Patti: oggi Nonna Rosa compie 100 anni, auguri!
PDF Stampa
Scritto da Giancarlo D'Amico   
Martedì 16 Luglio 2019 09:31
Visite articolo: 2097 volte

Un’altra pattese doc ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Questa volta il compleanno speciale è toccato a mia zia, la professoressa Rosa Gullo, ved. Milone, che oggi, martedì 16 luglio,nel giorno in cui la Chiesa ricorda la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, festeggia il secolo di vita circondata dall’affetto dei suoi figli Nino, Maria Concetta e Mariangela, della nuora Rossana Mollica, del genero Mario Lena, dei nipoti, dei pronipoti, dei parenti ed amici.

Questo prezioso patrimonio di valori umani, culturali e civili non può essere disperso; anzi, il bagaglio di storie, tradizioni e saggezza che possono tramandare gli anziani ad ogni comunità deve essere linea guida per le nuove generazioni; affinché, dalle esperienze del passato, si riesca a costruire un futuro sempre migliore e più a misura d’uomo.
Pensando ai tuoi 100 anni, carissima zia Rosa, non posso che provare emozione: hai attraversato le vicende tristi e felici di un secolo della nostra storia, hai vissuto in anni in cui erano richiesti sacrifici immani e fatiche dure per vivere e crescere dignitosamente i figli. Soprattutto hai vissuto in un epoca in cui il ruolo della donna, prima figlia e poi madre, era nella società di allora diverso e più complicato rispetto ad oggi. Hai vissuto gli anni della seconda guerra mondiale conoscendone le brutture e le sofferenze; anni in cui non ti sei risparmiata alle dure fatiche e ai grandi sacrifici per mandare avanti la famiglia. Oggi sei ricambiata dall’amore e dalle cure dei tuoi cari e questa ricchezza di valori umani è da sempre, alla base delle famiglie della nostra comunità.
Rifletto e penso che questo “dono” che zia Rosa ha avuto dalla vita, sia per tutti noi un esempio, non solo per lo stile di vita per mantenersi così in splendida forma, ma soprattutto per aver amato e rispettato la vita nei momenti più difficili.
A zia Rosa l’augurio di continuare a scaldare ancora il cuore di chi le vuole bene.
Un felice compleanno e, come si dice in questi simili avvenimenti, con quella punta di ottimismo che l’occasione ci permette: 100 ancora di questi giorni. Cara zia Rosa, a nome mio personale e della redazione de "In Cammino", che hai letto e sostenuto da ben trent'anni (sei stata una delle prime abbonate), ti auguriamo ogni bene e ad multos annos, per quanto il Signore vorrà.




 603 visitatori online
Articoli più visti