NOTIZIE DI CRONACA
Patti: caccia alle risorse per stadio e uffici comunali PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Martedì 26 Marzo 2024 10:05

L’esecutivo di Patti guidato dal sindaco Gianluca Bonsignore è a caccia di finanziamenti; parteciperà all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’efficientamento energetico, emanato dall’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, per due progetti. Uno riguarda il campo comunale “Gepy Faranda” e l’altro gli uffici comunali di piazza Mario Sciacca. In tal senso l’esecutivo ha approvato in linea amministrativa due progetti esecutivi per i lavori di efficientamento energetico rispettivamente per 1.045.000,00 euro e 990.000,00 euro. L’assessorato regionale, nelle more della definizione dell’accordo per la coesione tra la Regione Sicilia ed il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e della conseguente assegnazione formale delle risorse necessarie alla sua attuazione da parte del Cipess, nell’ottica dell’efficientamento e della accelerazione delle procedure di competenza, ha valutato opportuno avviare una prima ricognizione dei progetti/interventi più coerenti ed immediatamente cantierabili, dotati di progettazione esecutiva, così da costituire per tempo un bacino di operazioni finanziabili all’atto del perfezionamento dell’efficacia delle assegnazioni finanziarie sulla programmazione del Fsc 2021/2027. Da qui ha valutato necessario procedere alla emanazione di un avviso per manifestazione di interesse rivolto alla ricognizione di progetti dotati di livello di progettazione esecutiva, nel campo dell’efficientamento energetico che potrebbero trovare copertura finanziaria nelle risorse di cui alla deliberazione regionale 53/24. Secondo questo avviso sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo; requisito fondamentale è avere il progetto esecutivo, in mancanza di esso non potrà esserci l’ammissione al finanziamento. Quello per i lavori di efficientamento energetico del campo da calcio “Gepy Faranda” di via Giuseppe Meazza, prevede un importo complessivo di 1.045.000,00 euro, di cui 736.757,52 euro per lavori e 308.242,48 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Per quel che riguarda invece i lavori di efficientamento energetico presso gli uffici comunali di piazza Mario Sciacca, progetto che è stato rimodulato dall’ingegnere Francesco Casamento il  13 marzo scorso, prevede importo complessivo di 990.000,00 euro, di cui 723.559,30 euro per lavori e 266.440,70 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Patti: con la Domenica delle Palme iniziano le celebrazioni della Settimana Santa; gli orari nelle chiese pattesi e nelle frazioni PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 22 Marzo 2024 18:19

Con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore, inizia la settimana più importante dell'anno, talmente importante da essere definita "santa". Palme e rametti di ulivo si ostentano in questa domenica davanti al sacerdote che imparte la benedizione su di esse, aspergendoli con acqua benedetta. 

E la folla dei fedeli, nella domenica delle Palme presente come non mai, si stringe pigiata in chiesa o in altro luogo idoneo per ricevere tale aspersione e per poi seguire la lettura del racconto della Passione di nostro Signore Gesù Cristo. Avviene qualcosa di insolito in questa domenica che non è simile alle altre, appunto perché oggi intervengono tantissime persone, anche fra quelle che normalmente disertano la Messa domenicale e tutte sono animate da un insolito entusiasmo che rende l'idea della gioia e della serenità di spirito.

 Può darsi che si stia svolgendo un rito straordinario che attira l'attenzione solamente per la sua irripetibilità e per la sua caratteristica unica; forse ci si vuole semplicemente entusiasmare per qualcosa di diverso che affascina e seduce e non è escluso che vi siano anche, nel mezzo di questa turba di popolo anche i non credenti o gli indifferenti, interessati solamente a soddisfare una consuetudine abitudinaria Tutte queste spiegazioni non smentiscono tuttavia che ad attirare, in un modo o nell'altro, è lo stesso Gesù Cristo e che la folla che si accalca nelle nostre chiese è paragonabile a quella della città di Gerusalemme che fa ressa attorno a Gesù man mano che entra nella città.

Lungo tutta questa settimana, la Chiesa rivivrà il mistero della passione e risurrezione di Cristo come mistero di vittoria e di salvezza per l'uomo. Nella Domenica delle Palme contempliamo Gesù che entra deliberatamente e coraggiosamente a Gerusalemme, città che sta tramando contro di lui. Nel Giovedì Santo contempleremo Gesù nel cenacolo, che presenta il pane e il vino come segno della sua decisione di dare la vita per noi. Nel Venerdì Santo staremo con Maria e l'apostolo Giovan­ni sotto la croce, per sperimentare l'amore salvifico di Gesù fino all'ultima goccia di sangue. Nel sabato santo contempleremo il sepolcro dove Gesù si è lasciato rinchiudere per sigillare il suo amore per noi oltre i limiti dell'esistenza umana. Nella notte di Pasqua risentiremo il grido dell'alleluia, grido che è già nascosto e implicito in tutti i canti di questa settimana perché nella vita, morte e risurrezione di Cristo ci è dato di vivere con lui in eterno.

Certi di fare cosa gradita ai nostri visitatori, pubblichiamo gli orari delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa nelle Chiese di Patti e delle frazioni. 

 

BASILICA CATTEDRALE Domenica delle Palme: ore 10.30
Giovedì Santo
: ore 19.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 17.00 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 9.30 Ufficio delle Letture -
ore 22.00 Veglia Pasquale
In Cattedrale tutte le celebrazioni sono presiedute dal Vescovo

S. IPPOLITO - Domenica delle Palme: ore 10.00
Giovedì Santo: ore 17.30 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 17.30 Celebrazione della Passione del Signore. Niente Veglia Paquale.

S. NICOLA Domenica delle Palme: ore 11.00
Giovedì Santo
: ore 18.30 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 16.30 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 21.30 Veglia Pasquale

S. MICHELE Domenica delle Palme: ore 10.00
Giovedì Santo
: ore 17.30 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 16.00 Celebrazione della Passione del Signore
Ore 20.00 PROCESSIONE CITTADINA DELLE VARETTE
Sabato Santo: ore 21.00 Veglia Pasquale

S. CUORE Domenica delle Palme: ore 10.30
Giovedì Santo
: ore 19.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 17.00 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 22.00 Veglia Pasquale

S. CATERINA Domenica delle Palme: ore 10.30
Giovedì Santo: ore 19 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 15.30 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 22.30 Veglia Pasquale

SORRENTINI Domenica delle Palme: ore 18.00
Giovedì Santo: ore 19.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 17.00 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 22.30 Veglia Pasquale

CASE NUOVE - Domenica delle Palme: ore 10.30
Giovedì Santo
: ore 18.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 16.00 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 23.00 Veglia Pasquale

MONGIOVE - Domenica delle Palme: ore 18.00
Giovedì Santo
: ore 18.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 16.00 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 22.00 Veglia Pasquale

SCALA DI PATTI Domenica delle Palme: ore 11.00
Giovedì Santo: ore 18.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 17.00 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 18 Veglia Pasquale

SANTUARIO DI TINDARI Domenica delle Palme: ore 10.15
Giovedì Santo
:
ore 9.30 Messa Crismale presieduta dal Vescovo Guglielmo con la Benedizione degli Oli (saranno presenti tutti i Sacerdoti della diocesi)
ore 18.00 Messa In Cena Domini
Venerdì Santo: ore 16.30 Celebrazione della Passione del Signore
Sabato Santo: ore 10 «L'Ora della Madre» - ore 22.30 Veglia Pasquale

Patti: da oggi in edicola il giornale «IN CAMMINO» di Marzo/Aprile PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 22 Marzo 2024 09:18

Da oggi è in edicola il giornale «In Cammino» di Marzo/Aprile 2024; tanti interessanti articoli...

Auguri a tutti coloro che portano il nome di San Giuseppe ed a tutti i papà PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 19 Marzo 2024 08:47

Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, ricordato il 19 Marzo, è il santo protettore dei poveri e dei derelitti, poiché i più indifesi hanno diritto al più potente dei Santi. In alcuni paesi della Sicilia, il 19 marzo di ogni anno, si usava invitare i poveri al banchetto di san Giuseppe. In questa occasione, un sacerdote benediva la tavola, ed i poveri erano serviti dal padrone di casa.

Oltre a proteggere i poveri e le ragazze, San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa. In questa ricorrenza si usa gustare le zeppole o spinci di San Giuseppe, dolce fritto contenente ricotta o crema (talvolta anche al forno) rigorosamente coperto con zucchero a velo. 

Dal 1968 il giorno di san Giuseppe è stato decretato festa del papà; tanti auguri ai papà e a tutti coloro che sia chiamano Giuseppe.

Estendiamo gli auguri a tutti i Giuseppe, le Giuseppine, i Beppe, i Peppe, le Pinucce, i Pini e le Pine con un pensiero speciale a tutti i papà ed i nonni.

Patti: alunni ciceroni protagonisti delle Giornate Fai di Primavera PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Marzo 2024 09:36
Anche gli alunni delle seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Patti, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, e alcuni del Liceo Internazionale – indirizzo dell’IIS “Borghese Faranda” di Patti, saranno tra i protagonisti delle Giornate Fai di Primavera, importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Infatti, venerdì 22 (solo per le scuole) e sabato 23 marzo (per tutti), dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, si “vestiranno” da ciceroni e accompagneranno i visitatori nelle chiesette più antiche del centro storico di Patti, vale a dire Santa Maria dei Greci, Sant’Ippolito e Santa Maria degli Agonizzanti. Gli “apprendisti ciceroni” si sono, ovviamente, preparati in modo adeguato per aiutare a conoscere ed apprezzare alcuni interessanti testimonianze del centro storico cittadino, spesso ignorate. Innanzitutto si sono iscritti al Fai, aderendo all’iniziativa “classi amiche”, assieme ai docenti referenti Stefania Bertolo, Marisa Foti e Titti Molica.

Di fatto loro stessi si sono “formati” in un percorso atto a conoscere le ricchezze storiche e artistiche della propria città, affinchè possano, poi, fornire le necessarie delucidazioni ai visitatori. Intanto è stato effettuato un sopralluogo congiunto – degli alunni dei due istituti coinvolti – delle chiese, con la supervisione del referente Fai di Messina Nico Pandolfino, cui sono seguiti degli incontri in classe, in sinergia, per conoscere la storia e le caratteristiche architettoniche.

La documentazione è stata fornita dal parroco di Sant’Ippolito, don Leonardo Maimone, da Nicola Marino e, soprattutto, da don Franco Pisciotta, che ha donato all’istituto “Pirandello” il libro che ha scritto qualche anno fa sulla chiesa di Sant’Ippolito. “L’intento – sottolinea la professoressa Bertolo – è quello di far scoprire luoghi, meno conosciuti, meno visitati magari dimenticati nel tempo o che sono stati chiusi. Un modo per avvicinare i ragazzi al loro territorio e per allargare il patrimonio artistico e culturale. A Patti abbiamo scelto tre chiese un tempo particolarmente vissute e oggi, anche per questione di spostamento demografico, poco conosciute”. Un’occasione unica, quindi, per le scuole, per tutta la comunità locale ed anche per i paesi limitrofi per scoprire luoghi meno noti e inediti del territorio pattese e sostenere i “luoghi del cuore”.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2472
 570 visitatori online
Articoli più visti