Patti: domenica 30 Settembre la terza edizione della “Camminata per la Vita”
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 29 Settembre 2018 09:28
Visite articolo: 2016 volte

Si svolgerà domenica 30 settembre a Patti la terza edizione della “Camminata per la Vita”. L’evento è promosso per sostenere la ricerca in favore delle malattie neuromuscolari. In particolare gli organizzatori intendono raccogliere fondi per le attività svolte da centri di ricerca impegnati nella lotta contro malattie come Sla, Sma e distrofie muscolari.
L’iniziativa di beneficenza si svolgerà con una passeggiata simbolica che partirà da Piazza Mario Sciacca domenica pomeriggio alle 16 e si concluderà nel piazzale Francesco Alioto sul lungomare Filippo Zuccarello dove, a conclusione dell’evento, si svolgerà il concerto del gruppo Batia Brothers.
Sono più di 150 le malattie neuromuscolari conosciute alla medicina moderna che, in Italia, colpiscono circa 40mila persone. Si tratta di patologie su base genetica o acquisita che coinvolgono il tessuto muscolare, il midollo spinale, il nervo periferico o la giunzione neuromuscolare. La malattia può colpire in qualunque momento della vita con evoluzione il più delle volte cronica, comportando gradi variabili di disabilità che interessano in particolar modo il movimento e la capacità respiratoria.
Una “Camminata per la vita” punta a raccogliere fondi per la ricerca ed ha trovato l’appoggio non solo del Comune di Patti, ma anche di altri centri limitrofi tutti impegnati in favore della ricerca medica.




 586 visitatori online
Articoli più visti