Patti: i consiglieri Musmeci e Salvo spiegano il loro voto contrario alla proposta di aumentare la tassa sui rifiuti
Stampa
Scritto da Comunicato Stampa   
Giovedì 04 Aprile 2019 09:54
Visite articolo: 1703 volte

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei consiglieri comunali Luca Musmeci e Placido Salvo in cui vengono spiegate le motivazioni del loro voto contrario alla proposta di aumentare la tassa sui rifiuti.

Riteniamo di intervenire nel dibattito scaturito dalla bocciatura del piano finanziaria TARI per chiarire alcuni aspetti. In primo luogo ribadiamo che il nostro operato continuerà, come è stato sin oggi, in coerenza con gli impegni assunti con la Città di Patti e con l’obiettivo di rafforzare i principi di buon andamento, di trasparenza, di efficacia e efficienza della macchina amministrativa.
Il nostro voto, che ha contribuito ad evitare l’aumento delle tasse, deve essere uno stimolo per dare nuovo slancio all’azione dell’esecutivo. Ringraziamo il Sindaco il quale, da tempo ben conscio delle nostre idee, ha
avuto la correttezza di definire la nostra posizione “ideologica”. E’ proprio così, noi abbiamo votato forti dei nostri principi!
Uno di questi è quello secondo il quale per creare benessere e crescita la pressione fiscale nel suo complesso deve diminuire. In termini più espressi, soprattutto oggi, noi riteniamo che non si possono mettere le mani in tasca ai cittadini! Dobbiamo stare vicino ai nostri concittadini, i quali non avrebbero compreso un aumento della tassa sui rifiuti nonostante che con il loro impegno abbiano consentito il raggiungimento di una importante percentuale di differenziata. Evidenziamo che l’ulteriore auspicabile aumento delle percentuali di differenziata, obiettivo che dobbiamo perseguire con forza, diminuirebbe tra l’altro l’importo preventivato per il conferimento in discarica, che, unitamente alla maggiore diffusione dell’attività di compostaggio domestico e di comunità e alla rimodulazione di altre voci, consentirebbe di dare copertura integrale al servizio. Pertanto, sul paventato rischio di un taglio dei servizi ad oggi resi ai cittadini siamo certi che le capacità e la bravura dell’Amministrazione consentiranno di scongiurarlo. Anche sotto tale aspetto ribadiamo, come sempre, la nostra piena disponibilità a collaborare nel rispetto dei rispettivi ruoli e sin d’ora chiariamo che il nostro obiettivo, che speriamo possa essere condiviso, è quello di istituire “l’imposta puntuale sui rifiuti”, ovvero ognuno deve pagare per quello che realmente produce!
Speriamo che tale impostazione possa essere oggetto di approfondimenti in serene riunioni che non siano solo occasione di mere rivendicazioni di poltrone."

Luca Musmeci e Placido Salvo, consiglieri comunali della Città di Patti.




 452 visitatori online
Articoli più visti