I Vescovi siciliani a Palermo per i lavori della Conferenza Episcopale
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 06 Marzo 2023 09:21
Visite articolo: 9005 volte

Si aprono oggi, lunedì 6 marzo presso la sede palermitana, i lavori della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana; lavori che si concluderanno l’otto marzo. All’ordine del giorno, tra i punti salienti la proposta svolgimento Assemblea Ecclesiale Regionale del 13 -14 ottobre 2023 ad opera di Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti e Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina.

Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Delegato per i Seminari aggiornerà i Vescovi sulla nuova Ratio della Conferenza Episcopale Italiana per la Formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana.

Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina e Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa, presenteranno la proposta di Linee comuni per il percorso unitario di formazione all’Istituzione dei Ministeri del Lettorato, Accolitato e del Catechista, mentre Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di  Palermo relazionerà sulla presenza e le attività formative delle Istituzione accademiche teologiche di Sicilia.

Nel corso dei lavori i Vescovi ascolteranno in collegamento telematico una comunicazione sui benefici ambientali, economici e sociali delle comunità energetiche a cura del prof Sebastiano Nerozzi, Professore Associato di Storia del Pensiero Economico presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Dipartimento di Storia dell’Economia, della Società e di Scienze del territorio «Mario Romani».




 921 visitatori online
Articoli più visti