Patti: la Novena di Natale, gli orari nelle Chiese della città e frazioni
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Sabato 15 Dicembre 2018 20:02
Visite articolo: 2462 volte

Inizia il 16 Dicembre, Terza Domenica di Avvento "Gaudete", il conto alla rovescia: nove giorni al Natale.

E in questi giorni ascolteremo i Vangeli che ci parlano del grande evento della Nascita del Messia, e che ci prepareranno ad accogliere questo Dio che, delicatamente, chiede ospitalità. Auguriamo a tutti i visitatori di poter vivere questi ultimi giorni del tempo di Avvento come un tempo di attesa vigilante e gioiosa, come un tempo di conversione (sia per noi maestro in questo Giovanni Battista), come un tempo di speranza. Ecco: la speranza. Di figure che sperando non rimasero deluse l’Avvento ne presenta molte: la beata Vergine è la prima fra queste poi il Battista, san Giuseppe, Elisabetta, Zaccaria, Simeone.  

Tutti costoro hanno sperato nel Signore ed egli non li ha delusi. A lui hanno elevato il loro cuore e lui ha donato a loro e a noi il suo unico Figlio, il Messia, l’atteso dalle genti, colui che ha riempito i nostri cuori di speranza, colui che è la nostra unica speranza (Spes unica). Impariamo perciò in questi giorni della Novena in preparazione al Natale a riporre in Dio le nostre speranze certi che in Cristo, che attendiamo nel mistero dell’Incarnazione, esordio della nostra salvezza, egli rinnoverà ogni cosa sollevandoci al di sopra di ogni miseria.

La Novena di Natale, pur non essendo "preghiera ufficiale" della Chiesa, costituisce un momento molto significativo nella vita delle nostre comunità cristiane.

Proprio perchè non è una preghiera ufficiale essa può essere realizzata secondo diverse usanze, ma un indiscusso "primato" spetta alla novena tradizionale. Il popolo cristiano, che possiede uno spiccato "sensus fidei" è attratto in modo particolare da questa Novena, che è una vera e propria "antologia biblica" ricca di nutrimento per lo spirito. È quindi l'occasione per proporre non una mera spiritualità devozionale, ma una soda spiritualità ispirata profondamente dalla Parola di Dio.

A Patti le Novene si svolgeranno in tutte le comunità con i seguenti orari:

1. Basilica Cattedrale San Bartolomeo: ore 21.30;
2. Concattedrale Santi Martiri del XX secolo: ore 19.00;
3. Chiesa di Sant'Antonio Abate: ore 6.00;
4. Chiesa di Sant'Ippolito: ore 17.30;
5. Chiesa di San Nicolò di Bari: ore 18.00;
6. Chiesa di San Michele Arcangelo: ore 19;
7. Chiesa del Sacro Cuore: ore 17.30;
8. Chiesa di Santa Caterina in Marina di Patti: ore 6.00 e 17.30;
9. Chiesa di Santa Febronia in Case Nuove Russo: ore 17.30;
10. Chiesa di Ognissanti in Mongiove: ore 17.00;
11. Chiesa Maria SS. del Rosario in Scala: ore 16.30;
12. Chiesa San Nicolò in Sorrentini: ore 19.00;
13. Chiesa del SS. Salvatore in Contrada Gallo: ore 20.00;
14. Chiesa Maria SS. Madre di Dio in contrada Madoro: ore 17.30;
15. Santuario Maria SS. del Tindari: ore 18.00.




 681 visitatori online
Articoli più visti