Patti: sabato 17 ultimo appuntamento con la rassegna "Scrusciu" e la presentazione del libro "Il male non è qui"
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 16 Dicembre 2022 10:37
Visite articolo: 1837 volte

Sabato 17 Dicembre alle ore 17, presso la sala Comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti, si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno con la rassegna “Scrusciu”. Protagonista della serata sarà il giornalista della trasmissione di Italia Uno “LE IENE” Gaetano Pecoraro che presenterà, dialogando con il giornalista Nuccio Anselmo, il libro “Il male non è qui”, romanzo che tratta le vicende della lunga latitanza del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. L’evento, inoltre, vedrà la partecipazione straordinaria del cantante Mario Incudine.
Nell’occasione, la giuria composta dal Dott. Giuseppe Scandurra, vice Presidente Nazionale Vicario di “S.O.S. Impresa – Rete per la legalità”, dal dott. Sergio Sidoti, Presidente dell’ACIAP, dalla Giornalista RAI Tindara Caccetta, dall’Avv. Marco Conti Gallenti Presidente Centro Studi Paolo Borsellino e dall’Avv. Francesco Scalia componente CDT Sicilia dell’Ordine dei giornalisti, ha stabilito di assegnare il premio della manifestazione in occasione dell’incontro sulla legalità al Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Ludovico Cicchetti per  l’alto valore dell’attività prestata in occasione dell’intervento di salvataggio degli uomini dell’equipaggio e dei passeggeri del traghetto Euroferry Olimpia nel mese di febbraio 2022;  al Tenente Sabatino Battaglia per la preziosa attività svolta in questi anni al fine di prevenire ed individuare fenomeni di criminalità economico-finanziaria; al Capitano Davide Aquino, per il lavoro svolto in questi anni al comando della tenenza di Patti, che ha portato alla conclusione di brillanti operazioni sul nostro territorio.
La rassegna ha già visto protagonisti nel corso di diversi incontri il Dott. Sebastiano Ardita, consigliere togato del CSM, che ha dibattuto con il giornalista Nuccio Anselmo sul libro “Al di sopra della legge”; i giornalisti Giulio Francese e Salvatore Cusimano che hanno presentato il docu-film di quest’ultimo sulle stragi del ’92. La rassegna, inoltre, ha già visto protagonisti giorno 30 settembre il Presidente del Tribunale di Patti, dott. Mario Samperi, che ha dialogato con il Prof. Alessio Lo Giudice sul tema de “Giudizio”; giorno 8 ottobre l’Avv. Umberto Ambrosoli che ha dialogato con il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano Applicato alla Procura Europea, in materia di reati finanziari, Dott. Gaetano Ruta, ed il giornalista Antonio Calabrò sulla figura dell’Avv. Giorgio Ambrosoli; il 28 ottobre il giornalista Paolo Borrometi che ha dialogato con la giornalista Tindara Caccetta sul libro “Un morto ogni tanto”; giorno 11 Novembre il Dott. Franco La Torre che ha affrontato il tema dell’antimafia tradita con il giornalista Silvio Buzzanca.
La manifestazione ha già visto in precedenza premiati il Prefetto Carmelo Franco Gugliotta, l’Ex Dirigente di Banca d’Italia Alfio Noto, il Sen. Francesco Cimino, il Prof./Dott. Andrea Costanzo, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti, dott. Angelo Cavallo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Gerardo Mastrodomenico e i dirigenti dei reparti d’eccellenza del Presidio Ospedaliero di Patti.


 




 574 visitatori online
Articoli più visti