione; i giudici di primo grado andarono oltre le richieste del pm Roberta Ampolo che, al termine della sua requisitoria, aveva chiesto 4 anni di reclusione. I giudici avevano disposto anche a carico dei due imputati il risarcimento del danno da liquidarsi in separata sede al padre del ragazzo, costituitosi parte civile.

In appello la situazione si è completamente ribaltata e anche il procuratore generale Giuseppe Lombardo, come i legali della difesa, aveva chiesto un verdetto assolutorio. La corte d’appello di Messina, presidente Sagone, a latere Orlando e Urbani, ha disposto l’assoluzione perché il fatto non sussiste, revocando anche quanto era stato disposto in sede civile.

A suo tempo, quando si venne a conoscenza di questa tragica vicenda, che scosse non poco la comunità pattese, le indagini furono condotte dalla compagnia dei carabinieri di Patti e si ventilò l’ipotesi, tra le altre, che il giovane fosse stato indotto al gesto estremo da cattive compagnie.

Ed è stata questa la tesi del legale della donna, l’avvocato Fabio Di Santo e del compagno, l’avvocato Eliana Raffa, i quali hanno sostenuto come quel giorno il giovane avesse subito un atto di bullismo e che questa circostanza avesse provocato una reazione tale da condurlo in avanti alla morte.

Al termine del processo di primo grado gli avvocati Fabio Di Santo ed Eliana Raffa avevano preannunciato appello, confermando che non vi fossero state responsabilità a carico dei loro assistiti. I due legali avevano voluto specificare inoltre come la mamma ed il compagno avessero sempre dimostrato cura e dedizione nei confronti del ragazzo, rimasto vittima di bullismo anche alle scuole elementari e alle medie.

Questo hanno confermato i due legali anche davanti ai giudici della corte d’appello di Messina, dove, con sentenza emessa ieri, è stata disposta l’assoluzione perché il fatto non sussiste.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 2520
 299 visitatori online
Articoli più visti