Messina: i principali appuntamenti per la festa della Madonna della Lettera
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 01 Giugno 2023 12:34
Visite articolo: 9109 volte

“Vos et ipsam civitatem benedicimus”. Le parole scolpite alla base della stele della Madonna della Lettera posta nella falce del porto della città, richiamano al cuore di ogni messinese l’abbraccio e la protezione della Vergine Maria.
La Città e la Chiesa messinese si prepara a vivere il giorno della festa.
La vigilia, venerdì 2 giugno, alle ore 19.00 l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla presiederà in Cattedrale i Vespri solenni.
La sera, l’iniziativa “Notte Mariana” promossa dal CID (Centro Interconfraternale Diocesano) che offrirà una serie di eventi e le visite alle chiese del centro storico (Cattedrale, S. Caterina, Catalani, S. Giuseppe e Sant'Elia), che dalle ore 20.00 in poi resteranno aperte e proporranno iniziative di spessore culturale e spirituale.
Il giorno della festa, sabato 3 giugno, alle ore 11.00 il Cardinale Lazzaro You Heung-Sik, Prefetto del Dicastero vaticano per il Clero, presiederà il Pontificale concelebrato dall’arcivescovo Accolla, dal vescovo ausiliare Di Pietro e dal clero messinese. Alle ore 18.30 avrà luogo la processione per le vie cittadine, cui seguirà al rientro la S. Messa.
Inoltre, il giorno della festa l’arcivescovo renderà pubblico il Decreto di Indizione della Visita Pastorale, ponendo questo importante evento ecclesiale di ascolto e condivisione – che coinvolgerà l’intero territorio dell’arcidiocesi con le sue comunità cristiane, le sedi istituzionali e i quotidiani luoghi di aggregazione e di incontro della gente – sotto lo sguardo materno di Maria.




 1048 visitatori online
Articoli più visti