Patti: sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre 1200 articoli di carnevale non sicuri
Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Venerdì 09 Febbraio 2018 10:30
Visite articolo: 2223 volte

I finanzieri della Tenenza di Patti, in due distinte operazioni, hanno sequestrato oltre 1200 articoli carnevaleschi (maschere, bombolette spray, coriandoli, parrucche, giocattolini ed altri oggetti in plastica) non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale.

Il servizio è stato eseguito nell’ambito dell’intensificazione delle attività a tutela della salute e sicurezza dei consumatori.

Le operazioni hanno riguardato due esercizi commerciali, siti a Patti e Falcone, i cui proprietari, rispettivamente un soggetto di origine cinese ed un italiano, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Messina per aver posto in vendita merce priva delle indicazioni minime di sicurezza.

I prodotti sequestrati, infatti, non riportavano alcuna indicazione in lingua italiana e, in taluni casi, sono risultati sprovvisti della relativa marcatura “CE” imposta dalla specifica normativa europea.

Ai proprietari dei negozi, quindi, è stato notificato un verbale di contestazione che prevede l’irrogazione da parte dell’Ente competente di una sanzione amministrativa che va da un minimo di € 516,00 a un massimo di € 25.832,00.

Gli interventi, eseguiti in prossimità degli eventi carnevaleschi, testimoniano l’attenzione che la Guardia di Finanza rivolge nello specifico settore al fine di sottrarre al libero mercato prodotti potenzialmente dannosi e nocivi per la salute degli acquirenti e, soprattutto, di bambini e adolescenti che, nelle tradizionali feste di carnevale, sono soliti comprare questo genere di prodotti.

Inoltre, il commercio di prodotti non sicuri danneggia il mercato e sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.




 338 visitatori online
Articoli più visti