Patti: reso noto il programma religioso dei festeggiamenti in onore di Santa Febronia con l'arrivo delle reliquie da Minori
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 10 Luglio 2018 09:55
Visite articolo: 2520 volte

Con largo anticipo, quest'anno, è stato reso noto il programma dei Festeggiamenti in onore di Santa Febronia vergine e martire Patrona e Concittadina di Patti. Scrive don Enzo Smriglio, Arciprete della Cattedrale, nell'introduzione al programma: "Il ritorno “a casa”, dopo 50 anni, delle Sacre Reliquie di Santa Febronia da Minori è per tutti noi - Pattesi di nascita e di adozione - l’occasione per ringraziare, ancora una volta, il Signore per il dono che ha fatto alla nostra Città di Patti, facendovi nascere la giovane vergine e martire. Dio che ci vuole tutti santi, attraverso l’esperienza della presenza del Corpo della nostra Santa Concittadina, ci invita a non condurre “un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente” (Papa Francesco). La festa di quest’anno ci offrirà l’opportunità di manifestare la nostra cordiale accoglienza e fraterna amicizia ai pellegrini che arriveranno da Minori, per accompagnare la loro e nostra amata Patrona".

PROGRAMMA

Domenica 22 Luglio 2018

Ore 18.30 Santo Rosario

Ore 19.00 Santa Messa

Ore 19.45 La venerata effigie di Santa Febronia verrà collocata nella vara processionale. Sarà effettuato il solenne scampanio e intonato il tradizionale inno “Diva Trofima”

TRIDUO DI PREPARAZIONE 24-25-26 Luglio

Ore 18.15 Santo Rosario

Ore 18.45 Recita della coroncina

Ore 19.00 Santa Messa

Venerdì 27 Luglio -  ARRIVO DELLE SACRE RELIQUIE

Ore 18.30 Piazza Marconi

Accoglienza delle Sacre Reliquie di Santa Febronia-Trofimena provenienti da Minori (Salerno) e processione verso la Basilica Cattedrale.

Ore 22.30 Chiesetta di S. Fibrunedda

Pellegrinaggio dei portatori della Vara e della Varetta verso la Cattedrale. Venerazione delle Sacre Reliquie e Liturgia penitenziale.

Sabato 28 Luglio

Ore 10.30 Santa Messa per gli ammalati

Ore 17.30 in piazza Municipio Cerimonia di gemellaggio tra le due Città di Minori e Patti.

Ore 19.30 Solenne canto del Vespro presieduto S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi, alla presenza del nostro Vescovo S. E. Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco, con la partecipazione del Venerabile Capitolo della Cattedrale e dei Superiori e studenti del Seminario Vescovile

Domenica 29 Luglio

Ore 8.00 - 10.30 Sante Messe

Ore 18.30 Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi, alla presenza del nostro Vescovo S. E. Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco, con la partecipazione del Venerabile Capitolo Cattedrale, dei Superiori e Studenti del Seminario Vescovile e delle Autorità Civili di Patti e Minori.

Ore 20.00 Processione delle Sacre Reliquie e della venerata Effigie di Santa Febronia.

Lunedì 30 Luglio

Ore 9.30 Santa Messa di ringraziamento.

Al termine saluto delle Sacre Reliquie che rientreranno a Minori.

“ A Patti avemmu ddu’ avvucati in celu: Fibbronia e Marè di lu Tunnàru.

Marè di lu Tunnàru rispunni e dici: Fibbronia, tu di Patti imperatrici! “

 




 566 visitatori online
Articoli più visti