Patti: l'Ospedale "Barone Romeo", insieme a quello di Taormina, "si prende cura delle donne"
Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 09 Aprile 2019 13:31
Visite articolo: 1227 volte
L'A.S.P. di Messina continua il percorso virtuoso di tutela e attenzione alle donne con la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali patologie soprattutto oncologiche. L'Ospedale di Taormina è stato individuato dalla Commissione Senologica Regionale, istituita dall'Assessore Regionale alla Salute Avv. Ruggero Razza, come centro di eccellenza nella diagnosi precoce e cura del tumore del seno; il San Vincenzo è infatti dotato di una "Breast Unit" all'avanguardia che metterà in atto i più moderni ed efficaci protocolli diagnostico-terapeutici utilizzati in tutti i centri senologici italiani, con particolare attenzione alla presa in carico a 360 gradi, compreso l'eventuale ricorso alle cure palliative.
Presso l'Ospedale di Patti nella settimana dall'11 al 18 aprile, nell'ambito del progetto promosso in tutta Italia dalla Fondazione Onda - "Bollini Rosa", ci saranno diversi appuntamenti dedicati alla formazione e alla prevenzione delle patologie femminili; le donne che vorranno presenziare ai seminari e sottoporsi a visita potranno prenotarsi telefonando ai numeri 0941/244357 per l'ostetricia e 0941/244249 per l'area materno infantile; il programma prevede giorno 15 aprile visite gratuite per la prevenzione dell'endometriosi ed inoltre un incontro sull'attività fisica in gravidanza; il 16 si terrà un simposio sulla genitorialità e depressione post-partum, il 17 si parlerà di screening neonatali e il 18 aprile l'argomento sarà l'importanza delle vaccinazioni sul neonato a termine e sul pre-termine.
"Abbiamo previsto - dice il Direttore Generale dell'A.S.P. Paolo La Paglia - nell'incontro del 16 aprile la presenza anche dello psicologo per supportare le madri e discutere interattivamente di depressione post-partum,  seconda causa di morte nel primo anno dopo il parto secondo i più recenti dati ISTAT.



 517 visitatori online
Articoli più visti