NOTIZIE DI CRONACA
Patti: da oggi in edicola il giornale «IN CAMMINO» del mese di Gennaio PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 20 Gennaio 2024 08:49

Da oggi, come ogni terzo sabato del mese, è in edicola il giornale «In Cammino», il primo dell'anno 2024; tanti interessanti articoli...

Il Comunicato finale dei lavori della sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana PDF Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Venerdì 12 Gennaio 2024 11:56

Presso la Sede di Palermo, da lunedì 8 a mercoledì 10 gennaio, si è svolta la Sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana.
I lavori, presieduti dal Presidente Mons. Antonino Raspanti, si sono aperti con la preghiera e con la lettura e approvazione del Verbale
della seduta precedente che è stato approvato all’unanimità.
All’inizio dei lavori il Presidente, a nome dei Vescovi, ha rivolto gli auguri più affettuosi a Sua Eminenza Reverendissima il Card. Paolo Romeo
in occasione del 40° anniversario di Ordinazione Episcopale.

1. Comunicazioni sulla Visita ad Limina

Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, ha illustrato ai vescovi le modalità della Visita ad Limina Apostolorum che si terrà a Roma dal 29 aprile al 3 maggio 2024. La Visita prevede l’Udienza con il Santo Padre il 29 aprile e l’incontro con i Dicasteri della Santa Sede. Sono previste anche le Concelebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori. Un’altra celebrazione comunitaria, agli inizi della Visita, avrà luogo nella Chiesa di S. Maria Odigitria dei Siciliani.

2. Pellegrinaggio ad Assisi per l’offerta dell’olio per la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco

Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, ha illustrato le iniziative proposte dal Comitato e dagli Uffici pastorali regionali coinvolti nella preparazione al pellegrinaggio regionale ad Assisi, del 3-4 ottobre 2024. Sono in fase di definizione alcune attività a carattere pastorale e spirituale che dovranno realizzarsi nelle diocesi, in collaborazione con le famiglie francescane presenti nell’Isola. Ad ogni diocesi, il prossimo 2 febbraio, sarà affidata una lampada itinerante, come simbolo del pellegrinaggio, che visiterà le parrocchie. La Regione Siciliana ha assicurato il suo sostegno e la collaborazione nelle varie fasi di programmazione e attuazione del pellegrinaggio regionale.

3. Presentazione delle Linee guida per la riforma degli uffici e dei servizi della Segreteria Generale della CEI

Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della CESi, ha presentato la seconda bozza delle Linee guida per la riforma della Segreteria Generale della CEI illustrandone i principi, i criteri e i rapporti con le Conferenze Episcopali Regionali. I Vescovi hanno espresso il loro parere e hanno sottolineato le eventuali ricadute riguardo alle strutture diocesane.

4. Verifica e proposte dopo la celebrazione dell’Assemblea Ecclesiale del 13-14 ottobre 2023

Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, e i due referenti regionali del Cammino sinodale Prof. Maria Dolores Doria e Mons. Onofrio Castelli hanno presentato una sintesi delle riflessioni e delle proposte maturate durante l’assemblea ecclesiale, celebrata a Terrasini nei giorni 13 e 14 ottobre 2023. Nell’Assemblea i rappresentati delle diverse chiese si sono confrontati sulle riflessioni elaborate nella fase narrativa del Cammino sinodale e, al tempo stesso, hanno individuato nuovi percorsi per avviare la fase successiva, quella sapienziale. Particolarmente proficuo è stato il confronto nei 25 tavoli sinodali le cui sintesi sono state pubblicate sul sito ufficiale della Conferenza Episcopale Siciliana e che richiedono di essere approfonditi e sviluppati con proposte attuative.

5. Incontro con il Dott. Andrea Monda, Dicastero per la Comunicazione, su prospettive del Quotidiano «L’Osservatore Romano»

I Vescovi hanno incontrato, in video conferenza, il Dott. Andrea Monda, direttore del quotidiano “L’Osservatore Romano”, per un dialogo sulla valorizzazione e promozione della diffusione del quotidiano della Santa Sede nelle singole Chiese diocesane. Il dott. Monda ha comunicato le novità scelte dalla redazione per rendere il giornale più rispondente alle attese della gente. Tra queste ha segnalato la nuova rubrica “Ospedale da campo” per far conoscere maggiormente le attività svolte dalle singole Chiese riguardo la vicinanza a tutte le fasce di età, soprattutto ai più sofferenti. Infine ha chiesto ai Vescovi di promuovere la diffusione del quotidiano nelle singole diocesi, anche in forma digitale.

6. Comunicazioni sull’incontro degli Economi diocesani, i Referenti diocesani del Sovvenire e i Presidenti degli Istituti diocesani del Sostentamento del Clero

Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, ha riferito sull’esito dell’incontro svoltosi all’Hotel Federico II di Enna con S.E. Mons. Luigi Testore, Presidente dell’ICSC. Mons. Testore nell’incontro ha ribadito la possibilità di unificare alcuni Istituti diocesani del Sostentamento del Clero. Bisogna guardare ad un orizzonte più vasto: sociologico ed economico e individuare proposte valide per un buon funzionamento degli Istituti. È anche da considerare, in questo ambito, l’aumento statistico dei non credenti e degli aderenti a nuove chiese, come anche la diminuzione dei cattolici dalle pratiche religiose. I vescovi hanno ribadito la necessità di promuovere un’adeguata campagna di sensibilizzazione sull’aiuto economico alla Chiesa cattolica e anche di far conoscere le tante opere di sostegno e di carità realizzate dalla Chiesa con il contributo ricevuto.

7. Presentazione e approvazione del preventivo di spesa della CESi per l’anno 2024

Il Vescovo segretario, mons. Giombanco, ha illustrato il preventivo di spesa CESi per l’anno 2024 che è stato approvato all’unanimità.

8. Proposte sul clima e sulla salvaguardia del creato

Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha illustrato le determinazioni che i Direttori degli Uffici diocesani della pastorale sociale e del lavoro e il Laboratorio socio politico hanno proposto al fine di prendere coscienza della gravità della crisi climatica in Sicilia. Il riferimento è stato principalmente al gran numero di incendi registrato nell’estate 2023, quasi sempre di natura dolosa, che hanno devastato migliaia di ettari di superficie boschiva ed hanno provocato vittime. Le cause sono diverse: dolose (gestione criminale dei pascoli, speculazioni edilizie e su contribuzioni pubbliche), cause da colpa (negligenza e trascuratezza), cause dimostrative. Inoltre, la crisi dell’agricoltura e la fuga dalle campagne favoriscono l’accumulo di grandi masse di combustibile non gestito che potrebbe causare incendi. Si propone di organizzare una Tavola rotonda che coinvolga Istituzioni a vari livelli per conoscere il fenomeno degli incendi, valutarne le cause e agire con soluzioni attuabili nell’immediato.

9. Incontro con i rappresentanti delle Associazioni delle Scuole Cattoliche “Agorà della Parità – Sicilia”

I Vescovi hanno incontrato i rappresentanti delle Associazioni delle scuole cattoliche riunite sotto l’alleanza “Agorà della Parità – Sicilia”. Le scuole cattoliche che in Sicilia accolgono circa 40.000 alunni, sono diffuse in tutto il territorio regionale, specialmente nei piccoli comuni o nei quartieri più disagiati dove è maggiormente sentito il bisogno di interventi educativi e sociali. Purtroppo la situazione sociale ed economica sta mettendo a rischio l’esistenza stessa di questa missione educativa. I rappresentanti delle Associazioni hanno chiesto ai Vescovi la possibilità di una maggiore collaborazione e di un confronto frequente con gli Organismi Regionali e con l’Ufficio pastorale regionale della Scuola ed educazione, per trovare strategie comuni di sostegno delle scuole cattoliche. Inoltre, considerata la povertà crescente nelle famiglie, sarebbe opportuno creare iniziative di sostegno economico, anche attraverso la Caritas, per gli alunni in situazioni di disagio economico.  I Vescovi hanno suggerito di celebrare la Giornata Regionale della Scuola Cattolica nei tempi e nelle modalità da concordare con l’Ufficio pastorale regionale per la scuola e l’educazione.

10. Nomine

I Vescovi hanno provveduto alle seguenti nomine:

  • Cinque membri per la Commissione paritetica del Protocollo sulla legalità, tra Conferenza Episcopale Siciliana e la Commissione di inchiesta e di vigilanza sul fenomeno della mafia e corruzione in Sicilia.
  • Don Giuseppe Di Stefano (Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela) Assistente Ecclesiastico Regionale del MASCI.
  •  Don Alessandro Napoli (Diocesi di Catania), Assistente ecclesiastico Regionale dell’Associazione “Fratres”.
  •  Don Sebastiano Cristaudo, della Diocesi di Caltagirone, collaboratore del Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore” per la Formazione permanente dei Presbiteri. 

Palermo, 10 gennaio 2024

                                                                                                                                      I Vescovi di Sicilia

Un anno fa la scomparsa di Biagio Conte, un fratello che ha speso la sua vita per Cristo e i fratelli PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Venerdì 12 Gennaio 2024 08:30

“Un uomo che ha fatto della preghiera fiduciosa nel suo Dio la bussola, la stella polare, della sua esistenza”.  Così l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, durante i funerali, ricordava Biagio Conte, missionario laico fondatore della Missione Speranza e Carità morto il 12 gennaio di un anno fa. In un dialogo con il Padre, il presule apriva il suo discorso ringraziandolo “per il dono di un fedele laico cristiano, il dono di un fratello che ha creduto in te fino in fondo”. “Ti ringraziamo per avercelo fatto incontrare – ha aggiunto -. Noi siamo gli incontri che facciamo”. L’arcivescovo ricordava, quindi, gli incontri di fratel Biagio, con umili e potenti. “I suoi occhi pieni di cielo ‘de te altissimo portavano e portano significazione'”, affermava citando San Francesco d’Assisi che lo ha ispirato. “Camminava lungo le nostre strade per donarci con il suo sorriso la preferenza per i poveri. Quel sorriso, o Padre, portava la tua presenza”. Continuando a ricordare il sorriso del missionario laico, il presule ha detto che “non era il sorriso di circostanza o il sorriso bonario di chi non discerne, ma il sorriso di chi comprende il faticoso travaglio del mondo”. “Su tutte le creature predilige quelle che gli altri dimenticano, i più poveri, quelli che si smarriscono e sono alla ricerca di una via altra – ha aggiunto mons. Lorefice -. E l’ingiustizia non sarà l’ultima parola. Il male e il male mafioso non sarà l’ultima parola. Fratel Biagio era un lottatore, un mite e potente lottatore. Lottava con l’arma del digiuno per tendere al massimo la sua forza umile e non violenta, lottava così per insegnarci che è possibile lottare contro ogni violenza”. Ricordando le sue scelte radicali di vita, l’arcivescovo ha ribadito come “Fratel Biagio ha lasciato quello che aveva, lo ha dato ai poveri”. “Ha vissuto il dono di vivere da povero, con i poveri, per i poveri. Era pieno, era ricco e non aveva niente. Non gli mancava nulla: i poveri, la pace e la giustizia erano le sue passioni. C’era una certezza nel suo essere che veniva da un altrove. Per questo, era vivo e pino di vita anche nel letto che era diventata la sua croce”. Infine, il presule ricordava quanto Biagio Conte abbia  amato la sua Palermo: “Si è coinvolto nelle sue sofferenze e contraddizioni. Il dono che lascia su Palermo è un dono grande ma anche un compito grande”. La Fondatrice della Comunità «Nuovi Orizzonti» Chiara Amirante, nel suo messaggio di cordoglio, ricordava Fratel Biagio Conte come “un uomo che ha saputo spendere la sua vita per amore di Cristo e dei fratelli, definendolo “un povero tra i poveri”. “Una forte intesa spirituale ci univa e continuerà ad unirci”, aggiunge Amirante, a testimonianza di un profondo legame di stima e amicizia. Infine ringrazia “il Signore per il dono di questo fratello, che ha fatto della preghiera la stella polare della propria vita” e conclude con l’ultimo saluto: “Ti portiamo nel cuore”. Mi piace concludere con un pensiero del presidente Sergio Mattarella: “Fratel Biagio, punto di riferimento, non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica. Il rimpianto e la riconoscenza nei confronti di Biagio Conte vanno espressi consolidando e sviluppando anche in futuro le sue iniziative affinché il ricordo della sua figura sia concreto e reale, così come è stato il suo esempio”.
La sua testimonianza di vita e di fedeltà al Vangelo rimarranno il prezioso testamento lasciato in eredità a tutti noi, lui che della povertà evangelica ne ha fatto un «abito» con cui rivestirsi e una bussola con cui orientare le sue scelte e il suo cammino.

La visita di Biagio Conte nella Cattedrale di Patti

Santo Stefano di Camastra: «Admirabile Signum», la mostra dei Bambinelli e il convegno sul patrimonio culturale materiale e immateriale nella tradizione natalizia siciliana PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 09 Gennaio 2024 11:03

"Ad ottocento anni dal presepe di Greccio che ha avuto come momento culminante la nascita del Bambino, questa mostra vuole ricordarci che il Signore Gesù debba nascere nelle nostre vite e vuole aiutarci a mantenere vivo il passato nel presente perché Cristo viene sempre. C'è quindi da un lato un'attualità di fede e dall'altro un richiamo alle nostre tradizioni e alla nostra cultura nel celebrare il Natale". Con queste parole mons. Guglielmo Giombanco ha visitato la mostra di Bambinelli della Diocesi di Patti che l'Ufficio diocesano dei Beni culturali ha allestito in questi giorni a palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra. Il 3 gennaio è stato anche ideato un convegno dal titolo "Il patrimonio culturale materiale e immateriale nella tradizione natalizia siciliana". Don Stefano Brancatelli, docente all'Istituto Teologico San Tommaso di Messina, ha ricercato le origini della tradizionale novena cantata siciliana "U viaggiu dulurusu", l'arch. Nuccio Lo Castro, docente di Storia dell'arte, ha illustrato la raffigurazione del Natale nelle opere artistiche del Messinese mentre il prof. Sergio Bonanzinga dell'Università di Palermo ha trattato dei Riti musicali del Natale in Sicilia. L'interessante serata è stata resa ancor più piacevole dall'esecuzione di canti da parte del coro dei giovani animatori parrocchiali di Santo Stefano di Camastra e di nenie eseguite con antichi strumenti musicali da parte del maestro Rosario Altadonna.

Patti: il 15 gennaio la premiazione del concorso “Ricordando Rossella e Massimo” PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Martedì 09 Gennaio 2024 10:00

Lunedì 15 gennaio, alle ore 9, nella sala conferenze di Piazza Mario Sciacca a Patti, si terrà la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del concorso “Ricordando Rossella e Massimo”, promosso e organizzato dall’Istituto Comprensivo “Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano. Come sempre, lo scopo principale del concorso, che ha coinvolti istituti di ogni ordine e grado, è stato quello di sensibilizzare alla donazione degli organi, nel nome di Rossella Rampulla, docente di Educazione Fisica, prematuramente scomparsa, a causa di un aneurisma cerebrale, il 14 dicembre 2009, a 47 anni, e il marito, Massimo Busco, architetto e docente, morto a causa del covid, il 13 aprile 2022. Col dono degli organi di Rossella quattro persone sono “tornate a vivere”; anche il marito Massimo, che per anni è stato l’anima del concorso, aveva ricevuto il dono di un cuore. Il ricordo di entrambi è sempre molto vivo in chi ha avuto la gioia di conoscerli e ha avuto modo di apprezzarli. Il concorso era suddiviso in tre sezioni: la prima per gli alunni delle Scuole Primarie, la seconda per quelli della Secondaria di Primo Grado, la terza per quelli della Scuola Secondaria di Secondo Grado, chiamati a presentare una coreografia o un brano musicale, sul significato del dono. La premiazione sarà preceduta da un incontro-dibattito sul tema della donazione, che si aprirà con una coreografia proposta da alcune alunne dell’istituto “Pirandello”, accompagnate dal violino di Giada Lapa e dalla voce di Matilde Presti. Quindi porgeranno il saluto il sindaco Gianluca Bonsignore, l’assessore comunale all’Istruzione Federico Impalà e la dirigente dell’istituto “Pirandello” professoressa Clotilde Graziano. Interverranno la dottoressa Annalisa Arrigo, Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti, referenti Crt (Centro Regionale Trapianti) per la donazione di organi e tessuti; il dottore Francesco Puliatti, Dirigente e Coordinatore donazioni e trapianti di organi e tessuti del Policlinico di Messina; il professore Vittorio Cannata, Presidente dell’Aido del gruppo comunale di Milazzo “Alba Munafò” e don Enzo Smriglio, parroco di Acquedolci, per un ventennio arciprete della Basilica Cattedrale di Patti. Prevista anche la testimonianza di Maurizio Munafò, padre di Alba. Morta in un incidente sull’A20 il 7 febbraio 2009, a soli 21 anni. “Il nostro istituto – sottolinea la professoressa Mariella Scardino, “anima” infaticabile del concorso – anche quest’anno ha voluto ricordare due insegnanti che hanno lasciato il segno nella comunità scolastica. Il concorso ha riscosso un’ampia partecipazione, per cui ringraziamo tutti per aver dimostrato grande spirito di condivisione dell’iniziativa e averne colto il senso profondo”.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 2475
 416 visitatori online
Articoli più visti