Patti: Processione del CORPUS DOMINI 2018; guarda le Foto
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Domenica 03 Giugno 2018 21:59
Visite articolo: 2830 volte

Celebrata la sera di domenica 3 Giugno a Patti la festività del Corpus Domini con la Messa presieduta dal vescovo Guglielmo Giombanco e la processione eucaristica con il Santissimo Sacramento per le vie della città, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di San Nicola. Un corteo animato da preghiere e canti, accompagnato dagli inni eucaristici eseguiti dalla banda musicale «Silvio Grillo» ha toccato le vie del centro cittadino. 
Un momento importante alla fine dell’anno pastorale, in cui al centro della celebrazione è l’Eucaristia, fonte e culmine della vita della Chiesa, attraverso la quale si sperimenta la comunione tra le varie realtà cittadine, nella corale preghiera per i deboli, i poveri, per chiunque ha bisogno di
amore e di consolazione, vicino o lontano, è il segno tangibile di una condivisione e partecipazione alla vita cittadina e ai suoi problemi. Diversi gli altarini preparati per accogliere ed onorare il Santissimo Sacramento: il primo all'incrocio di Via Magretti; il secondo vicino alla Villa Comunale; il terzo in Via XX Settembre; il quarto nella Piazzetta dell'Immacolata; il quinto in Piazza Marconi. La processione del Corpus Domini si è conclusa nella Chiesa di San Nicola con la Benedizione Eucaristica impartita dal Vescovo. Durante tutto il tragitto i balconi sono stati adornati con lenzuola ricamate e le strade con petali di fiori. Alla processione hanno partecipato, in particolar modo, i bambini della Prima Comunione appartenenti alle diverse parrocchie della città, alcuni canonici del Capitolo della Cattedrale, i sacerdoti, i seminaristi, le autorità civili e militari, i Cavalieri del Santo Sepolcro, la confraternita di Sant'Antonio Abate e i fedeli che hanno adorato la Santissima Eucaristia.

ù

 

 




 562 visitatori online
Articoli più visti