Un anno fa la nomina di mons. Guglielmo Giombanco a Vescovo di Patti
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 01 Febbraio 2018 09:15
Visite articolo: 715 volte

Ricorre oggi il primo anniversario dell'elezione di mons. Guglielmo Giombanco alla sede vescovile di Patti. Mons. Giombanco nel suo messaggio di saluto inviato alla comunità diocesana di Patti, subito dopo aver accolto la nomina di Papa Francesco, così, fra l'altro, scriveva:

"Quando mi è stata comunicata la volontà di papa Francesco di nominarmi vescovo della Chiesa di Patti, ho subito pensato all’icona del pastore buono, così forte ed insieme così dolce, scelta da Cristo per definire la sua persona e il suo rapporto con noi. Il pastore buono, ci ha detto Gesù, conosce le sue pecore, cioè le ama perché sono sue, perché gli appartengono, e offre la vita per loro.
Carissimi, vengo a voi per conoscervi, cioè per amarvi e farvi dono della mia vita. Voi siete la mia nuova famiglia, noi ci apparteniamo! Insieme seguiremo Lui, il pastore buono, perché riconosceremo la sua voce ed Egli ci guiderà verso gli orizzonti sconfinati della verità e dell’amore. Per così grande dono ringrazio Dio, che con la sua luce illumina ed orienta i passi del mio cammino".

In questo primo anno abbiamo imparato a conoscere il nostro Vescovo come Pastore fedele che ama la Chiesa a lui affidata, che sprona a camminare insieme, che affida alla testimonianza generosa della propria vita il mistero di ciò che annuncia, lasciandosi plasmare e condurre dalla volontà di Dio.

Con il ringraziamento a Dio, continuiamo a pregare per mons. Guglielmo, manifestandogli la sincera gratitudine per il servizio generoso di Padre e Pastore che ci offre amorevolmente ogni giorno con gioia e speranza.

 

Pubblichiamo il video amatoriale, relativo all'annuncio della nomina di Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo eletto di Patti, data dal vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, nella Cattedrale acese.

Clicca sulla foto per guardare il Video




 192 visitatori online
Articoli più visti