Patti: da sabato 15 dicembre trovate in edicola il «Calendario Pattese 2019», tutto a colori
PDF Stampa
Scritto da Redazione   
Sabato 15 Dicembre 2018 10:38
Visite articolo: 1438 volte

Il «Calendario Pattese 2019», giunto alla sesta edizione, viene pubblicato dal periodico «In Cammino»; quest’anno è stato realizzato con gli scatti fotografici di Carmelo Algeri - che riproducono alcuni particolari della nostra Patti - con contributo delle ditte commerciali e di alcune persone generose.
Iniziamo il nuovo anno. Non lo affidiamo a qualche forza impersonale o alla buona sorte, ma lo affidiamo a Dio e invochiamo la sua benedizione. Il Signore ci chiama alla nostra responsabilità: non possiamo continuare a disattendere l’impegno serio per il bene comune e per la vita buona per tutti. Di fronte alla mancanza di lavoro, di fronte alla scarsa volontà di educare e al poco coraggio di pensare e progettare il nostro futuro, di fronte al diffuso disimpegno morale, non possiamo restare passivi, inerti. Siamo chiamati a far valere ciò che è fondamentale per la persona, per la famiglia e per la società. La grave situazione di crisi in cui versiamo deve sospingere tutti a riflettere seriamente sui nostri stili di vita, sul nostro modo di fare, sui nostri rapporti personali e sociali. L’anno non sarà nuovo e non porterà nuovi frutti se viene dalla radice arida del vivere gli uni accanto agli altri come estranei, accontentandoci dell’oggi e trascurando la verità e la dignità della persona umana.
I mesi dell’anno sono solo dodici, i giorni che il Signore vorrà concederci ci auguriamo siano molto più abbondanti. Non sciupiamoli!
Il Calendario Pattese ci ricordi ogni giorno che tutti possiamo e dobbiamo diffondere la bontà con la concretezza dei nostri gesti, delle nostre parole e delle nostre azioni... senza aspettare il primo Gennaio del nuovo anno!

Signore, davanti al tempo, lo dobbiamo ammettere, avvertiamo tutta la nostra fragilità e il nostro smarrimento.
Non possiamo sapere con certezza quello che accadrà e come possiamo prevedere ciò che ci riserverà questa nuova carovana di giorni?
Non riusciamo neppure a intravedere le sorprese che ci attendono dietro l’angolo e come possiamo riconoscere ciò che sta nel cuore di questi mesi?
E tuttavia, Signore, anche se televisioni e giornali continuano a rovesciare su di noi la loro valanga di sciagure, di notizie sconfortanti, di previsioni nere, non vogliamo lasciarci vincere dall’ansia o dallo scoraggiamento, dal pessimismo o dalla tensione.
Signore, andiamo incontro a questo nuovo anno 2019, con fiducia e con speranza.
E sai perché? Qualunque cosa ci accada, ne siamo certi, Tu sarai con noi.

Buon Anno in nostra compagnia. Auguri!

Il «Calendario Pattese 2019» è in abbinamento con il numero di Dicembre del nostro giornale «In Cammino» (a solo euro 0,80 + il prezzo del giornale), in edicola da sabato 15 Dicembre.

Gli abbonati lo riceveranno in omaggio.


 




 601 visitatori online
Articoli più visti