Stanotte torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora
Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 28 Ottobre 2017 12:46
Visite articolo: 196 volte

Volge al termine l'ora legale con quella solare che subentrerà stanotte, restando poi in vigore fino al 25 marzo 2018. Occorrerà spostare le lancette dei nostri orologi indietro di un'ora. Ma qual è il significato di queste due tipologie di orario?

L'ora legale è stata istituita con lo scopo di ridurre i consumi energetici legati all'uso dell'illuminazione artificiale. Durante i sette mesi che vanno da aprile a ottobre spostando in avanti di un'ora le lancette si ritarda proprio l'utilizzo dell'energia artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. al 1996 tutti i Paesi dell'Unione Europea più la Svizzera adottano lo stesso calendario per l'ora legale.
In Italia l'ora legale nasce come misura di guerra nel 1916, rimanendo in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu ripristinata ed abolita diverse volte a causa della Seconda Guerra Mondiale. Venne infine adottata definitivamente nel 1965, in periodo di crisi energetica; essa andava in vigore dall'ultima domenica di maggio all'ultima domenica di Settembre. Tale periodo fu esteso nel 1980 portando l'inizio alla prima domenica di aprile e successivamente nel 1981 portandolo all'ultima domenica di marzo. Un ulteriore prolungamento fu deciso nel 1996, quando il termine fu spostato all'ultima domenica di ottobre, per un totale di sette mesi.




 200 visitatori online
Articoli più visti