Patti: oggi la solennità della patrona con l'iniziativa «Una rosa per Santa Febronia»
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Giovedì 05 Luglio 2018 07:10
Visite articolo: 310 volte

La città di Patti celebra oggi, 5 luglio, la solennità liturgica di Santa Febronia, vergine e martire, patrona e concittadina. 

Già da ieri sera, 4 Luglio, le Sante Messe vespertine nelle chiese della città sono state quelle della vigilia della solennità (colore liturgico rosso) che inizia con i Primi Vespri. Alle ore 21,30, nella Basilica Cattedrale, si è tenuto  un momento di preghiera con l'esposizione solenne delle reliquie. 

Giovedì 5 Luglio: alle ore 7.30 nella Chiesetta di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa; alle ore 9,15 l'iniziativa «Una rosa per Santa Febronia» che prevede il raduno dei fedeli in piazza Marconi da dove, presenti le Autorità cittadine e il Gonfalone della Città, dietro lo storico Stendardo della Chiesetta di Santa Fibruniedda, accompagnati dalla banda musicale che eseguirà i tardizionali inni in onore della Santa patrona, si muoverà verso la «Casa di Santa Febronia». Alle ore 10,30 nella Chiesetta di Santa Fibruniedda sarà celebrata la Santa Messa; alle 11,30 avrà luogo la processione per le viuzze del quartiere. Alle ore 12 in piazza Municipio sarà recitato l'«Atto di affidamento della Città di Patti a Santa Febronia». Alle ore 19 in Cattedrale Santa Messa presieduta da don Enzo Smriglio e reposizione delle relique della Santa Patrona.

In contrada Acquasanta, dove, secondo la tradizione, santa Febronia fu battezzata dal vescovo sant'Agatone, in mattinata saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8 e alle ore 10,30; nel pomeriggio, alle ore 18 avrà luogo la solenne processione e al rientro (alle ore 20) la Santa Messa.
La nostra devozione verso la Santa Patrona è autentica se ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio, che ha reso la sua vita salda in Cristo.

Santa Febronia protegga in modo particolare i suoi coetanei pattesi, i ragazzi e le ragazze che qui vivono e che trepidano per il loro avvenire; sostenga le donne, perché sappiano mostrare il suo stesso coraggio nella via del bene. A tutti i suoi devoti ottenga Santa Febronia, con la sua intercessione, la grazia di crescere come buoni cristiani e onesti cittadini, e di vivere sempre più intensamente la vita buona del Vangelo, fonte di gioia autentica e duratura. Buona festa a tutti. Oggi gli uffici pubblici e comunali rimarranno chiusi.

I festeggiamenti esterni che Patti tributerà alla sua Patrona, con l'arrivo delle reliquie da Minori, si svolgeranno quest'anno dal 25 al 29 luglio prossimi.




 187 visitatori online
Articoli più visti