Basket: a Patti "C" risiamo. Dopo quattro anni torna il grande basket per tornare in alto. Ecco i primi acquisti
Stampa
Scritto da Massimiliano Gagliano   
Giovedì 07 Agosto 2014 18:45
Visite articolo: 4101 volte

A Patti “C” risiamo con la pallacanestro. Nei giorni scorsi il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro ha ammesso la società Asd Sport è Cultura Patti al Campionato Nazionale Maschile di Serie C per l’anno sportivo 2014-2015. Questo il primo vero tassello di un mosaico che si prefigge lo scopo di riportare a Patti il basket di alto livello. Ora è iniziata la fase di costruzione ed oculata programmazione con in testa il coach Pippo Sidoti (nella foto), autentico “stratega”, un cavallo vincente, non fosse altro perché lo dicono i numeri della sua carriera da allenatore. Un progetto di rinascita del basket a Patti che parte proprio da Sidoti. A pochi giorni dall’ufficialità della Serie C è iniziata la campagna acquisti;  

Andrea Sorrentino, Ala di 190 centimetri, classe 1990. Premiato come miglior Under21 con la maglia di Ragusa sempre in DNB. Nella stagione 2013-14 è tornato a vestire la maglia del Ragusa rappresentando un vero e proprio “fuori categoria” in C regionale.

Aleksandar Jovic, primo straniero della storia della compagine pattese, nato a Podgorica (Montenegro), classe 1988, Pivot di 207 centimetri. Il montenegrino è un giocatore di talento, proviene dalla scuola slava quindi possiede ottimi fondamentali, esplosività, buon difensore, grande personalità. Ha iniziato a giocare a basket all’età di 14 anni in una società della sua città. Tutte le categorie giovanili le ha fatte al Buducnost di Podgorica; poi presenze nella nazionale under 20. Nel 2012 ha partecipato pure ai campionati nazionali universitari difendendo i colori del Cus Messina guidato da coach Pippo Sidoti conquistando la medaglia d’argento.  

Antonino Sidoti classe 1993 è un Play di 182 cm, proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito nel campionato di DNB 2009/2010 raggiungendo la promozione, l’anno successivo sempre con la stessa maglia ha disputato il campionato di DNA e contemporaneamente in doppio utilizzo è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Nella stagione 2011/2012 ha militato nel Campionato Regionale di C2 con il CUS Messina di coach Sidoti ottenendo la promozione alla DNC e vincendo la Coppa Sicilia FIP, l’anno successivo sempre con la maglia del CUS Messina ha ancora una volta vinto il campionato ottenendo la promozione alla DNB. Nella stagione scorsa ha giocato nel Campionato Regionale di C2 con il Cefalù.

Luca Bolletta classe 1992 è un’Ala di 198 cm, proviene dalle giovanili del Patti, con cui ha esordito in DNC nel campionato 2008/2009 e giocato successivamente in DNB nel 2009/2010 raggiungendo la promozione. Sempre con il Patti nel Campionato 2010/2011 in DNA e contemporaneamente, in doppio utilizzo, è stato tra i protagonisti del campionato di Serie D regionale con l’ASD Sport è Cultura Patti. Nel Campionato DNC 2011/2012 è stato fra le fila del Cocuzza S.Filippo del Mela, l’anno dopo in DNA a Chieti e l’anno scorso in LegA2 Silver a Matera. Nei prossimi giorni saranno resi noti gli altri atleti a completamento del roster, di seguito la presentazione alla stampa.

 




 598 visitatori online
Articoli più visti