Patti: conferenza stampa di Tino Giusto e Achille Fortunato, "costruire un futuro ricco di opportunità"
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 29 Giugno 2015 12:30
Visite articolo: 5572 volte

Si è svolta sabato 27 giugno nella sala conferenze di piazza Mario Sciacca a Patti una conferenza stampa tenuto da Tino Giusto, ex candidato a sindaco nelle amministrative del 2011 e da Achille Fortunato, attualmente membro del civico consesso pattese (alla conferenza non era presente il consigliere peppino Bisagni per impegni familiari). I gruppi “Alternativa per Patti” e “PerPattiLibera” in vista delle amministrative del prossimo anno, propongono "un contenitore politico che sia in grado di interpretare e tradurre le esigenze che provengono dal basso". L'avvocato Giusto, nel suo intervento introduttivo, ha duramente criticato il sindaco Aquino, per aver assunto un atteggiamento accentratore che lo avrebbe portato a mantenere per sé le deleghe a Turismo, Finanze e Lavori pubblici, non coinvolgendo la coalizione e snobbando il Consiglio Comunale sulle scelte determinanti per il futuro della città. nel documento consegnato alla stampa si fa riferimento a tale situazione: "L'Amministrazione comunale ed il Sindaco hanno purtroppo fallito nel loro mandato e nella gestione quotidiana, al punto che assessori e consiglieri comunali di loro riferimento hanno abbandonato la coalizione lanciando accuse molto pesanti: programma elettorale non rispettato, gestione amministrativa autoritaria ed autoreferenziale e manifesta incapacità di affrontare sia le emergenze che la gestione del quotidiano.

Noi riteniamo che il primo grande problema sia quello occupazionale ed è su questo che intendiamo puntare gran parte delle nostre energie e del nostro impegno futuro.

Dobbiamo innanzi tutto cercare di ridare fiducia ai giovani coinvolgendoli attivamente, riconoscendogli responsabilità nella scelta dei programmi e nelle cose concrete da fare. I giovani e le donne sono una grandissima ricchezza e solo con il loro impegno questa città può uscire dalla palude e guardare con speranza alle enormi potenzialità che madre natura ci ha donato.

Manifestiamo la più totale contrarietà, esplicitata per altro dai nostri consiglieri comunali che già nel settembre del 2014 hanno determinato l’abolizione della Tasi e che coerentemente hanno espresso voto contrario all'aumento delle tasse (IMU e IRPEF) applicate da questa Amministrazione che ha scelto la strada più semplice scaricando tutto il peso sui cittadini in modo indiscriminato. Sarebbe stato, invece, opportuno cercare soluzioni alternative che certamente avrebbero evitato in tutto o in parte l'aumento dei tributi, magari eliminando sprechi, spese superflue ed inutili incarichi determinati da clientelismi vari.

Sappiamo bene che il Comune non è un ufficio di collocamento ma è certamente dovere di una Amministrazione creare condizioni favorevoli che portino verso un progetto di sviluppo della città. Noi ci impegniamo a predisporre un Team specializzato ad intercettare soprattutto fondi europei, che in atto rappresentano una delle poche fonti di finanziamento per le indispensabili opere pubbliche di cui necessita la città di Patti. Proponiamo di non far pagare imposte e tributi comunali per un periodo di tre anni a tutti i giovani che vogliano intraprendere un’attività artigianale o commerciale ed analogo sgravio fiscale deve essere riconosciuto a tutte le imprese ed aziende che vogliano assumere giovani e donne. Dobbiamo confrontarci con tutto il mondo imprenditoriale per comprendere come e che cosa una Amministrazione comunale può fare per venire incontro alle loro difficoltà, bisogna riuscire a coinvolgere imprenditori disposti ad investire nel nostro territorio sfruttando le zone artigianali ed industriali che rappresentano un vero e proprio trampolino di lancio per investimenti produttivi e quindi nuovi posti di lavoro.

Attualmente Patti è una città senza prospettive, occorre un impegno straordinario di tutti i cittadini, delle associazioni e dei movimenti politici affinchè tutti insieme si possa costruire la Patti del futuro. Vogliamo aprire il confronto con tutti e con l’intero territorio comunale. Vogliamo creare un programma dal basso inaugurando un metodo diverso: dal prossimo mese di Ottobre inviteremo tutti i cittadini a partecipare alle SAGRE PROGRAMMATICHE nei quartieri, nelle frazioni, coinvolgendo tutti coloro che vorranno darci suggerimenti, idee, proposte, per arrivare ad un programma condiviso. Un programma che sarà la base del nostro impegno politico alle prossime elezioni comunali. Noi abbiamo deciso di stare insieme pur avendo alle spalle provenienze ed esperienze diverse, siamo convinti che vi sono tanti cittadini, associazioni, movimenti che ritengono fallimentare questo modo di Amministrare che, al di là della gratuita propaganda, ha fatto ben poco accentuando il declino della Città. Siamo aperti al confronto con coloro che vorranno stare con noi, crediamo nella grande forza della squadra formata da persone competenti che vogliono veramente il BENE della Città di Patti per ridarle il ruolo di Comune capofila e di riferimento nel territorio dei Nebrodi. Qualora nella scelta del candidato a Sindaco non si dovesse raggiungere una soluzione condivisa, proporremo lo strumento delle primarie demandando la scelta ai Cittadini.

L’idea è quella della creazione di un Contenitore Politico nel quale confluiscano tutti i gruppi politici, i movimenti, le associazioni ed i cittadini al fine di condividere un progetto di vero sviluppo per la nostra città, che si basi sulla programmazione piuttosto che sull’improvvisazione, sulle competenze e non sulle convenienze, in definitiva un nuovo modo e metodo di amministrare che si differenzi nettamente dal passato.

Noi siamo per la Politica Leale e capace di costruire un futuro ricco di opportunità".




 606 visitatori online
Articoli più visti