Patti: il caldo, l’estate ed il toto sindaco...
Scritto da Gabriele Villa   
Venerdì 12 Luglio 2019 09:27
Visite articolo: 1748 volte

Arriva l’estate e, nonostante il caldo, la politica sembra non andare in vacanza. Infatti, anche se mancano quasi due anni alle prossime elezioni amministrative, iniziano a registrarsi i primi movimenti. Con molta probabilità, però, per avere le prime ufficializzazioni bisognerà attendere i mesi di settembre ed ottobre.

Nell’attesa che venga reso noto il calendario delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Patti, la città si dedica al toto sindaco. Ed iniziano a circolare diversi nomi, molti dei quali del tutto fantasiosi. Ma fa parte del gioco, serve anche a comprendere le strategie degli avversari e mettere in circolo nomi variegati serve a far uscire allo scoperto le diverse realtà politiche oltre che a creare suspense.

Al momento non ci sono candidature a sindaco ufficiali, ma è possibile fare delle ipotesi. Anche perchè il sistema elettorale con cui si voterà nell’estate del 2021 prevede che ogni candidato a sindaco possa avere di supporto solo una lista ed il vincitore si tirerà dietro la maggioranza con il secondo classificato che andrà all’opposizione mentre resteranno fuori tutti gli altri. In questo quadro è prevedibile un compattamento delle varie forze politiche in listoni forti, anche se non è difficile ipotizzare un alto numero di candidati nel caso in cui non dovessero trovarsi i giusti accordi politici tra forze variegate e trasversali.

Muovendosi nel campo delle ipotesi, al momento, si può immaginare una possibile candidatura del neo assessore al turismo Cesare Messina in quota al sindaco uscente Mauro Aquino che, al suo secondo mandato, non potrà più candidarsi. Dall’opposizione potrebbe uscire un concorrente tra Gianluca Bonsignore e Natalia Cimino anche se non è difficile ipotizzare un accordo trasversale tra parte dell’attuale opposizione e una quota della maggioranza che sostiene il primo cittadino.

Tra i nomi che circolano in questi giorni ci sono anche quelli dell’ex consigliere provinciale Enzo Natoli e dell’ex consigliere comunale Fabrizio Trifilò.

I prossimi movimenti politici potrebbero far comprendere lo stato di salute della coalizione del sindaco Aquino che sembrerebbe perdere pezzi, ma allo stesso tempo guadagnare sostegno esterno.

Alcune tematiche, fra cui i parcheggi a pagamento, potrebbero accentuare lo scontro interno. Ma ci sono anche altri argomenti che potrebbero uscire fuori nelle prossime settimane e rendere ancora più incandescente il clima estivo. Nell’attesa di temperature più fresche e dei primi nomi ufficiali per la corsa alla poltrona più ambita.




 633 visitatori online
Articoli più visti
IN EDICOLA

 

 

 

Orario invernale delle Messe