Tindari: giovedì 20 Aprile l'Ordinazione Episcopale di Mons. Guglielmo Giombanco, nuovo Vescovo di Patti
Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 19 Aprile 2017 16:53
Visite articolo: 3473 volte

Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 16:30, la diocesi di Patti accoglierà S.E.R. Mons. Guglielmo Giombanco quale suo nuovo pastore. Dopo il saluto, che il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, rivolgerà a nome dei 42 Sindaci dei Comuni della Diocesi, nel santuario della Madonna di Tindari, alle ore 17,00, avrà inizio la solenne Concelebrazione Eucaristica durante la quale Mons. Guglielmo Giombanco sarà ordinato Vescovo per l’imposizione delle mani di Sua Eccellenza Mons. Salvatore Gristina, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana ed Arcivescovo Metropolita di Catania. Insieme al Presidente della CESI i vescovi coordinanti saranno Sua Eccellenza Mons. Ignazio Zambito, Amministratore Apostolico di Patti e Sua Eccellenza Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, diocesi di provenienza di Mons. Guglielmo Giombanco.


Concelebreranno il cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Emerito di Palermo, il cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, tutti i Vescovi di Sicilia ed i presbiteri delle diocesi di Acireale, di Patti e Sacerdoti legati per amicizia a Mons. Giombanco. Saranno Presbiteri Assistenti del Vescovo ordinando i Rev.mi Mons. Giovanni Orlando, delegato ad Omnia della diocesi di Patti e Don Alessandro Di Stefano, Prevosto parroco della Parrocchia S. Filippo d’Agira in Aci San Filippo.
Numerosi i fedeli della diocesi di Acireale che autonomamente o tramite pullman organizzati, sia dalla diocesi che da diverse parrocchie, si recheranno a Tindari per  assistere all’ordinazione episcopale di Mons. Guglielmo Giombanco, già vicario generale della diocesi acese. Si pensa che siano circa 1000 persone che da Acireale raggiungeranno Tindari. Saranno presenti i genitori Carmelo e Vincenza, il fratello Tullio, la sorella Nuccia e gli altri familiari.
Mons. Guglielmo Giombanco è nato a Catania il 15.09.1966 ed è stato ordinato Presbitero da S.E.R. Mons. Giuseppe Malandrino il 7 settembre 1991 nella Chiesa Madre di Piedimonte Etneo. Alunno del Seminario Vescovile, minore e maggiore, di Acireale dal 1980 al 1986 e successivamente del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1986 al 1991. Ha Frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense dove consegue i gradi accademici di Baccellierato in Teologia, Licenza e Dottorato in Utroque Iure. Ha Conseguito anche il Diploma di prassi amministrativa canonica presso la Congregazione per il Culto e i sacramenti.
Con la Sacra Ordinazione avverrà anche la presa di possesso della Diocesi di Patti, a cui Mons. Giombanco è stato inviato dal Santo Padre Francesco, con nomina dell’1 febbraio 2017. S. E. Mons. Guglielmo Giombanco succede a S.E. Mons. Ignazio Zambito che, dopo aver retto la Diocesi di Patti per quasi 28 anni, ha rimesso il mandato nelle mani del Papa, per raggiunti limiti di età, così come imposto dal codice di diritto canonico, can. 401 §1.
Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente della Regione, On. Rosario Crocetta, i parlamentari della diocesi di Patti, i sindaci dei 42 comuni, i prefetti di Messina e Catania e le autorità politiche e militari della diocesi.
Gli Alunni dei seminari Diocesani di Patti e di Acireale presteranno il servizio liturgico; i canti durante la celebrazioni saranno eseguiti dalla Corale diocesana, composta da elementi scelti dalle diverse corali parrocchiali guidati da Fabio Catina, all’organo il M° Salvatore Bonina. L’assemblea sarà guidata da don Calogero Tascone, Parroco a Naso.
L`elezione di Mons. Guglielmo Giombanco, oltre che riconoscimento delle doti del singolo sacerdote è segno della fecondità spirituale del presbiterio della diocesi acese ed incrementa il numero dei vescovi che ultimamente sono oriundi della diocesi stessa: S.E. il signor Card. Paolo Romeo, S.E. Mons. Giuseppe Costanzo, S.E. Mons. Pio Vittorio Vigo, S.E. Mons. Paolo Urso, S.E. Mons. Giuseppe Sciacca.
La diocesi di Acireale, nel sito internet istituzionale, in ogni sua componente esprime gratitudine per il prezioso servizio che Mons. Giombanco con grande senso del dovere e competenza ha svolto durante gli anni ed augura ogni bene assicurando preghiere ed attestazioni di stima.

 




 583 visitatori online
Articoli più visti