Patti: l’Alma Basket «cresce» anche nel panorama del basket femminile giovanile nazionale
PDF Stampa
Scritto da Nicola Arrigo   
Lunedì 22 Maggio 2017 10:10
Visite articolo: 2584 volte

«Cresce» l’Alma Basket e «cresce» non solo a livello provinciale e regionale ma sta ritagliandosi sempre più spazio anche nel panorama del basket femminile giovanile nazionale. Una conferma è arrivata dal “Palarrex” di Jesolo, dove si sono disputate le finali nazionali del 3x3 del campionato Under 13 femminile. La Sicilia era rappresentata proprio dall’Alma Basket Patti che aveva conquistato lo scorso mese di marzo il titolo regionale. Le 20 squadre vincitrici dei vari campionati regionali sono state divise in 4 giorni e le prime due di ogni girone passavano ai quarti. L'Alma Basket, allenata da Mara Buzzanca ha sbaragliato tutti i pronostici ed ha vinto meritatamente il suo girone con Brescia, La Spezia, Bolzano e Termoli, qualificandosi come prima mentre le favorite lombarde battute per 7-6 dalle ragazze messinesi si qualificavano come seconde. Nella giornata conclusiva le 8 squadre qualificatesi ai quarti sono state suddivise in due gironi con Patti inserita nel girone A con Zane Venezia, Assisi e La Spezia. Purtroppo, non è bastata la vittoria 9-8 contro la vincente del girone Venezia per far accedere le ragazze messinesi alle semifinali, in quanto nelle altre due partite sono arrivate due sconfitte negli ultimi secondi. Grande soddisfazione, comunque, in seno al team pattese per il risultato storico ottenuto col piazzamento tra le prime 8 squadre d'Italia. L’Alma può essere fiera del gioco espresso dalle sue ragazze e della possibilità di confrontarsi con squadre che vantano tantissimi anni di settore giovanile alle spalle.
Al termine di una finale molto combattuta lo scudetto 2017 è stato assegnato alla Brixia Brescia (battuta, come detto, nella fase a gironi dall’Alma) che ha battuto il Basket Udine 11-8. 
Protagoniste della splendida performance dell’Alma Basket sono state Giulia Turiano, Ludovica Tumeo, Alice Gregorio e Vittoria Mangano 




 483 visitatori online
Articoli più visti