Patti: la parrocchia di Scala si appresta a vivere la festa della Madonna del Rosario
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 05 Ottobre 2023 11:20
Visite articolo: 5139 volte

La Festa della Madonna del Rosario, risalente all’epoca della Controriforma, è una delle più importanti ricorrenze cristiane in onore della Vergine Maria e si celebra ogni anno il 7 ottobre. Fu il papa San Pio V ad istituire la festa della “Madonna della Vittoria”, scegliendo la data del 7 ottobre per celebrare la vittoria della Lega Santa sull’Impero Ottomano a Lepanto nel 1571. Papa Gregorio XIII, nel 1573, trasformò la festa in quella che oggi si chiama “Madonna del Rosario”, ordinando di celebrare la festa della Vergine in tutte quelle chiese in cui esisteva un altare dedicato a Maria Santissima. La chiesa parrocchiale di Scala di Patti era tra queste, custodendo l’Altare della Madonna. Gli abitanti della frazione omaggiano annualmente la Vergine con una processione nella prima domenica di ottobre o in quella più vicina alla data del 7 ottobre, come quest'anno. La Festa della Madonna del Rosario è un’occasione per vivere la comunità, per partecipare ed incontrarsi nel nome di Maria. Il programma prevede:

Sabato 7 ottobre, solennità della Madonna del Rosario

Ore 18 S. Messa solenne celebrata dal Parroco, don Mauro Giallombardo; 

Ore 19 Coro polifonico "La Settima Nota";
Ore 20.30 Torneo di calcio balilla, gioco delle pentolacce, indovina il peso, pentolaccia, gioco "du uzzu", gonfiabili e animazione per i ragazzi a cura di "Polvere di Fata"; seguirà la degustazione del cannolo siciliano.

Domenica 8 Ottobre

Ore 13: per iniziativa del “Vespa Club” di Barcellona, che propone la passeggiata autunnale, raduno delle Vespe e degustazione dei prodotti locali;
ore 15.30: giro per il paese della banda musicale "Silvio Grillo";
ore 16.30: Santa Messa e processione del simulacro della Madonna del Rosario;
ore 21.30: spettacolo musicale con la "Decolores Band";
ore 23.30 Gioochi pirotecnici "Fuochi Castorino".




 746 visitatori online
Articoli più visti