Tony Cairoli campione del mondo per la nona volta
Stampa
Scritto da Redazione   
Domenica 10 Settembre 2017 17:14
Visite articolo: 2740 volte

Tony Cairoli è Campione del Mondo di motocross! Il giovane pattese era in attesa soltanto dell’ufficialità che è arrivata grazie al secondo posto raccolto nella Gara1 del GP d’Olanda che si è corsa oggi ad Assen.

Cairoli ha concluso la prova alle spalle del padrone di casa Jeffrey Herlings e ha così potuto festeggiare il nono titolo iridato della carriera, il secondo nell’era MXGP dopo quello del 2014, il settimo nella classe regina considerando il micidiale pokerissimo infilato in MX1 dal 2009 al 2013.

Il ragazzo di Patti, in sella alla sua KTM, si è così fatto un regalo anticipato per il 32° compleanno che festeggerà sabato 23 settembre. Questa stagione è stata letteralmente dominata da Tony Cairoli, capace di vincere ben sei GP (Qatar, Pietramurata, Ottobiano, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca) e 9 gare.

L’apoteosi finale è arrivata con tre gare d’anticipo, al secondo match point utile dopo quello fallito settimana scorsa negli USA e con sette giorni d’anticipo rispetto al GP di Francia che chiuderà il Mondiale MXGP 2017: ora ha 90 punti di margine su Herlings ma ne restano soltanto 75 a disposizione. Stiamo parlando di uno dei più grandi piloti della storia del motociclismo italiano, il più forte di tutti i tempi in questa specialità, un’icona internazionale del motocross capace di vincere con due scuderie (Yamaha e KTM), un punto di riferimento per tutti gli appassionati che hanno gioito più e più volte con il numero 222.




 454 visitatori online
Articoli più visti