Meteo: allerta gialla in provincia di Messina
PDF Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Giovedì 16 Maggio 2019 09:35
Visite articolo: 545 volte

Per tutta la giornata di oggi è prevista allerta gialla secondo il bollettino rilasciato dalla Protezione civile regionale. Ma vengono indicate condizioni meteo avverse: “Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sulla Sicilia nord-orientale, ove i fenomeni assumeranno carattere più intenso e persistente; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli“.

Per quanto riguarda i mari il bollettino recita: “Molto mossi i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in attenuazione; molto mosso, localmente agitato, lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso lo Ionio meridionale“.

Secondo una nota della Protezione civile Nazionale “Un’ampia area ciclonica centrata sull’Italia e alimentata da un nucleo freddo in discesa sull’area tirrenica determinerà condizioni di instabilità al Sud, in particolare su Calabria e Sicilia, con piogge, temporali, locali grandinate e venti forti”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla giornata di oggi, giovedì 16 maggio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali, e sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi, giovedì 16 maggio, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. È stata inoltre valutata allerta gialla in Abruzzo, sui settori orientali dell’Emilia Romagna, sulla Sicilia nord-orientale e sui settori centro-settentrionali della Calabria.




 250 visitatori online
Articoli più visti