NOTIZIE DI CRONACA
Gioiosa Marea: potabilizzatore di San Giorgio, finalmente! Il taglio del nastro PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Venerdì 22 Dicembre 2023 09:55

Taglio del nastro per il potabilizzatore che dovrà assicurare la regolare erogazione di acqua nelle abitazioni di San Giorgio di Gioiosa Marea. E’ stata una giornata per ricordare soprattutto il compianto sindaco Ignazio Spanò, che si è battuto per ottenere i finanziamenti e realizzare l’opera progettata dall’ingegnere Giovanni Barone.

Patti: oggi in Giappone è stato ordinato Vescovo padre Andrea Lembo, con origini anche pattesi PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 16 Dicembre 2023 19:03

Oggi a Tokyo è stato consacrato Vescovo Ausiliare monsignor Andrea Lembo, 49 anni e di origine trevigliese ma anche pattese, essendo il papà Ciccio originario di Patti. Già missionario del Pime dal 2009 in Giappone, affiancherà nel suo ministero l’arcivescovo Tarcisio Isao Kikuchi, che guida la comunità cattolica della capitale nipponica dal 2017. La sua nomina era stata decisa da papa Francesco lo scorso 16 settembre.

Monsignor Andrea Lembo era stato ordinato sacerdote del Pime nel 2004. Dopo alcuni anni come animatore missionario in Italia, nel 2009 è stato destinato a svolgere il suo ministero in Giappone. La sua attività è sempre stata legata alle esperienze con i più giovani, con un occhio di riguardo soprattutto per chi ha vissuto il dramma della solitudine nelle grande metropoli. Già superiore regionale del Pime per il Giappone, oggi è responsabile di tutta la regione Pime dell’Asia Orientale.

Dallo scorso anno l’arcivescovo Kikuchi gli aveva già chiesto di raccogliere l’eredità di monsignor Kazuhiro Mori, il vescoovo ausiliare emerito scomparso a settembre a 84 anni, come direttore del centro culturale cattolico di Tokyo Shinsei-Kaikan. Nell’arcidiocesi della capitale giapponese è stato coadiutore nelle parrocchie di Itabashi e Narashino e successivamente parroco di Fuchū.

Alla consacrazione, presieduta dall’arcivescovo Kikuchi nella cattedrale di Santa Maria, erano presenti i familiari, giunti direttamente da Treviglio, e il prevosto della Comunità Pastorale monsignor Norberto Donghi.

Il nostro giornale qualche settimana fa ha intervistato Mons. Andrea Lembo; l'intervista è pubblicata nel giornale «In Cammino» in edicola da sabato 16 dicembre. 

Patti: da oggi in edicola il giornale «In Cammino» di Dicembre, insieme al «Calendario Pattese 2024» PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 16 Dicembre 2023 17:28

Da oggi, come ogni terzo sabato del mese, è in edicola il giornale «In Cammino» dell'ultimo mese dell'anno 2023; tanti interessanti articoli...

Da sabato 16 Dicembre in edicola il «Calendario Pattese 2024», tutto a colori PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 14 Dicembre 2023 19:56

 Il «Calendario Pattese 2024», da tavolo, giunto all’undicesima edizione, viene pubblicato dal periodico «In Cammino» ed è stato realizzato con gli scatti fotografici del giovane Tommaso Galante; la foto di copertina è di Domenico Pantaleo. Ringraziamo le ditte commerciali e diverse persone generose che, con il loro contributo, hanno permesso, anche quest’anno, la realizzazione del Calendario.

Il «Calendario Pattese 2024» è in abbinamento con il numero di Dicembre del nostro giornale

«In Cammino» (a solo € 2,10 + il prezzo del giornale), in edicola da sabato 16 Dicembre.

Gli abbonati lo riceveranno in omaggio.

 

Patti: la Novena di Natale, gli orari nelle Chiese della città e frazioni PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 14 Dicembre 2023 12:10
Inizia sabato 16 Dicembre il conto alla rovescia: nove giorni al Natale. E in questi giorni ascolteremo i Vangeli che ci parlano del grande evento della Nascita del Messia, e che ci prepareranno ad accogliere questo Dio che, delicatamente, chiede ospitalità. Auguriamo a tutti i visitatori di poter vivere questi ultimi giorni del tempo di Avvento come un tempo di attesa vigilante e gioiosa, come un tempo di conversione (sia per noi maestro in questo Giovanni Battista), come un tempo di speranza. Ecco: la speranza. Di figure che sperando non rimasero deluse l’Avvento ne presenta molte: la beata Vergine è la prima fra queste poi il Battista, san Giuseppe, Elisabetta, Zaccaria, Simeone.  

Tutti costoro hanno sperato nel Signore ed egli non li ha delusi. A lui hanno elevato il loro cuore e lui ha donato a loro e a noi il suo unico Figlio, il Messia, l’atteso dalle genti, colui che ha riempito i nostri cuori di speranza, colui che è la nostra unica speranza (Spes unica). Impariamo perciò in questi giorni della Novena in preparazione al Natale a riporre in Dio le nostre speranze certi che in Cristo, che attendiamo nel mistero dell’Incarnazione, esordio della nostra salvezza, egli rinnoverà ogni cosa sollevandoci al di sopra di ogni miseria.

La Novena di Natale, pur non essendo "preghiera ufficiale" della Chiesa, costituisce un momento molto significativo nella vita delle nostre comunità cristiane.

Proprio perchè non è una preghiera ufficiale essa può essere realizzata secondo diverse usanze, ma un indiscusso "primato" spetta alla novena tradizionale. Il popolo cristiano, che possiede uno spiccato "sensus fidei" è attratto in modo particolare da questa Novena, che è una vera e propria "antologia biblica" ricca di nutrimento per lo spirito. È quindi l'occasione per proporre non una mera spiritualità devozionale, ma una soda spiritualità ispirata profondamente dalla Parola di Dio.

A Patti le Novene si svolgeranno in tutte le comunità con i seguenti orari:

1. Basilica Cattedrale San Bartolomeo: ore 21.30;
2. Chiesa di Sant'Antonio Abate: ore 6.00;
3. Chiesa di Sant'Ippolito: ore 17.30;
4. Chiesa di San Nicolò di Bari: ore 18.00;
5. Chiesa di San Michele Arcangelo:
ore 18.30 (inizia venerdì 15 dicembre);
6. Chiesa del Sacro Cuore: ore 17.30 (inizia venerdì 15 dicembre);
7. Chiesa di Santa Caterina in Marina di Patti: ore 6.00 e 17.30;
8. Chiesa di Santa Febronia in Case Nuove Russo: ore 18.00 (inizia venerdì 15 dicembre);
9. Chiesa di Ognissanti in Mongiove: ore 17.30 (inizia venerdì 15 dicembre);
10. Chiesa Maria SS. del Rosario in Scala: ore 16.30;
11. Chiesa San Nicolò in Sorrentini: ore 19.30;
12. Chiesa del SS. Salvatore in Contrada Gallo: ore 20.00;
13. Santuario Maria SS. del Tindari: ore 16.30.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 2472
 583 visitatori online
Articoli più visti