Patti: oggi la solennità della patrona con l'iniziativa «Una rosa per Santa Febronia»
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 05 Luglio 2018 07:10
Visite articolo: 1645 volte

La città di Patti celebra oggi, 5 luglio, la solennità liturgica di Santa Febronia, vergine e martire, patrona e concittadina. 

Già da ieri sera, 4 Luglio, le Sante Messe vespertine nelle chiese della città sono state quelle della vigilia della solennità (colore liturgico rosso) che inizia con i Primi Vespri. Alle ore 21,30, nella Basilica Cattedrale, si è tenuto  un momento di preghiera con l'esposizione solenne delle reliquie. 

Giovedì 5 Luglio: alle ore 7.30 nella Chiesetta di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa; alle ore 9,15 l'iniziativa «Una rosa per Santa Febronia» che prevede il raduno dei fedeli in piazza Marconi da dove, presenti le Autorità cittadine e il Gonfalone della Città, dietro lo storico Stendardo della Chiesetta di Santa Fibruniedda, accompagnati dalla banda musicale che eseguirà i tardizionali inni in onore della Santa patrona, si muoverà verso la «Casa di Santa Febronia». Alle ore 10,30 nella Chiesetta di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa; alle 11,30 avrà luogo la processione per le viuzze del quartiere. Alle ore 12 in piazza Municipio sarà recitato l'«Atto di affidamento della Città di Patti a Santa Febronia». Alle ore 19 in Cattedrale Santa Messa presieduta da don Enzo Smriglio e reposizione delle relique della Santa Patrona.

In contrada Acquasanta, dove, secondo la tradizione, santa Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone, in mattinata saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8 e alle ore 10,30; nel pomeriggio, alle ore 18 avrà luogo la solenne processione e al rientro (alle ore 20) la Santa Messa.
La nostra devozione verso la Santa Patrona è autentica se ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio, che ha reso la sua vita salda in Cristo.

Santa Febronia protegga in modo particolare i suoi coetanei pattesi, i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che trepidano per il loro avvenire; sostenga le donne, perché sappiano mostrare il suo stesso coraggio nella via del bene. A tutti i suoi devoti ottenga Santa Febronia, con la sua intercessione, la grazia di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini, e di vivere sempre più intensamente la vita buona del Vangelo, fonte di gioia autentica e duratura. Buona festa a tutti. Oggi gli uffici pubblici e comunali rimarranno chiusi.

I festeggiamenti esterni che Patti tributerà alla sua Patrona, con l'arrivo delle reliquie da Minori, si svolgeranno quest'anno dal 25 al 29 luglio prossimi.




 447 visitatori online
Articoli più visti
IN EDICOLA

 

 

 

Orario invernale delle Messe