Patti: la città si prepara a festeggiare Sant'Antonio abate
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Lunedì 14 Gennaio 2019 19:51
Visite articolo: 1843 volte

Giovedì prossimo, 17 gennaio, la Chiesa ricorda la figura di Sant'Antonio Abate, santo egiziano, eremita ed asceta cristiano del III secolo d.C., che diede inizio al movimento del  monachesimo occidentale. Come da tradizione, nella nostra città si svolgerà una solenne processione per le vie del centro storico pattese.

Sant'Antonio Abate protegge tradizionalmente gli animali soprattutto quelli domestici, che vengono benedetti durante le celebrazioni in suo onore.

Questa sera è iniziato il Triduo in preparazione alla festa che proseguirà martedì 15 e mercoledì 16 gennaio: alle ore 17,30 la recita del Santo Rosario e alle ore 18 la Santa Messa. Mercoledì 16 gennaio, alle ore 17.30 la recita del Santo Rosario a seguire la Santa Messa; al termine della Messa, la Celebrazione dei Primi Vespri in onore di S. Antonio Abate.

La benedizione degli animali si svolgerà giovedì 17 gennaio sul sagrato della chiesa di Sant'Antonio Abate dopo la S. Messa solenne delle ore 11,30. Inoltre verrà acceso un ceppo o “falò di S. Antonio”, che, secondo la tradizione, ha una funzione purificatrice e fecondatrice, come tutti i fuochi che segnavano il passaggio dall’inverno alla imminente primavera.

Nel pomeriggio alle ore 16 la processione con il simulacro del Santo; al rientro in Chiesa sarà celebrata la Santa Messa cui seguirà il tradizionale sorteggio.

 




 669 visitatori online
Articoli più visti
IN EDICOLA

 

 

Orario invernale delle Messe