Progetto "Cappuccetto Rosso": affidamento incarico di formatori
Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 13 Aprile 2011 14:15
Visite articolo: 4341 volte

Il primo marzo scorso ha preso il via un progetto di servizio civile nazionale con l'impiego, per dodici mesi, di quattro giovani volontari. Il progetto, redatto dalla Dott.ssa Luciana Panissidi, dirigente del Settore Promozione Umana, è denominato Cappuccetto Rosso ed è rivolto alle persone anziane per potenziare l'offerta di servizi, in attuazione del programma nei confronti delle fasce sociali più deboli, promosso dall'Assessorato ai servizi Sociali.

Per la realizzazione di tale progetto sono previste attività di formazione generale e specifiche dei volontari per un totale complessivo di 150 ore.

Tale incarico di formazione è stato affidato, con determina sindacale n. 77 del 13/04/2011, alla Dott.ssa Maria D'Amico, di Messina,  per n. 60 ore; alla Dott.ssa Elisa Rottino, di Patti, per n. 30 ore; al Dott. Stefano Mollica, di Patti, per n. 30 ore; alla dott.ssa Linda Pantano, di Patti, per n. 30 ore.

Il costo orario della formazione ammonta ad € 25,00. La spesa complessiva di € 3.750,00 sarà imputata al Titolo 1, Funzione 10, Servizio 4, Intervento 3, Gestione residui 2010.

Oltre alla crescita personale dei volontari attraverso la condivisione di esperienze di solidarietà e il lavoro di gruppo, uno degli obiettivi che il progetto si propone è quello di far sentire gli anziani parte integrante della realtà pattese, favorendo attività di socializzazione ed animazione, nonché percorsi di vita partecipata con le fasce sociali di età diversa.