NOTIZIE DI CRONACA
Patti: controlli dei Carabinieri, 7 denuncianti tra truffa, droga ed ubriachi alla guida PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 23 Settembre 2009 10:06

Negli ultimi due giorni, i Carabinieri della Compagnia di Patti, attuando le direttive del Comando Provinciale di Messina, hanno implementato l’azione di contrato ai cosiddetti reati “predatori”, procedendo alla denuncia all’Autorità giudiziaria di 7 persone resisi responsabili di vari illeciti penali. Nella frazione “Mongiove” del Comune di Patti, due messinesi, entrambi pregiudicati sono stati fermati nel loro intento criminoso mentre stavano perpetrando una truffa ai danni di un ignaro anziano del posto: C.P., classe 1965 residente in Via Catania e G.P. 49 anni, residente in Via Nuova Panoramica, volevano farsi consegnare 2.000 Euro in contanti come pagamento Iva necessario per la riscossione di un fantomatico premio di ben 12.000 Euro. Fortunatamente la vittima non si è fatta convincere e l’intervento dei Carabinieri ha evitato che il reato fosse portato a termine. Due abitanti di Montagnareale, S.G. e S.C. sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza rilevato mediante gli etilometri in dotazione al Nucleo Radiomobile dei Carabinieri.

leggi articolo completo

Librizzi: i chiarimenti e le scuse del Sindaco sulla vicenda del Cimitero Comunale. PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 22 Settembre 2009 16:38

Il sindaco di Librizzi, Renato Cilona, ha inviato un comunicato stampa per fare chiarezza sulla polemica relativa alla chiesa chiusa, corteo funebre lasciato sotto la pioggia. Già nella mattinata odierna il Sindaco, ha provveduto a far recapitare una lettera di scuse alla famiglia interessata per la spiacevole vicenda accaduta (gli stessi interessati si sono recati presso il Palazzo Municipale esprimendo i ringraziamenti al Sindaco per le scuse, manifestando il loro dispiacere per i contorni della vicenda e soprattutto precisando che gli stessi non avevano ritenuto opportuno informare gli organi di stampa per l’accaduto); la stessa mattinata sono state impartite specifiche direttive sindacale agli uffici comunali competenti al fine di evitare in futuro il ripetersi di simili circostanze. Sull’accaduto occorre dire che a causa di un improvviso malore del custode cimiteriale si sono determinati problemi organizzativi con conseguenze sulla regolarità dei servizi cimiteriali per la giornata di lunedì 21 settembre u.s. (giorno delle esequie funebri in questione).

leggi comunicato stampa completo

Librizzi: I chiarimenti e le scuse del Sindaco sulla vicenda del Cimitero Comunale. PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 22 Settembre 2009 16:34

Martedì  22 settembre 2009 sulla Gazzetta del Sud a pagina 38 - Messina Nebrodi, è apparso un articolo dal titolo: “Librizzi: Chiesa chiusa corteo funebre lasciato sotto la pioggia”.

A tal proposito appare opportuno precisare preliminarmente:

  1. già nella mattinata odierna il Sindaco, Renato Cilona, ha provveduto a far recapitare una lettera di scuse alla Famiglia interessata, per la spiacevole vicenda accaduta (gli stessi interessati si sono recati presso il Palazzo Municipale esprimendo i ringraziamenti al Sindaco per le scuse, manifestando il loro dispiacere per i contorni della vicenda e soprattutto precisando che gli stessi non avevano ritenuto opportuno informare gli organi di stampa per l’accaduto);
  2. la stessa mattinata sono state impartite specifiche direttive sindacale agli uffici comunali competenti al fine di evitare in futuro il ripetersi di simili circostanze.

Sull’accaduto occorre dire che a causa di un improvviso malore del custode cimiteriale si sono determinati problemi organizzativi con conseguenze sulla regolarità dei servizi cimiteriali per la giornata di lunedì 21 settembre u.s. (giorno delle esequie funebri in questione).

Per quanto riguarda invece la presenza delle salme nella Chiesa del Cimitero Comunale le motivazioni sono da ricondursi al fatto che all’interno dello stesso Cimitero Comunale ormai da tempo non vi è più la disponibilità di aree e/o di loculi da concedere ai privati per le sepolture e pertanto risulta necessario procedere, quasi sistematicamente, ad operazioni di estumulazioni, le quali però nel periodo estivo (sino al 15 settembre) subiscono rallentamenti a causa di particolari prescrizioni dettati dall’A.U.S.L.

A tal proposito il Sindaco ci tiene a precisare che negli ultimi mesi è stato avviato l’iter per giungere in tempi ragionevolmente brevi da un lato all’adozione di nuovi Regolamenti Comunali che possano garantire in futuro una efficiente ed efficace gestione di tutti i servizi cimiteriali e dall’altro all’approvazione di un Piano di recupero delle numerose sepolture abbandonate da riutilizzare per nuove sepolture.

Infine il Sindaco oltre a mostrarsi oltremodo amareggiato per l’accaduto ed a rinnovare pubblicamente le scuse ai familiari della defunta ha voluto precisare che se pur non vi siano giustificazioni per la circostanza verificatesi, appare necessario evidenziare come spesso le notizie negative sono maggiormente pubblicizzate di quelle positive. Infatti i seguenti risultati ottenuti dall’attuale Amministrazione Comunale:

  1. assegnazione permanente, da circa un anno, nel Cimitero Comunale di un’unità di personale con funzione di custode cimiteriale (dopo anni di assenza);
  2. assegnazione permanete, da circa un anno, nel Cimitero Comunale di un’altra unità di personale per le operazioni di pulizia ed i piccoli interventi di manutenzione (figura mai esistita);
  3. svuotamento bisettimanale dei cestini dei rifiuti e pulitura sistematica dell’intera area cimiteriale;
  4. avvio del suddetto procedimento per l’adozione di nuovi Regolamenti Comunali e di un Piano di recupero delle sepolture abbandonate da riutilizzare per le nuove sepolture;
  5. realizzazione di circa 30.000 € di interventi per la manutenzione straordinaria di alcune aree del Cimitero Comunale (dopo anni di assenza di interventi in tal senso);

tali risultati ovviamente non hanno trovato una tempestività di segnalazione per conseguenti scoop giornalistici.

Come peraltro non è stato a suo tempo segnalato il fatto che proprio la sfortunata defunta della giornata del 21 settembre u.s., durante l’ultimo anno di vita, solo grazie all’intervento dell’attuale Amministrazione Comunale, aveva ottenuto una dignitosa sistemazione presso un alloggio popolare della c/da Nasidi, evitando che continuasse a vivere in un immobile senza nessun requisito igienico-sanitario, sottoposto ad ordinanza di sgombero (emessa circa 10 anni fa) ed in completa solitudine.

Un’ultima considerazione il Sindaco la esprime sulla strana coincidenza che proprio quando (forse per la prima volta) si sta riservando particolare attenzione, o meglio si sta riservando l’attenzione che merita il luogo che più di ogni altro esprime la civiltà di una comunità, accadano una serie di circostanze (tutte in una volta) alquanto singolari:

  1. presunte denunce per irregolarità all’interno del Cimitero Comunale;
  2. richieste di rilascio di documentazione relativa al Cimitero Comunale;
  3. ritardi nelle sepolture;
  4. chiusura della Chiesa del Cimitero Comunale;
  5. tempestività nella pubblicazione di articoli giornalistici per disservizi nel Cimitero Comunale.

Chissà come mai tutto ciò negli anni scorsi non si verificava?……….. Nonostante nel Cimitero Comunale non ci fosse nemmeno la costante presenza fisica del custode cimiteriale e di alcun operatore comunale. 
 

Chi, con determinazione e con convinzione, vuole cambiare qualcosa inevitabilmente deve affrontare questi spiacevoli rischi……….. 
 

Cordiali saluti. 
 

Librizzi, 22 settembre 2009      Ufficio Stampa del Sindaco

Patti: movimento turistico in crescita ad Agosto PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 22 Settembre 2009 12:29

llDipartimento Turismo - Servizio Turistico Regionale nr.16 di Patti e Tindari, ha censito il movimento turistico registrato nelle strutture ricettive di Patti e Tindari nel mese di Agosto 2009. In particolare gli arrivi sono stati 5439, con un incremento del 25,12%, rispetto allo stesso periodo di osservazione del 2008 (1668 hanno scelto le strutture alberghiere (30,66) e 3771 hanno alloggiato presso le strutture complementari ( 69,33%)). Le presenze sono state 29.964 (+ 24,83% rispetto al 2008); 8.397 pernottamenti sono stati registrati nelle strutture alberghiere e 21.567 in quelle extralberghiere (affittacamere, esercizi all'aria aperta, aziende agrituristiche e b&b). Per quanto riguarda la distribuzione delle presenze, questa risulta maggiore nelle strutture complementari (71,97%) rispetto a quelle alberghiere. Andando ad analizzare nello specifico i flussi turistici, si nota che gli arrivi dei clienti italiani si quantificano in 4989 unità (91,73%), mentre gli stranieri sono stati 450 (8,27% del totale). Per quanto concerne i paesi di provenienza dei turisti italiani, la maggior parte proviene dalla Sicilia, in numero di 2867 unità, 793 dalla Campania e 337 dalla Lombardia. Per quanto riguarda i paesi di provenienza dei turisti stranieri, si sono registrati 126 arrivi dalla Germania, 92 dai Paesi Bassi e 65 dalla Francia. Il consuntivo statistico del turismo culturale, ovvero i dati riguardanti il movimento di visitatori dei Musei e delle Aree archeologiche di Patti e Tindari, nel mese di agosto, registra una flessione del 15,97%, con un totale di 14.491 visitatori.

Una discarica a cielo aperto in contrada San Leonardo PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 22 Settembre 2009 10:15

Ancora una discarica a cielo aperto, stavolta, grazie e comunque con la collaborazione dei cittadini, si trova nel territorio di contrada San Leonardo ricadente nel comune di Gioiosa Marea. E' intendimento con questa nuova segnalazione, frenare un fenomeno di degrado, voluto solo dagli isolati incivili, che, così facendo, distruggono una parte del territorio che ci appartiene. Vicino al contenitore si trova di tutto, dalla lavatrice, stoviglie, bidoni, ed una quantità di materiale di genere diverso. Sensibilizzare i cittadini nella collaborazione con la stampa, ma soprattutto con le istituzioni per ottenere gli stessi risultati dei giorni scorsi, quando i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno posto sotto sequestro le discariche nel territorio del fiume Timeto a Patti e Fontana Rame ricadente al confine tra Patti e Montagnareale.

<< Inizio < Prec. 2441 2442 2443 2444 2445 2446 2447 2448 2449 2450 Succ. > Fine >>

Pagina 2446 di 2474
 474 visitatori online
Articoli più visti