Patti: da oggi in edicola il giornale "In Cammino" di Ottobre
Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 21 Ottobre 2023 11:00
Visite articolo: 6861 volte

Da oggi, come ogni terzo sabato del mese, è in edicola il giornale "In Cammino" di Ottobre che ritorna in edicola dopo la lunga pausa estiva. In prima pagina campeggia la foto del Sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, che mostra la via Garibaldi recentemente asfaltata; infatti l'amministrazione comunale sta provvedendo ad asfaltare diverse strade cittadine che necessitavano di interventi non più rimandabili. Dopo decenni di disinteressamento, è stato avviato anche l'intervento di sistemazione della strada provinciale SP 189 "Serbetto-Cafpcchio-Mortizzi-San Cosimo"; grazie ai rapporti istituzionali con la Città Metropolitana di Messina, sono stati ottenuti le sistemazioni di altre arterie di competenza dell'Ente di Palazzo dei Leoni.

A pag. 2 L'Editoriale del direttore: "La pace è sepolta nella tomba della guerra".

La Benedizione di Papa Francesco per "In Cammino".

In Primo Piano: gli incendi che hanno colpito e continuano a colpire il nostro territorio: danni alle colture, aziende agricole e abitazioni. L'inasprimento della pena e la sua effettività serviranno a scoraggiare chi finora l'ha fatta franca. Anche perchè, com'è noto, la maggior parte degli incendi ha una natura dolosa o è legata alla mancata prevenzione, quindi da negligenza.

Obiettivo su...: "Non toccate la nostra autonomia!"; quattro amministrazioni mobilitate in difesa dell'Istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" di San Piero Patti. In ballo la "Sopravvivenza" dell'Istituto stesso e dei posti di lavoro.

Il Libro Rosso diventa fonte per studi universitari; una risorsa preziosa per comprendere l’evoluzione del sistema amministrativo del Comune. Dal testo emergono aspetti di rilievo sullo stile della vita politica dal XII al XVI secolo.

Teritorio - Le tombe di contrada Monte e la chiesetta rupestre; un’area non ancora studiata segnalata e ricca di tracce del passato. Risalenti al periodo tra la tarda età del bronzo e l’età del ferro.

Speciale - Le Chiese di Sicilia in Assemblea Sinodale a Terrasini: "Continuiamo a camminare insieme". “Una Chiesa che sa ascoltare (e ascoltarsi) è pure una Chiesa che riesce poi a farsi ascoltare”. I cristiani devono contribuire al cambiamento del volto della città e della casa comune; dare ulteriore impulso al cammino intrapreso. “Il bene si realizza quando nella comunità (ecclesiale e civile) sono riconosciuti e valorizzati i carismi e i talenti di ognuno”.

Il Punto - In difesa del convento di Santa Maria di Gesù. Patti, una città dalla storia millenaria. Chiunque sia interessato si faccia avanti, scriva a questo giornale inviando una email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , dica semplicemente  «io ci sono» per dare vigore a quest’impegno nella consapevolezza che solo l’unione fa la forza.

Città - Gli strumenti urbanistici comunali; il Piano di ricostruzione di Patti non solo programmato ma quasi interamente realizzato. L’analisi dell’avvocato Nicola Adamo, già amministratore della nostra città.

Vita Ecclesiale - La Prima Visita Pastorale del Vescovo Guglielmo alla Chiesa di Patti. Presentazione della Lettera Pastorale  «Attorno alla stessa mensa con Gesù» di Mons. Guglielmo Giombanco.

Storia Pattese - Continua il nostro viaggio attraverso gli otto rioni del centro storico di Patti: I rioni «Villa» e «San Leonardo»; oggi i due quartieri sono accomunati da un certo abbandono. L’ultimo ampliamento del centro storico, tra ‘700 e fine ‘800.

Sport - Si è svolto il 1° Memorial «Una squadra per sempre»; un incontro tra amici e compagni di squadra. Giornata intensa di emozioni quella che si è svolta a Novara di Sicilia.

Necrologi - I defunti ricordati in questo mese: Calogero Giaimo, scomparso il 4 Ottobre 2023. Per gli anniversari vengono ricordati: Natale Lazzaro, scomparso il 2 Novembre 2022. Alfonso Petti, scomparso il 6 Novembre 2022. Luisa Borrelli in Canduci scomparsa il 29 Settembre 2018. Antonina Milici ved. Bartu scomparsa il 7 Novembre 2020. Annamaria Ciraolo Di Pietro scomparsa il 7 Novembre 2020. Benito Faranda scomparso il 17 Ottobre 2018. Mariano Tripoli scomparso il 25 Settembre 2010 e Padre Achille Passalacqua scomparso il 28 Ottobre 2009.

Eventi - il 3 e 4 Ottobre 2024 la Sicilia ad Assisi. Messaggio dei Vescovi siciliani per il pellegrinaggio ad Assisi per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde presso la tomba di san Francesco, patrono d’Italia. Diocesi in festa per tre nuovi Sacerdoti.

Tanto altro lo trovate in edicola: buona lettura...

 




 932 visitatori online
Articoli più visti