I Vescovi Siciliani da oggi riuniti in assemblea per discutere sulle prospettive pastorali del nuovo quinquennio
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 15 Gennaio 2018 10:48
Visite articolo: 2168 volte
Si svolgerà da oggi, lunedì 15 a mercoledì 17 gennaio, nella sede della Regione Ecclesiastica Sicilia, in corso Calatafimi a Palermo (nella foto), la Sessione invernale dei lavori della Conferenza Episcopale Siciliana, la prima del nuovo anno e del nuovo quinquennio pastorale.
Proprio le prospettive pastorali per il 2018 – 2022 saranno il primo degli argomenti trattati dai Vescovi delle diciotto Diocesi dell'Isola. A presentarle ai confratelli sarà mons. Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa e presidente della Segreteria pastorale della CESi. Ai lavori parteciperà anche il nostro Vescovo, mons. Guglielmo Giombanco.
I presuli ascolteranno anche l'intervento di don Bruno Bignami, Vice direttore nazionale del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana.

Tra gli altri punti all'ordine del giorno: la presentazione delle Nuove disposizioni della CEI per i Beni culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto, a cura di don Fabio Raimondi, direttore regionale di entrambi i settori; le iniziative per ricordare il XXV anniversario della visita di S. Giovanni Paolo II ad Agrigento e per il Centenario della nascita del Cardinale Salvatore Pappalardo; le comunicazioni del Vescovo mons. Michele Pennisi circa le attività dell’Osservatorio giuridico e di don Calogero Cerami, direttore del Centro Madre del Buon Pastore, sulle iniziative promosse per la formazione di sacerdoti e diaconi permanenti per l’anno 2018.

 




 596 visitatori online
Articoli più visti