Patti: al «Borghese-Faranda» la cerimonia di consegna delle Borse di Studio
Stampa
Scritto da Redazione   
Mercoledì 11 Ottobre 2017 16:51
Visite articolo: 2872 volte

Tra i volti orgogliosi dei genitori, che assistono alle premiazioni, la soddisfazione della Dirigente, dei Docenti e l’emozione dei premiati, si è svolta nell’Aula Magna dell’ IIS “ Borghese-Farnda” di Patti, la cerimonia della consegna delle Borse di studio intitolate a Ferdinando Borghese, Maritta Noto Mellina, agli studenti che si sono distinti per l'elevato rendimento scolastico e la Borsa di studio Antonella Minniti Ajello, istituita dal marito, dottor Nino Ajello, assegnata agli alunni che si sono messi in evidenza maggiormente nel corso degli studi e nell’esame di stato e, non ultimo, nei comportamenti attestanti evidenti doti di umanità. 

 

Sono stati premiati i seguenti allievi: 

Borsa di Studio “F. Borghese” corso RIM Calcò Labruzzo Alessandra 

Borsa di Studio “F. Borghese” corso CAT : Di Blasi Antony 

Borsa di Studio “ M. Noto Mellina” corso RIM: Bertino Maria 

Borsa di studio “A. Minniti Ajello”: corso PNT : Sottile Ilenia 

Una targa in ricordo della dott.ssa Antonella Minniti Ajello è stata consegnata agli studenti , Gulllo Francesco, Gorgone Elisa, Caruso Martina, Catania Giorgio, Fallo Lucia, Biagini Ivan e Bongiovanni Giovanni. 

La Dirigente, Prof.ssa Francesca Buta, dopo i saluti istituzionale, rivolgendosi ai premiati ma anche a tutti gli studenti presenti alla manifestazione, ha voluto sottolineare come le Borse di studio devono essere considerate un incitamento a coltivare lo studio che deve essere sempre accompagnato e animato da quei valori di fondo che guidano l’essere cittadini attivi.

 

La scuola, continua la Dirigente, raggiunge i suoi obiettivi sia quando ci sono bravi studenti che conseguono risultati eccellenti mostrando curiosità, interesse, competenza e voglia di apprendere ma anche quando studenti meno brillanti applicano nella vita lavorativa l’attenzione, l’impegno e il senso di responsabilità appresi sui banchi di scuola.

L’intervento dei rappresentanti delle famiglie delle personalità a cui sono state dedicate le Borse di Studio, si è focalizzato sull’importanza che la scuola svolge nella società, in quanto favorisce l’autonomia del pensiero apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali. Inoltre, hanno sottolineato come in un’epoca di crisi, eventi come questi sono un’iniezione di speranza che deve portare alla rinascita della società. Bisogna uscire da questo periodo di crisi scommettendo tutto sull’istruzione e permettere ai giovani di dare il meglio si sé.

L’augurio che tutti rivolgono ai premiati e ai loro compagni che si accingono ad affrontare gli esami di maturità, è quello di continuare il loro percorso di vita con entusiasmo, spirito di sacrificio e determinazione, in quanto “le  cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.”  




 493 visitatori online
Articoli più visti