Patti: "Dall'anno zero a rifiuti zero", necessaria la raccolta differenziata
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Giovedì 20 Novembre 2014 13:07
Visite articolo: 5007 volte

Riceviamo e pubblichiamo un "Comunicato Stampa" dei consiglieri Peppino Bisagni ed Achille Fortunato firmato anche da Tino Giusto per “Alternativa per Patti”, Nuccio Di Santo per “PattiLibera”, Mimmo Bertilone per l’associazione “Big Bang”.

La città di Patti si trova costretta ancora una volta a dover affrontare lo stato di emergenza rifiuti a seguito della chiusura della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea.

Stante l’assoluta mancanza di una seria programmazione in materia si deve ricorrere all’ennesima soluzione tampone quale il conferimento dei rifiuti nella discarica di Grotte san Giorgio in Provincia di Catania e la cosa ancor più grave è che, come al solito, fino alla prossima emergenza l’argomento rifiuti verrà accantonato nonostante i gravi danni ambientali e gli inevitabili maggiori costi che graveranno sui cittadini Pattesi.
E’ DAVVERO PENSABILE CONTINUARE CON QUESTO METODO?
Noi crediamo che su un tema così delicato l’Amministrazione non può emulare gli struzzi e nascondersi così come sta facendo oramai da anni.
Siamo in fortissimo ritardo, anzi all’anno zero, ed occorre affrontare tale problema con azioni che si pongano in netta discontinuità con il passato.
Riteniamo che l’unica soluzione valida sia la raccolta differenziata e su questo bisogna puntare fermamente così come avviene in tante altre città italiane e anche della nostra Sicilia ove alcuni Comuni all’avanguardia sul tema hanno raggiunto una percentuale di differenziata pari anche al 70/80%, con evidenti tangibili benefici sia in termini economici che ambientali per i loro cittadini.

ADESSO BASTA!!!

E’ impellente affrontare in modo serio tale problematica e, conseguentemente, intervenire sul concetto di “cultura dei rifiuti”.
Per fare ciò è assolutamente necessaria una azione capillare di sensibilizzazione dell’opinione pubblica iniziando dalle nuove generazioni che rappresentano il nostro futuro e, quindi, dalle scuole.

Ci chiediamo quando chi ci amministra comprenderà che i rifiuti piuttosto che un gravoso problema possono trasformarsi in una risorsa per la nostra Città?

A tal fine ci ripromettiamo in tempi brevi di formulare una concreta proposta sulla Raccolta Differenziata dei Rifiuti.

Peppino Bisagni

Achille Fortunato

Alternativa per Patti  

Big Bang

PerPattiLibera




 537 visitatori online
Articoli più visti