Patti: auguri di buon anno scolastico dal Dirigente del «Borghese-Faranda»
Stampa
Scritto da Redazione   
Lunedì 12 Settembre 2016 09:52
Visite articolo: 4014 volte

Si ricomincia! Benvenuto al nuovo anno scolastico 2016-17 al Borghese-Faranda di Patt.

Un’allegra campanella ha annunciato che un nuovo anno scolastico è iniziato sabato 10 settembre per gli alunni delle classi prime dell’IIS Borghese-Faranda di Patti. Le aule hanno dimenticato il silenzio estivo e si sono riempite di voci e di vita.

La campanella ha ricordato a tutti, insegnanti e studenti, genitori e personale scolastico, che in questo giorno è ricominciato un nuovo anno scolastico ed è ripartita la sistematica sfida per avvicinare due mondi, quello di noi adulti che dobbiamo riuscire a proporre ai nostri ragazzi importanti itinerari di formazione e la loro libertà di potere interessarsi rifiutare, accogliere o trasformare quando insegnato. 

Alle ore 8.15 ha suonato per gli alunni della classe prima del plesso di via Trieste per proseguire alle 9.30 per gli alunni del plesso di via Kennedy e alle 10.30 per gli alunni del Plesso Borghese.

La campanella è suonata per gli studenti che ho incontrato per la prima volta in prima superiore, con lo zaino pieno di emozioni contrastanti, osservate sugli sguardi dei miei alunni, nel timore che la novità ha suscitato in loro, nelle aspettative e nelle speranze rivolte alla nostra Scuola, di genitori che li hanno visti entrare dal portone di una nuova scuola a cui affidano, anche stavolta la loro preziosa formazione. Alunni e genitori hanno ricevuto un’accoglienza del tutto particolare, che ha consentito loro di vivere l’approccio con il nuovo ambiente in modo tutt’altro che traumatico, ma, anzi, magicamente gioioso e festoso, il tutto predisposto da tutto il personale scolastico che si è adoperato tanto nella preparazione della giornata e che ringrazio, come sempre, per la disponibilità mostrata

 

Il via, poi, al momento effettivo dell’accoglienza: ciascun alunno, chiamato dal dirigente scolastico, ha ricevuto la fascia di Miss e di Mister, un segnalibro con i componenti la propria classe e una rosa per le fanciulle.

Il processo di accoglienza, fondamentale per l’integrazione, è stato valorizzato attraverso una bellissima festa con musica e una “dolce” degustazione, allestita dai docenti per salutare l’ingresso dei nuovi arrivati, ma, anche, con il coinvolgimento degli alunni delle varie classi, impegnati a fare da tutor ai “piccoli”.

Mi piace questo rituale che ogni anno ripeto nelle Istituzioni da me dirette in questi miei 11 anni di servizio come dirigente scolastico e nel mio quinto anno alla direzione dell’IIS Borghese-Faranda di Patti; porta con sé il sapore allettante di qualcosa che è un nuovo “inizio”.  

Perché un anno scolastico non è mai uguale a quelli precedenti e soprattutto perché, come diceva il grande Pavese, “è bello vivere, perché vivere è cominciare sempre,  ad ogni istante”, con i cambiamenti e le innovazioni che vi inviteremo a scoprire cammin facendo!!! 

Buon anno scolastico a tutti 

Francesca Buta  - Dirigente Scolastico – IIS Borghese-Faranda

 

 

 

 




 605 visitatori online
Articoli più visti