Prima pagina
Lunedì 6 Settembre 2010

Patti: un giovane universitario in arresto

A Sinagra i militari della locale Stazione Carabinieri, hanno tratto in arresto in flagranza di reato per danneggiamento aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale, il giovane Alessio Faranda, 20 anni il prossimo 13 febbraio, nato a Patti, residente a Capo d'Orlando. Il giovane Faranda era in una sala giochi di Sinagra quando ha cominciato ad andare in escandescenza e non solo ha picchiato un ragazzo del luogo, ma ha anche danneggiato gli arredi del locale pubblico ed una porta. Alcuni cittadini hanno chiamato il 112 ed immediatamente è giunta sul posto la pattuglia dei Carabinieri di Sinagra che ha subito rintracciato il giovane, nel frattempo allontanatosi per le vie limitrofe del paese. All’arrivo dei militari il Faranda ha rifiutato di sottoporsi a controllo opponendo resistenza. E’ stato dunque tratto in arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma in attesa del processo con rito direttissimo che si è celebrato innanzi al Giudice del Tribunale di Patti nella mattinata odierna. L’arresto è stato convalidato dal Giudice che ha disposto per lui la rimessa in libertà. 

 

 

Librizzi: freddo e neve

Com'era nelle previsioni meteo stamane è comparsa la neve sui monti nebrodi, anche a bassa quota, con rischio ghiaccio in gran parte del territorio montano. Già stanotte e nelle prime ore dell'alba oltre 30 centimentri di neve circonda il piccolo centro di Floresta. Anche Montalbano Elicona, Braidi, e San Piero Patti si sono svegliati con uno scenario naturale di neve. Qualche spruzzata di nevischio è comparsa a Librizzi. Una piccola spolverata nelle piccole colline nei dintorni di Librizzi, in particolare nella zona Nasidi e la provinciale che conduce a Fondachello. Le previsioni nelle prossime ore non cenna a diminuire la perturbazione, si consiglia di circolare con catene montate o pneumatici da neve per raggiungere i centri dei nebrodi superiori a 600 metri di altezza sul livello del mare. Un lieve miglioramento avverrà nel tardo pomeriggio di domani, mercoledì.

 

Montagnareale: sabato 13 febbraio il Carnevale edizione 2010

Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Montagnareale è stata organizzata la "Sfilata di Carnevale 2010" in programma sabato 13 febbraio. A partire dalle ore 15 la partenza dalla Via Belvedere antistante le abitazioni popolari, con inizio alle ore 15, si snoderà il lungo corteo per trascorrere tutti insieme un pomeriggio all''insegna del divertimento, in buona compagnia con il sano spirito di condividere un momento di estrema serenità. Si rende noto ai partecipanti per creare un clima carnalesco è preferibile un capo d'abbigliamento particolare o originale o maschera.

 

Sport: nel Basket, l'Ascom ko, sorride l'Azzurra. Nel Calcio il Patti impreca

BASKET: Nella B dilettanti per la 5^ ritorno Basket Foggia - Ascom Patti (72-71), con i pattesi che sciupano tutto nel finale. Gara in salita nei primi due quarti (22-11, 44-32), c'è troppa tensione in alcuni elementi, poi dal terzo periodo la strigliata di coach Pippo Sidoti consente all'Ascom Patti di ricucire lo strappo (55-58). L'ultimo quarto Ascom Patti sempre avanti con Mori e Cavalieri protagonisti; si gioca sul fil dell'equilibrio, poi però Raskovic sbaglia e pattesi puniti a tre secondi dalla fine. Prossimo impegno domenica 7 Febbaio alle 18 Ascom Patti - Siracusa. Nella B femminile per la 6^ ritorno, Azzurra Patti - Indomita Cz (64-51), al termine di una gara per lunghi tratti opaca per le pattesi, specie nei primi due quarti, dove ci pensa la generosa Luana Russo a fare un lavoro utile. Nel terzo periodo le cose migliori per l'Azzurra che raggiunge il massimo vantaggio con i canestri del trio Kramer, Cangemi e Dominguez, (45-31), per un successo che nasconde qualche lacuna da colmare prima dell'impegnativa seconda fase (ipotizzabile il ritorno del play Antonella Cangemi). Lo score di fine gara; Leone (1), Cangemi (15), Rizzo (3), Dominguez (20), Kramer (19), Milone (2), Russo (4), Mannino, Giordano, Adamo, Zodda, Imbesi. Prossimo impegno, mercoledì 3 febbraio turno infrasettimanale, alle 20, Olympia Rc - Azzurra Patti, quindi sabato 6 febbraio alle 19, Azzurra Patti - Palmi. In Promozione per la 10^ giornata, stasera alle 21, Asd Sport è Cultura Patti - S.Agata Basket. CALCIO: In Promozione per la 5^ ritorno Mazzarrà - Patti (2-0), va tutto storto al Patti che gioca al meglio delle proprie possibilite, a tratti regge la forza dei locali, subisce il gol in chiusura di primo tempo. Nella ripresa il Patti dilapida almeno tre palle gol, allo scadere colpisce il palo con Cristian Spanò, poi in contropiede arriva il raddoppio. Situazione in classifica sempre disperata ma non impossibile da rimediare; sabato 6 febbraio alle 14.30, Patti - Tiger Brolo. Da domenica 7 febbraio si gioca alle 15. In Seconda Categoria Gir.D San Giorgio - Mamertina rinviata per impraticabilità, prossimo impegno Longi - San Giorgio.. In Terza Categoria Gir.B per la 2^ ritorno; San Paolo - Atl.Patti (4-1 Isgrò per i pattesi), Montagnareale - Pro Tonnarella (3-0 Sorrenti, Adamo, Di Blasi).

 

Patti: rinnovate le cariche del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati

Lo scorso giovedì 28 gennaio, si è riunito il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Patti, per rinnovare le cariche per il prossimo biennio 2010-2011. Convocato e presieduto dal consigliere più anziano, Avv. Carmelo Pirri. Riconfermato per il settimo mandato consecutivo avv. Leone Elio Aquino (nella foto), consigliere segretario, avv. Carmelo Pirri, Tesoriere avv. Domenico Magistro. L'avv. Elio Aquino al momento dell'insediamento ha ricordato le innumerevoli iniziative dell'ordine ed ha invitato tutti i consiglieri a superare il momento elettorale ad operare in sinergia per il bene dell'avvocatura. Per ll'avv. Carmelo Pirri parole di ringraziamento per l'avv. Lidia Di Blasi che ha deciso di non candidarsi più per il biennio corrente ed ha dato il benvenuto al nuovo componente direttivo.

 

Patti: salviamo la Villa Romana

Visione quasi surreale del degrado e sterile abbandono della Villa Romana a Patti. Un grido di vero allarme da parte della giovane pattese Anna Ricciardi che negli anni si è fatta sempre portavoce dei problemi della Villa Romana, creando sul famoso portale Facebook un punto di incontro e denunciare i gravi danni in cui versa da tempo la Villa Romana: "uno scenario di desolazione con pozzanghere di acqua piovana, afferma Anna Ricciardi, gravitavano con inaudita naturalezza sui mosaici incrementati dalla pioggia che viene giù dai buchi del tetto, "ultramoderno" ma fatiscente, tesori nascosti da un coltre di terra e detriti che circondano la villa da ogni angolo,i tasselli sparsi qua e là a poco a poco nascondono i sapienti disegni e le storiche immagini. Non basta la sensibilità mostrata da studiosi del luogo e da coloro i quali ogni giorno hanno già mostrato la loro sensibilità e alto senso di civiltà, conclude Anna Ricciardi, la protesta perchè quel grido diventi un coro unanime di chi non giustifica questa intollerabile non curanza di tutti coloro che dovrebbero salvaguardare il  patrimonio artistico e culturale della Villa Romana".  Esiste un contenzioso tra la ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione e la sopraintendenza. Intanto i pannelli volano, l'acqua ristagna e l'indifferenza resta sovrana.
 

Basket: lo sfogo di Angelo Busco, team manager dell'Ascom Patti

Riceviamo e pubblichiamo il duro sfogo di Angelo Busco, team manager dell'Ascom Patti, dopo la sconfitta di domenica scorsa a Foggia (72-71), nella gara valida per la 5^ ritorno della B dilettanti; "Probabilmente mercoledì sarò squalificato per un lungo periodo! Così afferma Angelo Busco, dopo lo sfogo contro gli arbitri Lo Scarzo di Potenza e Perrone di Napoli, avuto nel tunnel degli spogliatoi al termine della gara con la Libertas Foggia. Accetterò la squalifica, ma non andrò mai più in campo. Mi è passata la voglia! E' ingiusto quello che è successo a Foggia, dopo una gran rimonta che da – 14 ci ha consentito di condurre in vantaggio +7, è cominciato lo show dei due fischietti, che, ne hanno combinato di tutti colori; tecnici non fischiati a giocatori ed alla panchina pugliese (addirittura quando dopo un fallo antisportivo fischiato a Chierico, l'arbitro Perrone di Napoli stava fischiando un ulteriore tecnico, è intervento l’atleta Castoro che gli letteralmente tolto il fischietto dalla bocca), negli ultimi due minuti, continua Busco, non abbiamo potuto più giocare con falli letteralmente inventati per toglierci il possesso palla. Il clou dello show a 24” dalla fine sul punteggio di 71 a 70 per l'Ascom Patti; rimessa da fondo di Cavalieri che serve Mori, logico aspettarsi un fallo dei pugliesi su quest’ultimo nella speranza che sbagliando i tiri liberi desse agli stessi la possibilità di giocarsi l’ultima palla, invece l'arbitro Lo Scalzo di Potenza “vede un fallo di sfondamento di Raskovic, lontano dalla palla, consegnando di fatto la vittoria al Foggia. Dopo questi fatti, mi domando: lo scandalo di baskettopoli ha cosa è servito? Perché si vuole archiviare tutto? Perchè si continua a mandare in giro questi arbitri che si lasciano condizionare dalle minacce di pseudo tifosi scalmanati? Ha un senso tutti questi sacrifici economici affrontando lunghe trasferte con 1400 km sulle nostra spalle? Il precedente turno noi dell'Ascom Patti siamo stati sconfitti in casa e Massafra è uscita fra gli applausi. Stavolta ne usciamo sconfitti ancora, però, da una decisione assurda, senza logica (che motivo abbiamo di fare fallo sul + 1 e possesso di palla) dettata dalla paura più che dalla malafede. Ha senso fare sport in questo modo? Forse sarebbe meglio si smetterla e dedicare più tempo alla famiglia.  Al presidente della Fip, Dino Meneghin, chiedo di venire a vedere (o mandare un suo stretto collaboratore) per capire meglio cosa succede ogni settimana nei campionati minori". Un saluto, Angelo Busco, team manager Ascom Finance Patti.

 

San Piero Patti: primi passi per la costituzione della consulta giovanile

Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale si svolgerà domenica 21 Febbario un primo incontro finalizzato all’istituzione della Consulta Giovanile Comunale. Il sindaco Ornella Trovato intende di fatto coinvolgere i giovani di età compresa tra i 15 e 35 anni per accelerare i tempi e giungere a breve scadenza all’istituzione di tale importante organismo, che porterebbe i giovani a diretto contatto con la vita politica del paese. Tutti gli interessanti possono prendere visione della bozza dello statuto presso l'ufficio del turismo del comune sampietrino. Si apre di fatto la concreta possibilità che i giovani di San Piero Patti possano essere protagonisti delle scelte politiche delle istituzione locali, fornendo loro quella indispensabile ventata di positività, energia, idee ed entusiasmo.

 

Patti: approvata in consiglio provinciale la proposta di Luigi Gullo riguardo un tavolo tecnico-politico su Tindari

Il Consiglio Provinciale ha discusso ed approvato all’unanimità la mozione relativa alla creazione di un tavolo tecnico-politico permanente su Tindari. La proposta, presentata da Luigi Gullo (nella foto il capogruppo Pd), permetterà di affrontare integralmente le problematiche dell’hinterland. Sede dei lavori della commissione dovrebbe essere il Comune di Patti: ne faranno parte Istituzioni, Parti sociali, Operatori economici ed Utenti (Sovrintendenza BB. CC., Provincia, Diocesi, Comune, Prefettura, Consorzio dei Comuni, Sindacati, Commercianti, Imprenditori e le varie Associazioni che operano sul questo territorio). Soddisfazione anche della maggioranza circa l’esito positivo dell’iniziativa di Gullo. In particolare, Rosario Sidoti, Consigliere Provinciale e Capo Gruppo dell’ Udc, ha ringraziato il collega del Pd per l’iniziativa ed ha ribadito l’importanza della collaborazione tra maggioranza ed opposizione nell’interesse dei cittadini. A tal proposito, il Consigliere Sidoti ha sollecitato il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, ad interessarsi con particolare urgenza affinché parte delle risorse regionali 2007/2013 siano destinate a progetti ittici e di pesca turismo che coinvolgano l’area di Tindari ed il comprensorio dei comuni limitrofi. Inoltre, Sidoti ha auspicato che si faccia rientrare “Tindari Festival” tra le manifestazioni direttamente promosse dalla Regione Sicilia. (ER)

 

Nominato oggi il nuovo Vescovo di Caltagirone: è il cappuccino padre Calogero Peri

Il Santo Padre ha nominato oggi, sabato 30 Gennaio, Vescovo di Caltagirone il Rev.do Padre Calogero Peri, O.F.M. Cap., finora Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Palermo e Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Giovanni Evangelista" a Palermo.

leggi l'articolo completo

 
SPECIALE SANTA FEBRONIA
PATTI
Previsioni Meteo per domani
Click per aprire http://www.ilmeteo.it
Chi è online
 10 visitatori online