Patti: in arrivo i nuovi assessori della Giunta Aquino
Stampa
Scritto da Gabriele Villa   
Lunedì 24 Giugno 2019 17:49
Visite articolo: 2156 volte

Il tempo passa velocemente, l’estate è ormai arrivata e dell’assessore al turismo del Comune di Patti nessuna traccia. Sono trascorsi ormai più di quattro mesi da quando l’ex componente dell’esecutivo pattese Ignazio Lipari si è dimesso. In tutto questo tempo sono stati fatti diversi nomi del possibile sostituto. Ma di concreto non è emerso nulla. Intanto i giorni passano, l’estate è arrivata, e la delega all’importante settore è in mano al primo cittadino che si sta occupando dell’organizzazione degli eventi della bella stagione. Ma di concreto, sul programma estivo, ancora non si sa praticamente nulla.

E, nell’attesa che il sindaco Mauro Aquino sciolga le riserve, si possono fare solamente delle ipotesi. Sembrerebbe che il primo cittadino possa rendere noti i nomi dei nuovi componenti dell’esecutivo subito dopo il 25 giugno, data in cui, infatti, potrebbe anche nominare il quinto assessore.

Per quanto riguarda i nomi dei nuovi componenti dell’esecutivo pattese ancora nulla di certo. E’ ormai assodato che non ci sarà più, nella squadra di Governo, un componente della lista civica “Il Centro per Patti” che fa capo a Rosario Sidoti. Il gruppo politico, infatti, anche se non direttamente contattato dal sindaco Aquino, ha, in più occasioni, lasciato intendere che non era interessato a fornire un nominativo per andare a ricoprire la poltrona assessoriale.

La scelta difficile che attende, quindi, il primo cittadino sembra ruotare all’interno del gruppo che ancora continua a sostenerlo. Da indiscrezioni, sembrerebbe, che i probabili nomi destinati ad occupare la poltrona di assessore nei prossimi delicati mesi siano i consiglieri Cesare Messina e Giovanni Franchina. Se non direttamente i consiglieri, i nuovi assessori potrebbero fare riferimento alle loro correnti politiche. Certo c’è che la decisione del sindaco sarà anche mirata a creare legami politici per le prossime elezioni amministrative, Infatti ormai tutte le componenti in gioco guardano al voto del 2021 e quasi tutte le mosse sulla scacchiera politica sono finalizzate al rinnovo delle cariche amministrative. Anche la nomina degli assessori potrebbe avere un peso non indifferente sui futuri accordi e sulla tenuta della maggioranza che, nelle prossime settimane, potrebbe anche rischiare di perdere qualche pezzo.

Per comprendere che ormai tutto è indirizzato alle prossime elezioni amministrative basti pensare che, sui social network, è già iniziato il totosindaco con post di cittadini che ipotizzano quali possano essere le persone che concorreranno alla carica politica più ambita. Ancora è presto per avere certezze sui possibili nominativi anche perchè sono in corso possibili coalizioni trasversali che renderebbero doppioni eventuali candidature al momento ipotizzate.




 395 visitatori online
Articoli più visti