NOTIZIE DI CRONACA
Patti: al via l'assemblea nazionale di “Sos Impresa – Rete per la Legalità” PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 18 Aprile 2024 20:14

Tutto pronto per la due giorni di lavori dell’Assemblea Nazionale del movimento antiracket “Sos Impresa – Rete per la Legalità”, in programma venerdì 19 e sabato 20 aprile prossimi a Patti. Venerdì mattina a partire dalle 10 l’iniziativa presso l’azienda “Gruppo Mammana” di Castel di Lucio. «Ci recheremo presso l’azienda del Gruppo Mammana, per portare solidarietà e vicinanza di tutto il nostro movimento ad un imprenditore che con la sua famiglia si è storicamente contraddistinto per l’impegno antiracket e che proprio di recente ha subito un ennesimo atto intimidatorio. In quell’occasione apporremo le targhe di “Sos Impresa Rete per La legalità” ai mezzi che l’impresa è riuscita a riacquistare, dopo aver subìto precedenti attentati incendiari, proprio grazie al supporto dello Stato», commenta Giuseppe Scandurra, vice presidente nazionale di Sos Impresa – Rete per La Legalità. Nel pomeriggio di venerdì, presso l’Hotel La Playa di Patti, ci sarà invece l’assemblea nazionale delle associazioni. «Ringrazio sentitamente la direzione nazionale che ha voluto che l’assemblea si svolgesse proprio a Patti – prosegue Scandurra – come riconoscimento dell’importante attività svolta sul territorio messinese, testimoniata anche dalle recenti operazioni condotte, con numerosi
imprenditori che hanno denunciato i tentativi di condizionamento subìti ad opera della criminalità». Infine, sabato mattina a partire dalle ore 10, presso la sala comunale di piazza Mario Sciacca, ci sarà il convegno conclusivo cui parteciperanno alti rappresentanti delle Istituzioni, della Magistratura e delle Forze dell’Ordine. «Sarà un’importante opportunità di confronto durante la quale, insieme al Presidente nazionale Luigi Cuomo, presenteremo a S.E. Maria Grazia Nicolò, Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, le nostre proposte di modifica e miglioramento della normativa antiracket, sulla scorta di oltre trent’anni di esperienza in prima linea al fianco degli imprenditori», conclude Scandurra.

 

 

Patti: 46 anni fa il terremoto che sconvolse la nostra città; guarda le FOTO PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 15 Aprile 2024 19:38

Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 aprile 1978 ben 50 scosse terrorizzarono due terzi della Sicilia. L’epicentro fu nel basso Tirreno a non molta distanza dall’arcipelago delle Eolie. Nei comuni della fascia tirrenica della Sicilia, cioè lungo la costa settentrionale, si segnalarono centinaia di senzatetto e migliaia di abitazioni lesionate più o meno gravemente. I danni maggiori li subisce la nostra città di Patti: 10 case crollarono parzialmente, 2.000 subirono danni gravi e altre 2.000 furono lesionate; nella zona vecchia fu danneggiato l’80% delle abitazioni, in via Nicolò Gatto Ceraolo (come dimostra la foto), crollarono totalmente i muri perimetrali di alcuni vecchi edifici disabitati. Complessivamente, le case inabitabili risultarono circa 300 e 1.000 i senzatetto. Fu gravemente danneggiata la duecentesca Cattedrale di San Bartolomeo dove cadde parte della copertura e crollarono 2 absidi causando la distruzione della decorazione a mosaico. Fu ordinata l’evacuazione del municipio e dell’ospedale civile «Barone Romeo» i cui 140 degenti dovettero essere trasferiti in altre strutture. Furono anche danneggiati la caserma della Guardia di Finanza, l’Ufficio del Registro, la sede dell’Inam, l’ospizio «Sciacca -Baratta». Molti edifici scolastici subirono lesioni, tra questi l’istituto professionale che fu giudicato da demolire. Dopo 5 giorni di chiusura cautelativa, furono riaperti lo stabilimento dolciario «Tindarys» e l’azienda metalmeccanica «Wagi». Vi furono 5 morti e 9 feriti. Il costo complessivo degli interventi più urgenti fu valutato dal Genio Civile pari a 250 milioni di lire: 50 milioni per la Cattedrale; 100 milioni per edifici pubblici e privati; 100 milioni per l’ospedale generale di zona, reso temporaneamente inagibile. Il costo degli interventi di ripristino meno urgenti, riguardanti sia il patrimonio pubblico che quello ecclesiastico, fu valutato pari a 1 miliardo di lire. Il costo delle opere di difesa viaria e di demolizione fu valutato pari a 610 milioni di lire.
La scossa più forte della sequenza del Golfo di Patti, caratterizzata da un’intensità macrosismica epicentrale pari a 8 (scala Mercalli-Cancani-Sieberg), si è verificata alle ore 23:33:47 UTC del 15 Aprile 1978 e rappresenta uno degli eventi sismici più forti (Mw = 6.0) registrati sul territorio italiano negli ultimi decenni (itaca.mi.ingv). L’attività sismica proseguì per molti giorni. I centri più danneggiati, oltre a Patti, furono Piraino, Castell’Umberto, Naso, Sinagra, Librizzi e Castroreale. Si ringrazia l'Archivio della LIbreria Mosca per le foto concesse.

 

Cappella del Santissimo Sacramento in Cattedrale

Facciata della Cattedrale

Crollo in via Nicolò Gatto Ceraolo

Crollo in via Nicolò Gatto Ceraolo

Crollo in via Giuseppe Ceraolo

Crollo in via Luca Della Robbia a Patti Marina

Patti: due giorni speciali dedicati ad Adelasia Del Vasto, Gran Comitissa di Sicilia e Regina di Gerusalemme PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 13 Aprile 2024 10:29

In onore e memoria di Adelasia Del Vasto, contessa di Sicilia e Regina di Gerusalemme, la Città di Patti dedica il mese di aprile ad una nobildonna che, oggi più che mai, è attuale e di esempio a chi governa il mondo. Apprese dal marito Ruggero non solo l'arte del governare e della mediazione, e con la sua tenacia fece della Sicilia un'isola dove tutti, con le diversità culturali e religiose, convivevano pacificamente, e creò da una Contea un Regno, dando i natali ai grandi personaggi che regnarono e fecero grande la nostra Isola. Quest’anno si vuole incentrare l’attenzione sulla figura storica ma anche leggendaria e romanzata, tematiche che sono state evidenziate anche in alcuni libri recenti che, raccontando con verità storiche ma anche con immagini romanzate, fanno sì che il peso della storia sia smussato ma la lettura e la conoscenza possa essere alla portata di tutti. La commemorazione è importante per mantenere viva la memoria e perché non si dica che “di lei, Madre di Ruggero II e bisavola di Federico II, inspiegabilmente non resta che un tenue ricordo. Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2024 si terranno manifestazioni in piazza Scaffidi, piazza Cavour e piazza San Biagio con cene medievali nel Borgo antico. Domenica 14, a conclusione delle manifestazioni commemorative, si terrà il Gran Corteo storico commemorativo e la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale dove si trova la tomba di Adelasia. Sono previste anche visite guidate del centro storico, ambientazioniazioni medievali con giocoleria, esibizioni con falconieri, arcieri e danze.

Patti: la città incontra la scrittrice Tea Ranno con Emanuele Di Porto sopravvissuto alla Shoah PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 11 Aprile 2024 19:11

Venerdì 12 Aprile, presso l'Auditorium del Seminario Vescovile, avrà luogo l’incontro di Emanuele Di Porto, sopravvissuto alla Shoah, con la città di Patti. La sua storia, sapientemente raccontata nel libro «Un Tram per la vita» dalla scrittrice Tea Ranno sarà ripercorsa in questo appuntamento che resterà nella storia della nostra comunità cittadina. Tea Ranno racconta in prima persona la storia di Emanuele Di Porto che a dodici anni viene catturato dai nazisti insieme a sua madre. Siamo nel Ghetto di Roma il 16 ottobre 1943. Emanuele all'epoca vende stracci e sta con i suoi e altre tre famiglie in un appartamento romano. Quel giorno la madre, Virginia Piazza, corre alla Stazione Termini ad avvertire il marito che i nazisti stanno rastrellando gli ebrei; lui la vede dalla finestra mentre i nazisti la caricano su un camion e corre in strada facendosi prendere insieme a lei. Buttato giù dal camion da Virginia, Emanuele sale su un tram, si affida al controllore e si trova a passare tre giorni sul mezzo, dormendo in deposito e mangiando quello che gli viene dato. Incontrato un amico, riesce a raggiungere il padre e i fratelli dalla zia a Borgo proprio prima che un fascista mandi i nazisti a prenderlo. Ranno ha incontrato più volte Di Porto, si è documentata sulla deportazione del 1943 e ha restituito ai lettori non solo la storia di una vita sottratta alla furia nazista dall’amore materno, ma anche un quadro molto vivido dell'epoca e delle sue orribili violenze. All'incontro, oltre al Sindaco, Gianluca Bonsignore e all'Assessore alla Cultura, Salvatore Sidoti, sarà presente anche mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti. Introduce Teodoro Cafarelli e modera Enzo Russo. Un evento imperdibile per celebrare la vita e la resilienza.

 

Patti: il 19 e 20 Aprile l’Assemblea Nazionale di «Sos Impresa – Rete per la Legalità» PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 09 Aprile 2024 20:24

La provincia di Messina centro del movimento antiracket italiano con l’Assemblea Nazionale delle Associazioni di “Sos Impresa – Rete per la Legalità”, che si ritroveranno a Patti per due giorni di incontri il 19 e 20 aprile. Un primo momento di particolare rilevanza è in programma per la mattina di venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 10, con l’iniziativa di solidarietà presso l’azienda “Gruppo Mammana” di Castel di Lucio, che proprio di recente ha subito un atto intimidatorio con l’incendio di un mezzo all’interno di un cantiere. Nel pomeriggio di venerdì, quindi, alle ore 18 presso l’Hotel “La Playa” di Patti, si terrà l’assemblea nazionale che vedrà coinvolti i rappresentanti delle varie associazioni. Nella mattinata di sabato 20 aprile, l’appuntamento clou con il convegno in programma presso la sala comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti. Sarà un’importante occasione di dialogo e confronto alla presenza di alti rappresentanti delle Istituzioni. L’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Romeo, sarà aperto dal sindaco di Patti Gianluca Bonsignore, quindi gli interventi di Angelo Vittorio Cavallo, Procuratore della Repubblica di Patti, Mario Samperi, Presidente del Tribunale di Patti e Sua Eccellenza il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani. A seguire le relazioni di Giuseppe Scandurra e Luigi Cuomo, rispettivamente Vice Presidente e Presidente nazionale di “Sos Impresa – Rete per la Legalità”, quindi interverranno Vito Di Giorgio, Procuratore aggiunto della DDA di Messina, il Generale di Corpo D’Armata Giovanni Truglio, Comandante Interregionale dei Carabinieri “Culqualber” ed il Procuratore Capo della Repubblica di Messina, Antonio D’Amato. 
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Prefetto Maria Grazia Nicolò, Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura. «È motivo di particolare orgoglio e soddisfazione ospitare un appuntamento di così grande rilevanza, impreziosito dalla partecipazione di autorità e alti rappresentanti delle Istituzioni – commenta il vice presidente nazionale Giuseppe Scandurra (nella foto) -. Non è un caso che l’Assemblea nazionale si svolga in Sicilia ed in particolare sul territorio messinese, che si è contraddistinto per la mole di attività svolta con un importante numero di denunce da parte degli imprenditori, che abbiamo accompagnato passo dopo passo. Molto significativo dunque per noi l’incontro presso l’azienda Mammana, storicamente in prima linea contro il racket ed a cui siamo da sempre vicini, per ribadire la nostra presenza concreta. L’assemblea delle associazioni ed il convegno di Patti saranno quindi occasioni di straordinaria importanza per confrontarsi su quanto fatto finora, sull’attualità del movimento antiracket e sulle prospettive d’impegno concreto per il futuro nella lotta per l’affermazione dei valori di legalità e giustizia sul territorio».

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2474
 570 visitatori online
Articoli più visti