Patti: venerdì 7 giugno la parrocchia del Sacro Cuore in festa
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 06 Giugno 2024 10:09
Visite articolo: 6979 volte

Venerdì 7 Giugno, si celebra la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù. A Patti, nella Chiesa di corso Matteotti, alle ore 18,30 il Parroco, don Giuseppe Di Martino, presiederà la Santa Messa solenne cui seguirà la recita dell'Atto di riparazione con le Litanie del Sacro Cuore.

Sempre venerdì alle ore 12, nella Chiesa del Sacro Cuore, il Vescovo Guglielmo, insieme ai Sacerdoti del Vicariato di Patti, parteciperà all'Adorazione Eucaristica, in occasione della Giornata Mondiale per la Santificazione Sacerdotale.

La giornata offre l’occasione di fermarsi alla presenza del Signore per rinnovare la memoria dell’incontro con Lui e rinvigorire la missione a servizio del Popolo di Dio. In occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, san Giovanni Paolo II affidò le proprie memorie ad un testo dal titolo “Dono e Mistero” in cui si legge: “Se si analizzano le attese che l’uomo contemporaneo ha nei confronti del sacerdote, si vedrà che, nel fondo, c’è in lui una sola, grande attesa: egli ha sete di Cristo. Il resto – ciò che serve sul piano economico, sociale, politico – lo può chiedere a tanti altri. Al sacerdote chiede Cristo”.

La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856; viene fissata tradizionalmente nel venerdì successivo alla solennità del Corpus Domini.Quest'anno ricorre il 167° anniversario dell'istituzione della festa da parte del papa il beato Pio IX.

Nell'Udienza Generale di mercoledì 5 giugno Papa Francesco ha rivolto il seguente Appello:

Stiamo percorrendo questo mese dedicato al Sacro Cuore. Il 27 dicembre dello scorso anno ricorreva il 350° anniversario della prima manifestazione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque. In quell’occasione si è aperto un periodo di celebrazioni che si concluderà il 27 giugno del prossimo anno. Per questo sono lieto di preparare il documento che raccolga le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa, questo culto carico di bellezza spirituale. Credo che ci farà molto bene meditare su vari aspetti dell’amore del Signore che possano illuminare il cammino del rinnovamento ecclesiale; ma anche che dicano qualcosa di significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore. Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera, in questo tempo di preparazione, con l’intenzione di rendere pubblico questo documento il prossimo settembre.

I festeggiamenti esterni nella parrocchia del Sacro Cuore di Patti quest'anno si terranno dal 18 al 21 luglio prossimi.




 846 visitatori online
Articoli più visti