NOTIZIE DI CRONACA
Patti: nasce «La Crisalide», una associazione per dare voce a chi non ne ha PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 06 Aprile 2024 20:41

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nel pomeriggio di sabato 6 aprile, è stata presentata l'Associazione «CRISALIDE»-PATTI-APS, nata per rispondere ad un'emergenza socio- sanitaria che coinvolge numerose famiglie del nostro territorio e non solo: l'aumento repentino e costante dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). Secondo il Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, l’autismo avrebbe, oggi in Italia, un’incidenza di un caso ogni 77 nascite. Uno scenario allarmante che genera un bisogno di interventi qualificati, non sempre disponibili. Questa discrepanza tra domanda e offerta di cure lascia numerose famiglie sole e disorientate, sommerse da fatiche e difficoltà concrete, e incide in modo negativo sulla qualità di vita di moltissimi bambini, ragazzi e adulti collocandoli ai margini della società. Presidente dell'Associazione è Enzo Calabrese, Vice Presidente Alba Costanzo, Tesoriere Rita Ferlazzo, Segretario Tindaro Spanò e Consigliere Maurizio Casella.

"La nostra - ha ribadito la dott.ssa Alba Costanzo - vuole essere un'associazione tra le famiglie, in quanto le famiglie che vivono il problema della disabilità sono famiglie sole; già il solo ritrovarci tra di noi, condividere le problematiche, diventa un punto di forza con tutte le famiglie che si ritrovano ad affrontare tale problema, per fare affrontare ai ragazzi affetti da autismo  una vita normale, una vita inclusiva, affettiva, una vita di relazione, in un tessuto sociale che comprende e non discrimina".

La CRISALIDE –PATTI- APS si prefigge

La creazione di un punto di riferimento per le famiglie. Al senso di abbandono e disorientamento vissuto da molte famiglie la nostra associazione risponde con un progetto ambizioso, da costruire insieme, che concentra competenze, terapie, sostegno quotidiano, ascolto ma particolarmente valorizzazione e rispetto per queste menti diversamente straordinarie.

L'accompagnamento dell'intero ciclo di vita della persona con tratti autistici. Uno dei più grandi problemi delle famiglie con figli autistici è il senso di abbandono e di solitudine che le famiglie provano al compimento della maggiore età. Finiscono le cure sanitarie gratuite, finisce il ciclo scolastico e il ragazzo/la ragazza e la famiglia vengono lasciati a se stessi, con tutta una vita da gestire e riorganizzare, fino al momento del “Dopo di noi”, quando cioè i genitori non saranno più al fianco dei loro figli.

La “Crisalide” Patti-APS intende strutturarsi proprio per creare una continuità di cura e accompagnamento in tutte le fasce di età, promuovendo lo sviluppo cognitivo, l'autonomia e l'effettiva inclusione sociale e lavorativa dei bambini/ragazzi/adulti con disturbi dello spettro autistico e contribuendo anche a migliorare la qualità di vita della famiglia che li ama e li cresce.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, la CRISALIDE-PATTI- APS si propone di stringere rapporti di collaborazione con tutti gli enti e i soggetti, pubblici e privati, poiché siamo convinti che solo facendo rete , si potranno ottenere risultati migliori e soluzioni efficaci. A tal proposito riteniamo doveroso ringraziare l’amministrazione comunale nelle figure del sindaco, Gianluca Bonsignore e del vicesindaco Eliana Raffa, che hanno dimostrato sensibilità per l’argomento ed entusiasmo per l’iniziativa intrapresa, offrendo altresì il loro impegno al fine di reperire locali idonei all’uopo.

La nascita di un centro per l'autismo che LA CRISALIDE sogna di realizzare è un progetto ambizioso, che necessita di partnership, supporto e interventi da parte di chiunque abbia a cuore un mondo migliore, che renda protagoniste le persone più fragili e le famiglie in difficoltà e che ponga realmente al centro l’importanza di un’esistenza uguale per tutti.

La presentazione di stasera è stata l'occasione per far conoscere alla collettività la nuova associazione, per offrire un aiuto a tutte le famiglie che oggi sono in difficoltà con delle persone con disturbi dello spettro autistico. Tutto ciò può essere utile mettendo insieme realtà, competenze e risorse diverse per un percorso di ascolto e confronto con «La Crisalide» che sul nostro territorio si occuperà di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo, sviluppando azioni concrete e innovative per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani adulti.

 

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Aprile PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 04 Aprile 2024 18:41

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Aprile 2024 sarà il seguente:

Sabato 6 e domenica 7: Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080;

Sabato 13 e domenica 14: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 20, domenica 21 e giovedì 25: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 27, domenica 28 e mercoledì 1 Maggio : Farmacia Paratore-Martino, via Trieste - tel. 0941.328080.

Lutto nel Presbiterio di Patti: don Salvatore Longo è ritornato alla Casa del Padre; il 2 Aprile i funerali nella «sua» Chiesa del Sacro Cuore PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 01 Aprile 2024 11:37

Nella notte della Risurrezione, mentre in tutte le Chiese risuonava il canto dell'Alleluia pasquale, don Salvatore Longo, dopo una lunga malattia, è stato chiamato a celebrare la sua Pasqua con il Signore Risorto. Nato a Cesarò il 20 febbraio 1932, era stato accolto nel Seminario Vescovile di Patti nel 1943 al termine della scuola elementare e, dopo gli anni della scuola media inferiore e superiore, ha seguito i corsi di teologia nel Seminario Arcivescovile di Catania. Don Salvatore Longo fu ordinato Sacerdote il 26 agosto 1956 dall'allora vescovo di Patti Mons. Giuseppe Pullano. Dopo l’ordinazione fu nominato Prefetto di disciplina nel Seminario Vescovile di Patti e poi Vice Rettore fino al 1964, quando Mons. Pullano lo nominò Arciprete di Capizzi. Nel 1971, sempre mons. Pullano lo lo trasferì a Patti e lo nominò Parroco della nuova Parrocchia Sacro Cuore di Gesù del Corso Matteotti, dove rimase fino al 2010. Padre Longo, fino a quando la salute glielo permise, fu anche un assiduo lettore del nostro giornale che sostenne con generosità. La salma di padre Longo, dalla sua abitazione di via Rasola, lunedì 1 Aprile alle ore 19 sarà traslata nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù dove, alle ore 21.30, avrà luogo una Veglia di preghiera. La Santa Messa esequiale sarà presieduta dal Vescovo Guglielmo martedì 2 Aprile alle ore 10.30; successivamente la salma sarà trasferità a Cesarò, suo paese natale, dove alle ore 15, nella Chiesa Madre, sarà celebrata la Santa Messa di suffragio; le spoglie mortali di padre Longo saranno tumulate, poi, nel locale cimitero.

 

La Redazione del periodico pattese «In Cammino» augura BUONA PASQUA PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 30 Marzo 2024 16:40

Il canto che caratterizza la Pasqua, ovvero l'Alleluja, risuoni oggi nei nostri cuori e in quanti sono toccati dalla sofferenza e dalla tristezza. Si faccia spazio alla gioia vera, quella che viene da Dio e viene dalla certezza assoluta che deriva dalla fede, che Gesù ci ha liberato dalla morte del peccato e dalla morte corporale e che la nostra vita ha un futuro di gioia e di felicità che non avrà termine mai. 

Ecco perché possiamo pregare, con tutti i credenti della Terra che oggi con noi festeggiano Gesù Risorto, in questi termini:

"O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto".

E' anche questo l'augurio sincero che ci scambiamo in un giorno di luce, gioia e speranza vera come è la giornata di Pasqua. Rinascere tutti nella luce del Signore risorto. Il che significa verità, rettitudine, onestà, fedeltà, bontà, generosità, amore vero, solidarietà verso ogni fratello, misericordia e perdono.

La Pasqua è tutto questo e più di questo, ma è soprattutto passaggio da una vita di peccato ad una vita di grazia e bontà secondo il modello del Cristo morto e risorto per la nostra liberazione. Auguri a tutti da voi dalla redazione di IN CAMMINO!

Stanotte torna l'ora legale: lancette avanti di un’ora PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 30 Marzo 2024 16:30

Stanotte si passa all’ora legale. Addio ora solare, le lancette degli orologi si sposteranno, alle 2 di notte, un’ora in avanti. Saranno le 3.

Finisce in questo modo il periodo dell’anno – chiamato appunto ora solare – in cui si guadagnava un’ora di sonno.

In questo passaggio – dall’ora solare all'ora legale – ci sarà qualche disturbo di stanchezza e di umore. Il nostro corpo deve abituarsi e metabolizzare il nuovo bilanciamento di ore di sonno e ore di luce. 

Ormai solo orologi analogici e radio sveglie hanno bisogno di questo aggiornamento manuale. Sugli apparecchi elettronici, i laptop e gli smartphone il passaggio avviene in modo automatico.

L'ora legale ci accompagnerà fino alla notte fra il 26 e 27 ottobre 2024. Secondo l'azienda che gestisce la rete elettrica, si avrà un risparmio dei consumi di energia elettrica di circa 665 milioni di kWh. L'ora legale è stata adottata in Italia la prima volta nel 1917 e dopo varie sospensioni è stata definitivamente reintrodotta nel 1965 per risparmiare energia elettrica e per regalare un'ora in più di luce naturale.

Da anni è stata armonizzata a livello europeo, nonostante le polemiche di alcuni stati membri quali la Francia (che nel 1997 aveva deciso di non aderirvi per le pressioni della lobby degli agricoltori). 

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2474
 522 visitatori online
Articoli più visti