Patti: oggi al "Borghese-Faranda" il convegno su: “Mattanza dei giornalisti, giornalismo d’inchiesta, libertà d’informazione”
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Mercoledì 03 Aprile 2019 08:19
Visite articolo: 1117 volte

Oggi alle ore 10, presso l’Aula Magna del “Borghese - Faranda” di via Mons. Ficarra, si terrà il convegno dal titolo la “Mattanza dei giornalisti, giornalismo d’inchiesta, libertà d’informazione”, in collaborazione con il Centro studi Antimafia Paolo Borsellino di Patti. Relatore il Dott. Giulio Francese, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, figlio del giornalista Mario Francese trucidato dalla mafia, un giornalista che con il suo impegno civile non ha fatto altro che scrivere la verità, affinché tutti potessero prendere consapevolezza sulla realtà della Sicilia e dell’Italia. Era coraggioso nello scrivere quello che non doveva essere raccontato, come facevano pochi giornalisti dell’epoca.
Il giornalista con i suoi articoli rompeva il silenzio attorno a Cosa nostra e ne raccontava la nuova struttura: una mafia dislocata in zone controllate da esponenti della cupola, che gestivano la città come fosse una multinazionale. Sarà presente il dott. Giuseppe Scandurra, Cofondatore e primo presidente dell'ACIAP (Associazione Antiracket di Patti), nonché presidente e fondatore del Centro Studi Antimafia "Paolo Borsellino".

 




 503 visitatori online
Articoli più visti