Patti: i primi eventi dell’estate 2019
PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Martedì 23 Aprile 2019 09:46
Visite articolo: 1595 volte

Nell’attesa che venga nominato il nuovo assessore al turismo di Patti a oltre due mesi dalle dimissioni di Ignazio Lipari, iniziano a circolare le voci sui primi appuntamenti della prossima estate. Si tratta di iniziative tutte promosse da privati o da associazioni che operano sul territorio comunale.

Sabato 1 e domenica 2 giugno sul lungomare di Marina di Patti, organizzato dalle associazioni “TimeTo Fly” e “Volo Libero Cacciavento”, si svolgerà la terza edizione di “Vale la vela”. Si tratta di un evento nato con l’intento di ricordare la figura di Giovanni Mascarese, precursore ed anima del volo libero in deltaplano e parapendio in Sicilia.

Ad agosto tornerà l’Indiegeno Fest, giunto alla sesta edizione che, dal 2 al 8 agosto, esalterà le eccellenze naturali e culturali del Golfo di Patti. I cartellone della manifestazione vedrà diversi appuntamenti sul territorio comunale pattese, dalla frazione Marina al centro storico per passare per l’evento più suggestivo della rassegna presso la Riserva naturale dei Laghetti di Marinello, oltre al concerto conclusivo al teatro greco di Tindari.

Il festival inizierà il 2 agosto con Indiegeno on the beach che sulla spiaggia di Marina di Patti porterà diversi artisti ad esibirsi in un suggestivo scenario. L’appuntamento con i concerti sull’arenile pattese si ripeterà il 3 e 4 agosto per poi spostarsi nel centro storico dove si svolgeranno eventi musicali il 5 e 6 agosto. Il 7 agosto è previsto il suggestivo concerto nell’area della riserva naturale dei laghetti di Marinello, mentre l’8 agosto si svolgerà il concerto conclusivo della manifestazione al teatro greco di Tindari.

Accanto alle proposte musicali ci saranno eventi ed iniziative per scoprire i luoghi di maggior interesse turistico del territorio. Indiegeno Fest 2019 sarà come negli anni scorsi festival di eccellenze: paesaggistiche, musicali, culturali. Un’occasione unica e di alta rilevanza turistica per scoprire terre e artisti che daranno vita a esperienze sonore e visive impossibili da dimenticare.

Sempre ad agosto si svolgerà anche la decima edizione di Notte per la Cultura organizzata dall’associazione “Officina delle idee”, presieduta dal dott. Salvatore Sidoti. Ancora non è stata resa nota la data in cui l’atteso evento si svolgerà, ma, considerando il successo degli anni scorsi, si prevedono iniziative di rilievo. L’evento che animerà il centro storico del Comune tirrenico con cultura, arte, musica e sempre nuove suggestioni, sarà caratterizzato dalle interessanti visite guidate all’interno dell’affascinante parte antica della città alla scoperta degli angoli meno conosciuti, ma ammalianti e ricchi di storia.




 238 visitatori online
Articoli più visti