NOTIZIE DI CRONACA
Patti: da oggi in edicola il giornale «In Cammino» dell'Estate 2024 PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 13 Luglio 2024 09:30

Da oggi è in edicola il numero dell'Estate 2024 del nostro giornale «In Cammino», l'ultimo prima della pausa estiva. La notizia di apertura riguarda l’allarme siccità colpisce anche la città di Patti. La crisi idrica è un problema che necessita particolare attenzione e sta costringendo le autorità a prendere provvedimenti importanti. La siccità, che da inizio anno ha colpito la Sicilia, continua a generare problemi e, tra il caldo che avanza e le precipitazioni che non si vedono, la stagione estiva rischia di mettere in ginocchio l’intero territorio e la sua economia. Per questo motivo è stato disposto il divieto di utilizzi impropri del prezioso liquido e disposta l’escavazione di un nuovo pozzo.  

 

...e tanti interessanti articoli, corri in edicola ad acquistarlo!!!

Patti Marina: nel fine settimana disposta la chiusura del lungomare Zuccarello PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 05 Luglio 2024 12:17

Da oggi 5 luglio, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 21:00 alle ore 02:00, è disposta la chiusura al transito e alla sosta della corsia lato mare di via Capitan Filippo Zuccarello, nel tratto compreso tra l’incrocio con la via Santa Caterina e l’incrocio con la via D’Annunzio, compresa la traversa di via Puccini. È un provvedimento formalizzato nell’ordinanza del comando della polizia municipale Maria Mazzone che segue l’avvio della stagione estiva e dunque si collega alla pedonalizzazione di una parte del lungomare.

Patti: giovedì 4 e venerdì 5 Luglio la festa di Santa Febronia nel quartiere «Polline», in Cattedrale e all'Acquasanta PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 04 Luglio 2024 12:33

Anche quest’anno Santa Febronia, vergine e martire, patrona principale della città di Patti, non sarà festeggiata soltanto l’ultima domenica di luglio ma anche nella festa liturgica del 5 luglio, giorno del suo «dies natalis». Questo il programma dei festeggiamenti che si terranno stasera e domani nella Chiesa di Santa Fibbruniedda, nel quartiere Polline, sorta, secondo la tradizione, nel luogo dove sorgeva l’abitazione della Santa.

Stasera, 4 Luglio, nella Basilica Cattedrale, alle ore 19, sarà celebrata la Santa Messa della vigilia ed esposte solennemente le reliquie. Alle ore 21,30, si svolgerà la manifestazione "Una rosa per Santa Febronia" con il corteo da piazza Marconi a Polline, dove alle ore 22  il Vescovo mons. Guglielmo Giombanco celebra la Santa Messa nello spiazzo antistante la Chiesa; al termine  breve processione nelle viuzze del quartiere.

Domani, venerdì 5 Luglio, solennità di Santa Febronia, alle ore 7.30 nella spiazzo della Chiesa di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa. Alle ore 10,30 nella Cripta della Chiesa di Santa Fibruniedda  Santa Messa. Alle ore 21 in Cattedrale Santa Messa solenne e reposizione delle relique della Santa Patrona.

In contrada Acquasanta, dove, secondo la tradizione, santa Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone, venerdì 5 Luglio, in mattinata saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8.30 e alle ore 11; alle ore 18 la processione e al termine sarà celebrata la Santa Messa.
La nostra devozione verso la Santa Patrona è autentica se ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio, che ha reso la sua vita salda in Cristo.

Santa Febronia protegga in modo particolare i suoi coetanei pattesi, i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che trepidano per il loro avvenire; sostenga le donne, perché sappiano mostrare il suo stesso coraggio nella via del bene. A tutti i suoi devoti ottenga Santa Febronia, con la sua intercessione, la grazia di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini, e di vivere sempre più intensamente la vita buona del Vangelo, fonte di gioia autentica e duratura. Buona festa a tutti. Venerdì 5 Luglio gli uffici pubblici e comunali rimarranno chiusi.

Patti: oggi il pellegrinaggio all'Acquasanta in onore di Santa Febronia, patrona della città PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 02 Luglio 2024 10:58

Il 2 luglio di 368 anni fa la campana della chiesetta del quartiere Polline, a Patti, suonò a distesa, spontaneamente, per avvertire i pattesi di un grave pericolo incombente: Ascanio Anzalone, che aveva comprato la città dall'esoso governo spagnolo come feudo, veniva ad occuparla a tradimento. 

I cittadini accorsero alle armi immediatamente, impedirono l'accesso al neo-feudatario, subirono un assedio, ma non cedettero. Venuti a Patti, risarcirono con grandi sacrifici l'Anzalone, fondendo in quella circostanza anche i calici delle chiese.  

Patti scrisse in quella circostanza una bella pagina di storia e per la riconoscenza, la vergine e martire Febronia fu proclamata principale protettrice della città.

Per ricordare tale avvenimento, oggi 2 luglio, i fedeli e i devoti della santa patrona, nel pomeriggio, si ritroveranno nello spiazzo antistante la chiesetta di Polline costruita, secondo la tradizione, sulla casa natale di santa Febronia e, dopo un momento di preghiera presieduto dall'arciprete della Cattedrale, don Pierangelo Scaravilli, inizieranno alle ore 18.30 il pellegrinaggio a piedi, preceduti dallo stendardo (nella foto il particolare) e accompagnati dalla banda musicale, verso il santuario di santa Febronia di contrada Acquasanta nel comune di Gioiosa Marea, dove Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone.

All'arrivo, accolti dai fedeli dell'Acquasanta e dal parroco di Landro, don Basilio Pappalardo, don Scaravilli presiederà la Santa Messa che dà inizio al Triduo per i festeggiamenti in onore di Santa Febronia che si svolgeranno in contrada Acquasanta il prossimo venerdì 5 Luglio.

Patti: turni festivi delle farmacie nel mese di Luglio PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 01 Luglio 2024 11:10
 

Il turno di apertura domenicale e festivo delle Farmacie di Patti nel mese di  Luglio 2024 sarà il seguente:

Sabato 6 e domenica 7: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 13 e domenica 14: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127;

Sabato 20 e domenica 21: Farmacia Tripodo, lungomare Zuccarello di Patti Marina - tel. 0941.361020;

Sabato 27 e domenica 28: Farmacia Gugliotta, via XX Settembre - tel. 0941.21127.

 

La Farmacia Paratore-Martino rimane chiusa per ferie

da sabato 6 Luglio a domenica 4 Agosto.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2481
 637 visitatori online
Articoli più visti