Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino” - anno 2019, entro il 31 dicembre invio degli elaborati
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Venerdì 16 Novembre 2018 09:04
Visite articolo: 1776 volte

Il 21 Marzo si celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco del 1999. Essa rappresenta l’incontro tra le diverse forme della creatività e guarda all’arte poetica come ad un luogo fondante con la memoria. Proprio per rendere omaggio all’arte poetica e alla memoria della nobile figura del giudice Rosario Angelo Livatino, il poeta e scrittore Rosario La Greca, di Brolo, indice e organizza il Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino” - anno 2019 -.
“Il premio, per scelta, - sottolinea La Greca - non gode di nessun contributo pubblico e privato; si avvale del Patrocinio Morale dell’Accademia Città di Udine e dell’Universal Peace Federation (Federazione Internazionale per la Pace)”. Sarà articolato in 2 sezioni:

Sezione A: Poesia in lingua italiana; Sezione B: Poesia in lingua italiana avente come tema: la legalità, la libertà e la giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal giudice Livatino.

La partecipazione al premio – con una sola poesia, edita o inedita, - è gratuita. Possono partecipare tutti i poeti che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione e da un breve curriculum, dovranno essere spediti all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 31 Dicembre 2018, esclusivamente in formato word.

Le opere saranno giudicate da una giuria presieduta dal fondatore e presidente del Premio, Rosario La Greca, e composta da qualificati esperti. Saranno premiati i primi tre classificati; sono previsti anche menzioni d’onore ad autori di opere ritenute meritevoli, e tre riconoscimenti internazionali per personalità che si sono distinte nel campo della cultura, della legalità e della musica. Inoltre, il presidente della giuria conferirà un Premio Speciale nell’ambito dell’informazione.

Per richiedere il bando e la scheda di partecipazione, bisogna inviare una meil all’indirizzo di posta elettronica

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




 399 visitatori online
Articoli più visti