I Vescovi della Sicilia riuniti in conferenza a Palermo nel ricordo del cardinale Pappalardo
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 15 Ottobre 2018 09:21
Visite articolo: 267 volte
Sarà il ricordo del card. Salvatore Pappalardo, compianto Arcivescovo di Palermo e per tanti anni Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, a concludere la Sessione straordinaria di lavoro che vedrà il nostro Vescovo Guglielmo insieme agli altri Vescovi di Sicilia riuniti a Palermo, nella sede della CESi (in Corso Calatafimi, 1043), da oggi, lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre 2018. Proprio mercoledì, i Pastori delle 18 Diocesi dell’Isola si ritroveranno in Cattedrale, alle ore 15.45, per la solenne Concelebrazione eucaristica nel centenario della nascita del card. Pappalardo. A seguire è prevista l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, da lui promossa con l’Episcopato siculo. A tenere la prolusione sarà mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale che per diversi anni, a Palermo, fu suo Vescovo ausiliare. L’intervento avrà per tema “Il Card. Salvatore Pappalardo. Dimensioni e apporti culturali della sua pastorale”.
La Conferenza Episcopale Siciliana deve proprio al card. Pappalardo gran parte della sua organizzazione. Fu lui, infatti, a destinare alla CESi l’edificio che tuttora le è sede e a volere la Segreteria Pastorale quale strumento di coordinamento delle attività degli Uffici regionali che riuniscono i Direttori diocesani dei diversi settori. La sua sensibilità verso la dimensione regionale e unitaria del cammino ecclesiale e pastorale della Sicilia si espresse anche nella realizzazione dei tre Convegni delle Chiese di Sicilia (Acireale, 25 febbraio – 1 marzo 1985; Acireale, 15 – 20 maggio 1988; Acireale, 15-19 novembre 1993). I temi affrontati – “Una presenza per servire” e “Nuova evangelizzazione e pastorale” – offrono ancora un valido contributo al lavoro della Segreteria Pastorale e sono spunto e riferimento per la programmazione del lavoro comune.

Nel corso dei lavori della CESi, i Vescovi incontreranno in sessione pubblica i rettori dei seminari di Sicilia. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno la convenzione con la Regione Siciliana per il Turismo religioso e il rinnovo della Commissione episcopale per la Facoltà Teologica di Sicilia.




 176 visitatori online
Articoli più visti