NOTIZIE DI CRONACA
Lutto nel Presbiterio di Patti: don Salvatore Longo è ritornato alla Casa del Padre; il 2 Aprile i funerali nella «sua» Chiesa del Sacro Cuore PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 01 Aprile 2024 11:37

Nella notte della Risurrezione, mentre in tutte le Chiese risuonava il canto dell'Alleluia pasquale, don Salvatore Longo, dopo una lunga malattia, è stato chiamato a celebrare la sua Pasqua con il Signore Risorto. Nato a Cesarò il 20 febbraio 1932, era stato accolto nel Seminario Vescovile di Patti nel 1943 al termine della scuola elementare e, dopo gli anni della scuola media inferiore e superiore, ha seguito i corsi di teologia nel Seminario Arcivescovile di Catania. Don Salvatore Longo fu ordinato Sacerdote il 26 agosto 1956 dall'allora vescovo di Patti Mons. Giuseppe Pullano. Dopo l’ordinazione fu nominato Prefetto di disciplina nel Seminario Vescovile di Patti e poi Vice Rettore fino al 1964, quando Mons. Pullano lo nominò Arciprete di Capizzi. Nel 1971, sempre mons. Pullano lo lo trasferì a Patti e lo nominò Parroco della nuova Parrocchia Sacro Cuore di Gesù del Corso Matteotti, dove rimase fino al 2010. Padre Longo, fino a quando la salute glielo permise, fu anche un assiduo lettore del nostro giornale che sostenne con generosità. La salma di padre Longo, dalla sua abitazione di via Rasola, lunedì 1 Aprile alle ore 19 sarà traslata nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù dove, alle ore 21.30, avrà luogo una Veglia di preghiera. La Santa Messa esequiale sarà presieduta dal Vescovo Guglielmo martedì 2 Aprile alle ore 10.30; successivamente la salma sarà trasferità a Cesarò, suo paese natale, dove alle ore 15, nella Chiesa Madre, sarà celebrata la Santa Messa di suffragio; le spoglie mortali di padre Longo saranno tumulate, poi, nel locale cimitero.

 

La Redazione del periodico pattese «In Cammino» augura BUONA PASQUA PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 30 Marzo 2024 16:40

Il canto che caratterizza la Pasqua, ovvero l'Alleluja, risuoni oggi nei nostri cuori e in quanti sono toccati dalla sofferenza e dalla tristezza. Si faccia spazio alla gioia vera, quella che viene da Dio e viene dalla certezza assoluta che deriva dalla fede, che Gesù ci ha liberato dalla morte del peccato e dalla morte corporale e che la nostra vita ha un futuro di gioia e di felicità che non avrà termine mai. 

Ecco perché possiamo pregare, con tutti i credenti della Terra che oggi con noi festeggiano Gesù Risorto, in questi termini:

"O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto".

E' anche questo l'augurio sincero che ci scambiamo in un giorno di luce, gioia e speranza vera come è la giornata di Pasqua. Rinascere tutti nella luce del Signore risorto. Il che significa verità, rettitudine, onestà, fedeltà, bontà, generosità, amore vero, solidarietà verso ogni fratello, misericordia e perdono.

La Pasqua è tutto questo e più di questo, ma è soprattutto passaggio da una vita di peccato ad una vita di grazia e bontà secondo il modello del Cristo morto e risorto per la nostra liberazione. Auguri a tutti da voi dalla redazione di IN CAMMINO!

Stanotte torna l'ora legale: lancette avanti di un’ora PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 30 Marzo 2024 16:30

Stanotte si passa all’ora legale. Addio ora solare, le lancette degli orologi si sposteranno, alle 2 di notte, un’ora in avanti. Saranno le 3.

Finisce in questo modo il periodo dell’anno – chiamato appunto ora solare – in cui si guadagnava un’ora di sonno.

In questo passaggio – dall’ora solare all'ora legale – ci sarà qualche disturbo di stanchezza e di umore. Il nostro corpo deve abituarsi e metabolizzare il nuovo bilanciamento di ore di sonno e ore di luce. 

Ormai solo orologi analogici e radio sveglie hanno bisogno di questo aggiornamento manuale. Sugli apparecchi elettronici, i laptop e gli smartphone il passaggio avviene in modo automatico.

L'ora legale ci accompagnerà fino alla notte fra il 26 e 27 ottobre 2024. Secondo l'azienda che gestisce la rete elettrica, si avrà un risparmio dei consumi di energia elettrica di circa 665 milioni di kWh. L'ora legale è stata adottata in Italia la prima volta nel 1917 e dopo varie sospensioni è stata definitivamente reintrodotta nel 1965 per risparmiare energia elettrica e per regalare un'ora in più di luce naturale.

Da anni è stata armonizzata a livello europeo, nonostante le polemiche di alcuni stati membri quali la Francia (che nel 1997 aveva deciso di non aderirvi per le pressioni della lobby degli agricoltori). 

Patti: i Carabinieri notificano la misura cautelare ad una dipendente postale che avrebbe sottratto oltre 25.000 euro dai conti correnti PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Sabato 30 Marzo 2024 09:55

I Carabinieri della Compagnia di Patti, hanno dato esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale dell’obbligo di presentazione alla P.G., emessa dal G.I.P. del Tribunale di Patti, nei confronti di una donna dipendente di un Ufficio Postale di un comune nel pattese, ritenuta responsabile, nel rispetto della presunzione di non colpevolezza fino a sentenza definitiva, quale presunta autrice del reato di peculato.

Il provvedimento cautelare giunge al termine di un’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Compagnia di Patti, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, diretta dal dott. Vittorio Angelo Cavallo, i quali, nel novembre 2022, avevano avviato i riscontri a seguito delle denunce presentate da due correntisti.

Anche grazie all’ausilio dei funzionari delle Poste Italiane, i militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire il sistema escogitato dalla dipendente “infedele” per impossessarsi della somma di oltre 25.000 euro, che avrebbe indebitamente sottratto da libretti postali e buoni fruttiferi degli ignari clienti, perlopiù anziani, così approfittando della loro fiducia.

Secondo quanto accertato dai Carabinieri, la donna ad ogni richiesta di prelevamento di danaro dai libretti dei correntisti frodati, avrebbe prelevato cifre nettamente superiori a quelle richieste dai clienti, impossessandosi indebitamente della differenza.

Inoltre, all’insaputa degli intestatari, utilizzando impropriamente il proprio user – id, si sarebbe anche appropriata di buoni fruttiferi e di altre somme di danaro detratti da altri libretti postali e da accessi illegali ai postamat.

A seguito delle illecite condotte poste in essere, l’Ente Poste Italiane, costituitosi parte civile, ha licenziato la donna.

Patti: caccia alle risorse per stadio e uffici comunali PDF Stampa
Scritto da Massimo Natoli   
Martedì 26 Marzo 2024 10:05

L’esecutivo di Patti guidato dal sindaco Gianluca Bonsignore è a caccia di finanziamenti; parteciperà all’avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per l’efficientamento energetico, emanato dall’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, per due progetti. Uno riguarda il campo comunale “Gepy Faranda” e l’altro gli uffici comunali di piazza Mario Sciacca. In tal senso l’esecutivo ha approvato in linea amministrativa due progetti esecutivi per i lavori di efficientamento energetico rispettivamente per 1.045.000,00 euro e 990.000,00 euro. L’assessorato regionale, nelle more della definizione dell’accordo per la coesione tra la Regione Sicilia ed il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e della conseguente assegnazione formale delle risorse necessarie alla sua attuazione da parte del Cipess, nell’ottica dell’efficientamento e della accelerazione delle procedure di competenza, ha valutato opportuno avviare una prima ricognizione dei progetti/interventi più coerenti ed immediatamente cantierabili, dotati di progettazione esecutiva, così da costituire per tempo un bacino di operazioni finanziabili all’atto del perfezionamento dell’efficacia delle assegnazioni finanziarie sulla programmazione del Fsc 2021/2027. Da qui ha valutato necessario procedere alla emanazione di un avviso per manifestazione di interesse rivolto alla ricognizione di progetti dotati di livello di progettazione esecutiva, nel campo dell’efficientamento energetico che potrebbero trovare copertura finanziaria nelle risorse di cui alla deliberazione regionale 53/24. Secondo questo avviso sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), quali interventi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l’autoconsumo; requisito fondamentale è avere il progetto esecutivo, in mancanza di esso non potrà esserci l’ammissione al finanziamento. Quello per i lavori di efficientamento energetico del campo da calcio “Gepy Faranda” di via Giuseppe Meazza, prevede un importo complessivo di 1.045.000,00 euro, di cui 736.757,52 euro per lavori e 308.242,48 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Per quel che riguarda invece i lavori di efficientamento energetico presso gli uffici comunali di piazza Mario Sciacca, progetto che è stato rimodulato dall’ingegnere Francesco Casamento il  13 marzo scorso, prevede importo complessivo di 990.000,00 euro, di cui 723.559,30 euro per lavori e 266.440,70 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 2475
 567 visitatori online
Articoli più visti