Messina: il Coordinamento Provinciale del Tribunale per i diritti del Malato ringrazia la diocesi di Patti per l'impegno a realizzare il Centro Oncologico di Eccellenza
Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 03 Febbraio 2017 12:35
Visite articolo: 4109 volte

Il Coordinamento Provinciale del Tribunale per i Diritti del Malato di Messina, nella persona del suo Coordinatore, il dott. Giuseppe Pracanica (nella foto), ha inviato una lettera al Vescovo di Patti, mons. Ignazio Zambito, al vescovo eletto Mons. Guglielmo Giombanco, a tutti i Parroci della Diocesi di Patti e per conoscenza a Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina, che di seguito pubblichiamo:

Reverendi Padri,

mi corre l’obbligo di ringraziare, anche a nome di Pietro Materia, Pia Cappotto ed Antonio Giardina, anzitutto mons. Ignazio Zambito, per averci ascoltato, con paterna benevolenza, quando gli abbiamo rappresentato il grave danno, che una politica dimentica degli ultimi ed impegnata a tutelare interessi non sempre nobili, ha provocato a molti siciliani, ammalati di cancro, costretti ad emigrare in altre regioni per farsi curare. Ed anche per il nobile messaggio che ha voluto inviare ai Parroci, i quali memori delle esortazioni del cardinale Montenegro, il nostro caro don Franco, “Se è importante partecipare alla Santa Messa, è altrettanto importante correre dall’ammalato o dal bisognoso o difendere i diritti di chi è ultimo. Anche presso di loro c’è Gesù, lo stesso dell’Eucaristia!”, si sono impegnati per spiegare ai fedeli che la cattiva politica non tiene mai conto degli effettivi interessi dei cittadini. A loro va il nostro sentito grazie anche perché si sono impegnati a raccogliere migliaia di firme con cui i fedeli hanno spronato CittadinanzAttiva ad andare avanti in questa battaglia contro la Regione che, con la complicità del Ministero della Salute, ha preferito non offrire speranza, cioè sperimentazione e ricerca scientifica ad altissimo livello, pur di favorire il privato, a cui si sono stati garantiti dieci milioni l’anno. Per questa battaglia a favore della realizzazione a Messina del Centro Oncologico di Eccellenza che la nostra coscienza ci impone, non ci aspettiamo ringraziamenti di sorta, perché abbiamo ben presenti le parole con cui uno sconsolato Gesù chiedeva, all’unico lebbroso guarito che era ritornato per ringraziarlo, “e gli altri nove”? In occasione della prossima Giornata Mondiale del Malato, indetta da papa Francesco, cercheremo di incontrare le autorità nazionali e regionali del settore per ottenere risposte positive alle nostre richieste. In caso contrario assumeremo, contro i responsabili, tutte le iniziative che la legge consente e di cui vi terremo costantemente informati. 

Distinti saluti.

 

 

 

IL COORDINATORE PROVINCIALE DEL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO

 

                                                                          (dott. Giuseppe Pracanica)

 

 

 

 

 

 




 410 visitatori online
Articoli più visti